Fotovoltaico + Finanziamenti e Assicurazioni

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Fotovoltaico + Finanziamenti e Assicurazioni.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Fotovoltaico + Finanziamenti e Assicurazioni

Simone Pedrazzi

Analisi del nuovo schema incentivante CER

Caratteristiche delle configurazioni e degli impianti ammessi all'incentivo Modalità di accesso agli incentivi Caratteristiche dell'incentivo

Marco Ottolenghi

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) come nuovo approccio delle pubbliche amministrazioni: i risultati del progetto Prepair

L'applicazione dei CAM in Italia è reso obbligatoria dal codice appalti (D.lgs 50/2016 art.34) I CAM concorrono a soddisfare il principio del DNSH, il cui rispetto è obbligatorio per tutti gli investimenti finanziati con fondi PNRR e fondi strutturali.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: approvate regole attuative per le CER. Pichetto: avanti a ritmo serrato

Sono state approvate le regole operative per accedere agli incentivi sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato il documento del GSE, che disciplina le modalità e le tempistiche per accedere ai benefici economici previsti dal decreto di incentivazione del CER. Le regole, oltre che dal sito del Mase, sono consultabili anche dal sito del Gse.

ENI

Plenitude e Zurich annunciano il lancio di Zurich Sole Protetto

La polizza parametrica offerta in omaggio ai clienti Plenitude che sceglieranno di acquistare un impianto fotovoltaico ad uso domestico entro il 31 marzo 2024. La polizza, attiva per 3 anni, indennizzerà i clienti nel caso in cui l'impianto dovesse beneficiare di un irraggiamento solare inferiore a quello atteso e si basa su un algoritmo che considera sia i dati dell'impianto fotovoltaico sia i dati metereologici storici (dal gennaio 2005) della specifica località.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: Pichetto alla Cop28, CER start-up per nuovo modo di produzione e consumo

n un "side event" nel padiglione italiano a Dubai, il Ministro parla del nuovo decreto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili: "E' esperimento giuridico in Ue, investimento da 5,7 miliardi".

Mouser
Italia Solare

Più fotovoltaici nel settore residenziale: report

Nel primo trimestre del 2023 sono stati connessi 1.058 MW di nuova potenza fotovoltaica, di questi il 54% (569 MW) è rappresentato da impianti con potenza inferiore ai 12kW: è quindi il settore residenziale a fare la differenza grazie all'entrata in funzione degli impianti realizzati e installati a fine 2022, ascrivibili al Superbonus 110%. I numeri arrivano dall'ultimo report di ITALIA SOLARE che ha elaborato i dati Gaudì di Terna.

Kyoto Club

Transizione energetica, 10 proposte per decarbonizzare la Legge di Bilancio 2023

Kyoto Club avanza 10 proposte al Governo Meloni e al Parlamento su rinnovabili, efficienza energetica, economia circolare e mobilità sostenibile per liberare l'Italia dalle energie fossili. Tra gli interventi da mettere in campo: una nuova Strategia Energetica Nazionale (Sen), la revisione del Piano Nazionale Energia e Clima (Pniec), la stabilizzazione e la decarbonizzazione del Superbonus, i decreti attuattivi delle Comunità Energetiche e una legge per la tutela dal consumo di suolo.

MiTE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Comunità energetiche: MASE, al via la consultazione pubblica sul decreto di erogazione incentivi

È online la consultazione pubblica del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica sullo schema di decreto per le comunità energetiche. Il documento individua criteri e modalità per la concessione di incentivi volti a promuovere la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili inseriti in comunità energetiche, sistemi di autoconsumo collettivo e individuale a distanza.

Renovit

Renovit e Fincantieri insieme per la transizione energetica

Fincantieri e Renovit, società controllata da Snam e partecipata da CDP Equity (CDPE) che opera nel settore dell'efficienza energetica, hanno firmato un accordo per la realizzazione di impianti fotovoltaici in 5 siti produttivi italiani di Fincantieri, con l'obiettivo di assicurare un risparmio sulla spesa energetica e di contribuire ai più ampi obiettivi di abbattimento delle emissioni di gas a effetto serra (o GHG - Greenhouse Gases).

