CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Efficienza, Storage, Fotovoltaico, Sostenibilità. Soluzioni dall’industria al Building

Efficienza, Storage, Fotovoltaico, Sostenibilità. Soluzioni dall’industria al building

Con l’aumento delle installazioni di impianti fotovoltaici, è in parallelo aumentato il numero di impianti per accumulare l’energia auto-prodotta. Al 31 ottobre 2020 si contavano in Italia, secondo Anie Rinnovabili, circa 37,000 sistemi di storage abbinati a impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 170 MW e una capacità di accumulo di 267 MWh.

Certo i sistemi di stoccaggio dell’energia non sono riferiti al solo mercato del fotovoltaico, ma è indubbio come i numeri dei due sistemi stiano crescendo insieme. Efficienza e sostenibilità (la produzione di energia in eccesso non si disperde) accompagnano la soluzione ad alta innovazione, in un mercato (quello dell’energy storage) potenzialmente enorme: i sistemi di storage permettono infatti di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso rispetto a quanto richiesto (impianto, abitazione) facendolo nelle ore di picco, per poi rilasciarla quando necessaria. L’incidenza del fotovoltaico su questa produzione, come detto, è in aumento.

Il convegno, organizzato in collaborazione con il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) consentirà di fare il punto sullo stato dell’arte di fotovoltaico e storage di energia in Italia, spaziando tra normativa, agevolazioni, nuove tecnologie e casi applicativi specifici a cura dei massimi esperti e istituzioni.