ATP Innovative Sealing Solutions Spa

Presente solo con Speech

ATP è leader da oltre 45 anni nella progettazione e produzione di guarnizioni e materiale plastico per i settori alimentare, farmaceutico e chimico. Specialisti del PTFE e di materiali ad alta resistenza chimica con certificazioni FDA, MOCA (per settore farmaceutico e alimentare) e Norsok (per Chimico e Oil&Gas)

Speech al convegno

PTFE, dal compound alla guarnizione tornita, i vantaggi per il settore chimico e farmaceutico
25 febbraio 2021

(Durante il convegno "Dal Pharma 4.0 all’asset management: processi e soluzioni efficienti per il chimico-farmaceutico ")

Overview su alcuni materiali per l’industria Chimica e Farmaceutica Alla scoperta del PTFE e dei suoi principali Filler I PTFE compositi a doppia carica Come valutare le caratteristiche dei PTFE Alcuni prodotti caratteristici di tornitura Certificazioni

Relatori Federica Amenta (ATP Group)

 

Settori Merceologici:

  • Biogas
  • Biomasse
  • Biometano
  • Caldaie e Generatori industriali
  • Componentistica
  • Manutenzione impianti
  • Strumentazione Industriale e di Misura

Relatori

FEDERICA AMENTA
RESPONSABILE R&D/PRODUZIONE PTFE

Contenuti

Video Webinar PTFE, dal compound alla guarnizione tornita, i vantaggi per il settore chimico e farmaceutico

- Overview - Nel settore Farmaceutico le operazioni di igienizzazoine dell'impianto e di CIPe SIP comportano necessità utilizzare materiali resistenti sia termicamente che chimicamente verso acidi, schiumogeni, vapore - Test Laboratory - PTEE Biocomponente - Applicazioni principali - Certificazioni

PTFE, dal compound alla guarnizione tornita, i vantaggi per il settore chimico e farmaceutico

- Overview - Nel settore Farmaceutico le operazioni di igienizzazoine dell'impianto e di CIPe SIP comportano necessità utilizzare materiali resistenti sia termicamente che chimicamente verso acidi, schiumogeni, vapore - Test Laboratory - PTEE Biocomponente - Applicazioni principali - Certificazioni

SOFFIETTI BIMATERIALE IN PTFE PER IL SETTORE ALIMENTARE E FARMACEUTICO

Nella chiusura delle valvole igieniche sono spesso utilizzati soffietti e membrane in PTFE modificato che resistono ai cicli di sanificazione CIP e SIP mantenendo adeguata elasticità, ma l'otturatore integrato necessita di diverse caratteristiche meccaniche. ATP propone alcune soluzioni bimateriale.

Pistoni ultracleaned in sintek pk20, hygienic design per il farmaceutico e l'alimentare

Una delle principali esigenze in macchine ed impianti farmacetici ed alimentari è la riduzione dei punti di accumulo. Il Pistone Ultraclenaed è un sistema di tenuta, guarnizione e guida integrati, che elimina i sottosquadri rappresentando la soluzione più igienica per queste applicazioni.

Tubi in PTFE termoformati ad alta resistenza chimica e termica

L'esperienza sui giunti rotanti degli impianti di riempimento nel beverage ci ha permesso di progettare e produrre tubi in PTFE con terminale tipo "triclamp" integrato, o in INOX. La maggiore flessibilità del PTFE, permette una rapida manutenzione mantenendo comunque la forma originale.

VALVOLE IN SINTEK PK20 PER DISTRIBUTORI ARIA DEL FARMACEUTICO

Nei distributori aria degli impianti farmaceutici la caratteristica meccanica principalmente richiesta è il basso attrito, ma le certificazioni costituiscono un punto fondamentale. Il PTFE rappresenta il materiale ideale per queste applicazioni, la nostra proposta è il SINTEK PK20 (FDA e MOCA).

UN MINUTO CON FEDERICA AMENTA Responsabile R&D e Produzione dell'area PTFE

Federica Amenta ci porta dentro al Laboratorio PTFE e ci racconta come con il supporto ottenuto dall'utilizzo del Microscopio Digitale riesce, con ingrandimenti fino a 2000x, ad identificare forma e disposizione dei filler all'interno dei semilavorati speciali prodotti in ATP.

PRODUZIONE PTFE PER ALTE PRESTAZIONI

Una delle principali metodologie per la produzione di PTFE speciali permette di passare dalla polvere ad un semilavorato attraverso un processo chiamato sinterizzazione. La polvere di PTFE viene mescolata con filler ed additivi, pressata e trattata termicamente in forno.

Case study: pistone ultracleaned in SINTEK pk20 per dosatrici farmaceutiche

Sviluppare una guarnizione igienica nel funzionamento e senza punti di accumulo durante la sanificazione? Il pistone Ultracleaned in SINTEK PK20 è una soluzione per il settore farmaceutico. Il SINTEK TVHT può rappresentare una soluzione di lunga durata per le applicazioni per gli impianti chimici