Pietro Bianchi

Produrre idrogeno dal calore residuo o da fonte rinnovabile

- Il recupero di calore. Descrizione del principio termodinamico - Scambio termico con variazione di stato - Economie di scala - Progettazione - Applicazioni filiera idrogeno

Gli ultimi webinar su Fotovoltaico + Finanziamenti e Assicurazioni

Roberto Nidasio

L'attività normativa sulla cogenerazione

- Ruolo della cogenerazione nel nuovo DL "RILANCIO" Art.119 "Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici (cosiddetto "superbonus") - La cogenerazione nel nuovo D.Lgs 48 del 10 giugno 2020 Modifiche al D.Lgs 192/05 per il recepimento della Direttiva 2018/844 (EPBD III) - Calcolo delle prestazioni energetiche di un cogeneratore (CT 251) - Metodo orario vs. Metodo mensile -

Altri contenuti su Fotovoltaico + Finanziamenti e Assicurazioni

Centrica Business Solutions

Trendcolor è sempre più green grazie a Centrica Business Solutions

In forte espansione, l'azienda leader nel settore della cosmetica sceglie di realizzare impianti fotovoltaici sui nuovi capannoni, risparmiando sui costi energetici e consolidando la sua strategia sostenibile.

Centrica Business Solutions

Guida all'investimento, progetti di gestione dell'energia e di miglioramento dell'efficienza

Prestito bancario, incentivi statali, leasing, service agreement e soluzione finanziate a investimento zero: la guida definitiva per scegliere l'opzione finanziaria in progetti di gestione dell'energia e di miglioramento dell'efficienza energetica più adatta alle esigenze aziendali.

Enea

Enea lancia la rete italiana dell'agrivoltaico sostenibile

Aperta a imprese, istituzioni, università e associazioni di categoria promuoverà il connubio tra produzione energetica e quella agricola, condividendo il know-how per lo sviluppo di progetti. Nasce la rete italiana dell'agrivoltaico sostenibile. L'iniziativa, lanciata e coordinata dall'Enea, mira a connettere fra loro imprese, istituzioni, università e associazioni di categoria per definire assieme un quadro metodologico e normativo dedicato al matrimonio tra produzione solare ed agricola. L'agrivoltaico o agro-fotovoltaico, sta emergendo come un'interessante soluzione per far crescere l'energia pulita in maniera integrata con il territorio. Un valore riconosciuto anche dal PNRR italiano che nella missione "Rivoluzione verde e transizione ecologica" destina a questo ibrido ben 1,1 miliardi di euro. L'obiettivo? Arrivare ad una capacità produttiva di 2,43 GW.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Superbonus e fotovoltaico. La cumulabilità degli incentivi

A seguito del Dossier pubblicato sul precedente numero di Energia e Dintorni, ritorniamo sull'argomento Superbonus cercando di mettere in relazione questo tipo di detrazioni con altre forme di incentivazione attualmente in vigore. In particolare, in questo articolo, ci concentreremo sul fotovoltaico. Come ormai noto a tutti, un impianto fotovoltaico può accedere al superbonus solo come intervento "trainato". Occorre quindi necessariamente effettuare almeno uno degli interventi "trainanti" per poter detrarre al 110% anche la spesa per l'impianto fotovoltaico. Come ormai noto a tutti, un impianto fotovoltaico può accedere al superbonus solo come intervento "trainato". Occorre quindi necessariamente effettuare almeno uno degli interventi "trainanti" per poter detrarre al 110% anche la spesa per l'impianto fotovoltaico.

Roberto Nidasio

L'attività normativa sulla cogenerazione

- Ruolo della cogenerazione nel nuovo DL "RILANCIO" Art.119 "Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici (cosiddetto "superbonus") - La cogenerazione nel nuovo D.Lgs 48 del 10 giugno 2020 Modifiche al D.Lgs 192/05 per il recepimento della Direttiva 2018/844 (EPBD III) - Calcolo delle prestazioni energetiche di un cogeneratore (CT 251) - Metodo orario vs. Metodo mensile -

Mouser
Centrica Business Solutions

Le opportunità offerte dall'energia a 'investimento zero'

I vincoli finanziari rappresentano un ostacolo per molte aziende italiane che vorrebbero implementare misure di efficienza energetica. Per questo CBS offre opzioni di finanziamento flessibili e a investimento zero che consentono alle aziende di realizzare le proprie ambizioni energetiche.

Nicola Miola

Guida all'investimento in progetti di gestione dell'energia e di miglioramento dell'efficienza

Prestito bancario, incentivi statali, leasing, service agreement e soluzione finanziate a investimento zero: la guida definitiva per scegliere l'opzione finanziaria in progetti di gestione dell'energia e di miglioramento dell'efficienza energetica più adatta alle esigenze aziendali.

