L'industria manifatturiera rappresenta un punto di forza dell'economia italiana, ed una parte importante di essa è caratterizzata da consumi significativi di energia, sia elettrica che termica. Il calore industriale è spesso caratterizzato da temperature elevate (vapore, acqua surriscaldata, olio diatermico) e da profili continui di utilizzo. Questa energia viene generalmente prodotta tramite combustione di gas naturale. La cogenerazione è ad oggi l'unica tecnologia in grado di soddisfare allo stesso tempo tre requisiti: - Produrre questo calore in linea con le richieste dell'industria manifatturiera (in combinazione con l'energia elettrica distribuita); - Garantire un risparmio di combustibile primario attraverso l'alta efficienza (i.e. -15/-25% di riduzione del combustibile primario), riducendo di conseguenza le emissioni di CO2 e portando vantaggi economici; - Fornire una prospettiva concreta di sostenibilità dove il gas naturale possa essere progressivamente miscelato con vettori energetici rinnovabili quali il biometano e l'idrogeno. È tuttavia forte le domanda da parte dell'industria di raggiungere velocemente maggiori livelli di sostenibilità, senza perdere i vantaggi della cogenerazione.
Andrea Tomaselli
- Mattia Merlini
- Articoli/Atti convegno
Dal 24 al 27 novembre si è svolta la settimana mcTER Web Edition, un ciclo di webinar dedicati ai settori più in voga di questi ultimi anni e punto di riferimento per gli operatori dei vari settori coinvolti. La partecipazione ha registrato numeri davvero molto importanti, soprattutto se si considera che da quest'anno tutti gli eventi sono stati gestiti interamente online. Eiom e CTI hanno quindi collaborato, come ogni anno da parecchio tempo ormai, per la realizzazione di mcTER Cogenerazione e mcTER Smart Efficiency. I due webinar di cui parleremo nel seguito sono stati possibili grazie agli interventi di soggetti istituzionali appartenenti al mondo della normazione, della ricerca e delle associazioni di categoria e agli spunti "tecnologici" forniti dalle aziende. Il Dossier propone alcuni degli interventi presentati durante le due giornate organizzate da EIOM e CTI.
- Andrea Tomaselli
- Articoli/Atti convegno
AssoESCo è la Community di aziende italiane unite dalla missione di promuovere, realizzare, facilitare il finanziamento di interventi di efficienza al fine di ridurre l'impatto ambientale ed economico dei consumi energetici. L'associazione - ESCo certificate; - Operatori tecnologici e impiantistica; - Efficienza energetica; - Società di Consulenza.
- Andrea Tomaselli
- Articoli/Atti convegno
- La domanda del mercato per nuove soluzioni energetiche - Il modello di business per la fornitura di Cogenerazione e di energia solare onsite - Esempio dei flussi elettrici HES? con cogenerazione e solare on-site. Cliente 50 GWh - E.ON certifica il servizio: Carbon Footprint di prodotto - Norma 14067
- Andrea Tomaselli
- Articoli/Atti convegno
I vantaggi del contratto ESCo rispetto all’acquisto dell’impianto nell'allocazione delle responsabilità fra ESCoe cliente. Quali scelte fare? Una differenza importante Perchè è una scelta di rischio? Alcuni quesiti fondamentali Un caso standard Conclusioni Acquisto l’impianto o il Servizio ESCo?
- Andrea Tomaselli
- Articoli/Atti convegno
La generazione distribuita viene interconnessa con i sistemi di efficienza degli utilizzi e tale relazione viene intermediata dagli accumuli e dal mondo Virtual Power Plants, ottimizzando i risultati energetici e conseguentemente quelli economici. L’energia ottimizzata non è più una commodity perché: - È esattamente quella che serve al cliente: non di più, ma neanche di meno - Riduce al minimo i costi energetici del cliente - Riduce al minimo il carbon fooprint del cliente - Aumenta la sicurezza di approvvigionamento energetico del cliente
- Andrea Tomaselli
- Articoli/Atti convegno
Nel caso «make», sottraendo al margine lordo l’ammortamento, gli oneri finanziari e un ragionevole valore per i diversi rischi che si affrontano gestendo in proprio l’impianto (rischi che non si corrono nel caso del servizio ESCo), si raggiunge un risultato economico allineato a quello del caso ESCo.
- Andrea Tomaselli
- Articoli/Atti convegno
Presetazione del servizio ESCo Tipologie di interventi - Produzione energetica ad alta efficienza - Ottimizzazione dei consumi energetici - Ottimizzazione degli acquisti energetici Tipologie di contratti