Termotecnica industriale + Agricoltura e Allevamenti

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Termotecnica industriale + Agricoltura e Allevamenti.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Termotecnica industriale + Agricoltura e Allevamenti

Federica Casati

Trasformiamo insieme il futuro dell'energia

Company profile di 2G Italia

Air Liquide Italia Service

Air Liquide accoglie con favore il riconoscimento di Callisto come Progetto europeo di Interesse Comune

Air Liquide accoglie con favore il riconoscimento di Callisto come Progetto europeo di Interesse Comune Air Liquide ed Eni, insieme a Snam e altri partner, stanno sviluppando Callisto (CArbon LIquefaction transportation e STOrage), un progetto transfrontaliero tra Francia e Italia volto a realizzare una filiera completa per la ricezione, il trasporto e lo stoccaggio della CO2 nell'Europa sud-occidentale.

Tecnosida

Impianti ATEX per abbattimento COV da carico reattori

Molte lavorazioni industriali prevedono l'utilizzo di reattori all'interno dei quali avvengono reazioni chimiche tra composti di diversa natura. Le operazioni svolte in queste apparecchiature possono comportare l'emissione di sostanze pericolose e potenzialmente esplosive che si disperdono facilmente all'interno dell'ambiente di lavoro.

Mauro Viganò

Lubrificazione e Condition Monitoring: due isole non più separate, grazie alla tecnologia ultrasonora: casi applicativi

Lubrificazione a Condizione: Metodologia LUBExpert SDT CASO STUDIO Impianto di trattamento acque reflue Rotoli di feltro sull'essiccatore

Tecnosida

Tecnosida S.r.l. - Impianti tailor made per il trattamento degli inquinanti dell'aria

Dal 1979 progettiamo e realizziamo impianti tailor made ad alto profilo tecnologico per il trattamento di polveri, COV, fumi, nebbie oleose e odori emessi dai processi industriali. Tutela la salute degli operatori e l'ambiente, affidati alla nostra esperienza!

Mouser
Aprovis Energy Systems

Tecnologie innovative per il trattamento dei gas e i sistemi di gestione dei gas di scarico

APROVIS è un'azienda altamente specializzata nel settore dell'efficienza energetica e delle soluzioni ambientali relative agli impianti di generazione di energia. Ci concentriamo su due linee di business principali: - gestione dei gas di scarico - trattamento del biogas/soluzioni di upgrading

Fornovo Gas

Il mondo della compressione

Essere considerati un punto di riferimento globale nei sistemi di compressione gas: questo è l'obiettivo che da anni persegue FORNOVO GAS, azienda Made in Italy di Traversetolo (PR), leader nel mercato internazionale della compressione. Questo obiettivo poggia su tre pilastri fondamentali: Design & Engineering Excellence, Green Energy Excellence e Sustainability Excellence.

ENEA

Energia: accordo tra ENEA e Assogasliquidi-Federchimica per accelerare il processo di decarbonizzazione dei gas combustibili

Passi in avanti nella ricerca dei gas liquefatti per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione indicati a livello europeo e nazionale nel medio e lungo periodo. Con l'accordo sottoscritto oggi da Assogasliquidi-Federchimica ed ENEA l'industria del GPL e GNL intende accelerare un percorso già annunciato e intrapreso prima della pandemia: incrementare sensibilmente la produzione di bioGPL, bioGNL e altri prodotti rinnovabili come il dimetiletere (DME) e il biogas ottenuti da processi bio o di carbon recycling.

mcTER

Il 29 giugno a Milano appuntamento con mcTER

Manca poco all'evento di riferimento per efficienza energetica, cogenerazione e rinnovabili

Bright Renewables

Promuovere la transizione energetica con l'upgrading biogas e il recupero della CO2

I gas rinnovabili, che sostituiscono i combustibili fossili ad alte emissioni, sono essenziali per sostenere la transizione verso basse emissioni di carbonio. L'azienda Bright Renewables, attiva dal 1991, con sede nei Paesi Bassi ha sviluppato diverse soluzioni per i gas rinnovabili. Con i suoi uffici dislocati in sette paesi, Italia compresa, Bright ha realizzato oltre 200 progetti in tutto il mondo.

Altri contenuti su Termotecnica industriale + Agricoltura e Allevamenti

Alberto Ghidoni

Recupero calore negli impianti biogas

Analisi degli impianti di biogas con focus sui casi di successo. Panoramica sui particolari di impianti di cogenerazione: sala quadri comando e controllo con sistema di supervisione e scambiatore a fascio tubiero per recupero dei fumi.