Daniele Francone

Efficienza energetica e sostenibilità per l'industria: il fotovoltaico a investimento zero

L'energia solare è uno dei metodi più efficaci ed economici per migliorare le prestazioni finanziarie e ambientali, ma i costi iniziali dell'investimento possono essere un ostacolo in assenza di incentivi e regimi di sostegno. Per questo motivo, Centrica Business Solutions ha creato due modelli contrattuali intelligenti e flessibili, che vanno incontro alle esigenze delle aziende, consentendo loro di pagare solo l'energia solare prodotta senza impegnare alcun capitale.

Tommaso Crescenzi

Energia, efficienza e ottimizzazione dei processi

La cogenerazione Prestazioni di un cogeneratore Tecnologia solare CSP Tecnologia solare ENEA Attività di ricerca impianti solari CSP Impianti Solari CSP e la cogenerazione Impianti Solari CSP Ibridi-multigenerazione Esempi di progetti Tecnologia TREBIOS Cogenerazione da biomasse Impianti di combustione Cogenerazione da biomasse: gassificazione Attività di ricerca e sviluppo Progetto UNIfFY: (Unique Gasifer for Hydrogen Production) Recupero Termico a bassa temperatura – ORCLab

Laura Vavassori

Pompa di calore a gas k18: ampliamento della gamma con 10 nuove versioni

Adatta a ogni tipo di esigenza di riscaldamento domestico e produzione di acqua calda sanitaria, Robur K18 è la pompa di calore a gas naturale più efficiente sul mercato. Disponibile anche nella versione da interno e con sistema di regolazione Armonia per il miglior comfort, semplicemente. Presentata un anno fa’, K18 è la pompa di calore firmata Robur che, per riscaldare casa, usa al meglio l’aria, energia rinnovabile sempre disponibile. Funziona semplicemente a gas. Ed è al vertice della classificazione energetica: A++. 10 NUOVE VERSIONI, PER OGNI TIPO DI ESIGENZA. “Da oggi K18 è ancora più flessibile perché disponibile in 10 nuove versioni per ogni esigenza di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria domestica. A partire da K18 Hybrigas, l’ibrido che combina pompa di calore a gas aerotermica e caldaia a condensazione”, afferma Enrico Casali, Product Manager di Robur: “è integrata dal sistema di regolazione Armonia, una vera e propria intelligenza di gestione”. Infatti Armonia è in grado di garantire una rapida messa a regime durante i picchi di richiesta termica o di modulazione del carico a seconda dell’esigenza. Tutto per il massimo comfort alla massima efficienza. Inoltre, K18 è anche disponibile nelle versioni da interno (Indoor) che porta con sé tutti il vantaggio di non richiedere complicati lavori di muraturae per la produzione di acqua calda sanitaria, sia ad accumulo che istantanea. I VANTAGGI DELLA GAMMA K18. Di facile installazione, evita le complesse integrazioni necessarie per il solare termico. È una soluzione esclusiva, qualificata e ad alto valore aggiunto. È versatile perché ideale negli interventi di ristrutturazione ed efficientamento di edifici esistenti, essendo applicabile in impianti con terminali di distribuzione ad alta temperatura (radiatori). Con K18 è così possibile sostituire o integrare nel modo più rapido e semplice la vecchia caldaia a gas. È anche la scelta più adatta per le nuove case con terminali a bassa temperatura (pannelli radianti o fan coils): - Dimezza le spese di riscaldamento. K18 è la pompa di calore a gas naturale più efficiente sul mercato. Usa al meglio l’aria, energia rinnovabile sempre disponibile, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. Così K18 garantisce una rendita certa, ogni anno. Accede inoltre agli incentivi nazionali (Conto termico e detrazioni fiscali 65 e 50%). - È l’alternativa semplice per la casa. K18 è una soluzione tutto in uno che facilita l’installazione a regola d’arte ed evita le complesse integrazioni necessarie sul campo per i sistemi solari. Non richiede canna fumaria né adeguamento del contatore elettrico. È anche esente dalla normativa F-Gas in quanto usa refrigeranti naturali non oggetto di restrizioni e obblighi di dichiarazione. E ha il vantaggio di avere una manutenzione semplice, come una caldaia. - È la pompa di calore più silenziosa sul mercato.

Circuito EIOM