BTS BIOGAS

BTS BIOGAS. L’azienda che si prende cura degli impianti di biogas

BTS Biogas, azienda con sede a Brunico/Bruneck (Alto Adige/ Südtirol), vanta oltre un ventennio di esperienza nella progettazione, costruzione e gestione di sistemi integrati per la produzione di biogas.

Carlo Pieroni

Il biometano in Italia - il Decreto sul biometano: contenuti, novità e potenziali campi di applicazione

E’ possibile per l’agricoltura italiana contribuire ad una maggiore autosufficienza energetica da fonti rinnovabili con una produzione di 8 mrd di m3 di biometano equivalenti/anno entro il 2030: una quantità annua pari alla produzione attuale di gas naturale dei giacimenti italiani; una produzione di biometano in grado di far risparmiare al Paese oltre 5Mrd€ a prezzi correnti all’anno, come minore spesa per l’acquisto dall’estero di gas naturale, biocarburanti e biomasse. Il biometano ha emissioni estremamente basse, i motori alimentati a metano/biometano sono meno rumorosi, nessuna ulteriore infrastruttura necessaria. Il biometano può essere miscelato in qualunque %.

Gabriele Palandri

Novità tecnologiche ed aggiornamenti del “Product Program” 2015

Vedremo insieme le caratteristiche delle ultime versioni dei motori a gas della serie 3 , 4 e 6, che presentano aggiornamenti importanti sia per quello che riguarda i rendimenti elettrici e termici come pure le implementazioni sui servizi di manutenzione ed estensioni operative sulle grandi e piccole manutenzioni . Sarà inoltre presentato il cogeneratore J920 Flextra che con i 9,5MW di potenza elettrica rappresenta il top di gamma di GE Jenbacher per quello che riguarda l’efficienza elettrica.

Claudio Organtini

Field Service Maintenance - come sviluppare un servizio di manutenzione di eccellenza

Motori a gas GE’s Type 6 Jenbacher • Flessibilità sui combustibili: Metano e non • Progettata per differenti condizioni ambientali • Soluzioni Flessibili (genset, CHP, container) • Progettazione del motore “Maintenance friendly”

Mouser
Federico Fazi

Le potenzialita’ della tecnologia CFB nella combustione e nei processi di gassificazione della biomassa

(in lingua inglese) Biomass gasification for SNG production. A Comparison of Biomass Steam Generator Technologies Biomass Properties World’s Largest pure solids Biomass Fired Power Plant Biomass gasification with SNG Technology review – Gasification Technology review – VESTA Biomass-to-SNG: Case study

Fabrizio Paradisi

Casi applicativi sulla filtrazione fine di carburanti e lubrificanti negli impianti cogenerativi

Il biogas è una miscela formata da: metano, ossido e biossido di carbonio, azoto, idrogeno e idrogeno solforato, oltre a percentuali minori di altri gas. Nei motori a biogas occorre controllare l’evoluzione di H2S (idrogeno solforato) all’interno del lubrificante. Si utilizzano cartucce combinate AOJ che permettono di controllare l’acidità dell’olio e abbassare il contenuto di acqua.

Roberto Tozzoli

Il biometano in autotrazione

Il metano (gas naturale) viene estratto e utilizzato senza bisogno di ulteriori trasformazioni o additivazioni e con minimo impatto ambientale. È un «ospite discreto», di norma viaggia nei metanodotti interrati, sicuro, pulito, silenzioso. Come gas naturale compresso (CNG) si trova nelle stazioni di servizio, anche policarburanti. L’attuale rete distributiva può essere completata adottando comunque criteri di “funzionalità di servizio” sul territorio con circa 850 nuovi impianti. Utilizzando analogo criterio nelle aree non servite da impianti, ma dove è presente la rete di metanodotti, sono stati individuati altri 300 nuovi impianti.

Massimiliano Montorfano

La strategia di Liquigas nel GNL: metanizzare le aziende off grid

IL GNL è la fonte ideale per impianti di cogenerazione. Se un utente richiede energia elettrica e termica, si può realizzare un ciclo termodinamico per produrre energia elettrica sfruttando i livelli termici più alti, ossia cedendo il calore residuo per soddisfare le esigenze termiche . Obiettivo fondamentale è l'ottimizzazione dell'energia contenuta nel combustibile, con benefici concreti e misurabili in termini di efficienza energetica.

TURBODEN

TURBODEN. Moduli ORC Turboden: pellet e teleriscaldamento

L’energia termica generata ogni anno da biomasse e immessa nei teleriscaldamenti italiani ammonta a circa 800 GWh, con una potenza termica installata di 500 MW e una potenza elettrica in cogenerazione pari a 40 MW, di cui oltre 25 MW con moduli ORC Turboden di taglia compresa tra 200 kW e 1.500 kW elettrici.

Circuito EIOM