GAS

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su GAS.

Filtra contenuti:

Articoli e news su GAS

Air Liquide Italia Service

Air Liquide accoglie con favore il riconoscimento di Callisto come Progetto europeo di Interesse Comune

Air Liquide accoglie con favore il riconoscimento di Callisto come Progetto europeo di Interesse Comune Air Liquide ed Eni, insieme a Snam e altri partner, stanno sviluppando Callisto (CArbon LIquefaction transportation e STOrage), un progetto transfrontaliero tra Francia e Italia volto a realizzare una filiera completa per la ricezione, il trasporto e lo stoccaggio della CO2 nell'Europa sud-occidentale.

CIB - Consorzio Italiano BioGas

Biogas, delibera ARERA sui prezzi minimi garantiti

Soddisfazione da parte del CIB-Consorzio Italiano Biogas per la delibera emanata da ARERA sui prezzi minimi garantiti per gli impianti biogas, una misura fortemente richiesta dal Consorzio e lungamente attesa dal settore. Gattoni (CIB): "Un passo importante per garantire la prosecuzione degli impianti biogas e la stabilità del settore."

Vega Italia

Vega e applicazioni sull'idrogeno

Controllo di pressione su in impianto dedicato all'idrogeno per il raffreddamento dell'alternatore. Il VegaBar 81 con membrana in oro/rodio garantisce affidabilità e precisione anche ad alte pressioni. In questa applicazione le pressioni in gioco sono fino a 250 Bar

Paolo Iachelini

Ottimizzare l'uso dell'energia nella climatizzazione grandi ambienti

- Introduzione: confort dell'aria; grandi ambienti - Le soluzioni del mercato: cosa offre il mercato; esempio applicativo - Sistema Air Injector: composizione; funzionamento; confronto efficienza con le alternative tradizionali - I nostri prodotti: Hoval TopVent; Hoval RoofVent - Sistemi di Controllo: TopTronic C; Sistema C - SYS

CIB - Consorzio Italiano BioGas

DL PNRR, Gattoni (CIB): "Le misure per agevolare l'accesso ai bandi biometano sono una semplificazione importante per accelerare gli investimenti".

L'approvazione dell'emendamento inserito all'interno del DL PNRR che semplifica l'accesso ai bandi per lo sviluppo del biometano rappresenta un segnale importante per la filiera del biogas e del biometano agricolo.

Snam

Snam premiata con il "Transition Bond of the Year" per il primo EU taxonomy-aligned transition exchangeable bond in assoluto

Snam si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il premio "Transition Bond of the Year" conferito da Environmental Finance, rivista specialistica che affronta tematiche legate alla finanza sostenibile. Quest'anno Snam ha ricevuto il riconoscimento per il successo del collocamento dell'EU taxonomy-aligned transition bond convertibile in azioni ordinarie esistenti di Italgas, il primo nel suo genere emesso in assoluto sul mercato. Questo bond ha dimostrato l'impegno continuo di Snam nell'adozione di soluzioni innovative nel campo della finanza sostenibile.

Mouser
Viessmann

Direttiva UE "Case Green": Viessmann partner ideale per le esigenze di efficienza energetica di oggi e di domani

La direttiva europea sulle Case Green introduce nuove regole sul riscaldamento degli edifici, promuovendo la transizione energetica e la riduzione delle emissioni di gas serra, per un futuro più eco-friendly e salubre. Con la fine dei bonus per le caldaie a gas da gennaio 2025, c'è tempo solo fino a dicembre 2024 per sostituire la vecchia caldaia e beneficiare degli incentivi. Le caldaie a condensazione Viessmann sono le più efficienti e con il servizio Acquisto Facile si possono pagare in comode rate rivolgendosi agli installatori Partner Viessmann

ABB

La corsa per la transizione energetica

Nel corso del 2024, il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E visiterà 10 Paesi e metterà in mostra i progressi tecnologici che contribuiscono ad affrontare le problematiche climatiche. Mentre il campionato avanza dal Messico a Londra, metteremo in evidenza le iniziative di ABB e dei suoi partner che ottimizzano, elettrificano e decarbonizzano i settori dell'energia, dell'industria, dei trasporti e dell'edilizia. Unitevi a noi nel viaggio verso un futuro a basse emissioni di CO2.

Commissione Europea

L'UE promuove la mobilità a emissioni zero con oltre 424 milioni di euro di finanziamenti per 42 progetti

La Commissione europea annuncia oggi la selezione di 42 nuovi progetti per la realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi che riceveranno oltre 424 milioni di euro di sostegno dall'UE. I progetti aiuteranno l'installazione di punti di ricarica elettrica e stazioni di rifornimento di idrogeno, nonché l'elettrificazione degli aeroporti, avvicinando l'Europa agli obiettivi del Green Deal. I finanziamenti proverranno dallo strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi (AFIF) del meccanismo per collegare l'Europa.

AB

Biometano avanzato

Siamo lieti di aver avuto l'opportunità di collaborare con L&L SpA - Energy from Planet e Green Arrow Capital per la produzione di biometano avanzato.

Snam

Snam: SoutH2 Corridor e Callisto Mediterranean CO2 Network confermati Progetti di Interesse Comune dell'Unione Europea

I due progetti SoutH2Corridor e Callisto Mediterranean CO2 Network, in cui Snam è coinvolta come partner, sono stati confermati dalla Commissione europea nella sesta lista dei Progetti di Interesse Comune (PCI) dell'Ue. Oggi, terminato il periodo di scrutinio da parte di Parlamento europeo e Consiglio dell'Ue, la sesta lista è stata formalmente adottata, confermando i progetti presenti al suo interno. I progetti erano stati inseriti nella lista lo scorso 28 novembre.

Gli ultimi webinar su GAS

Franco Del Manso

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

Altri contenuti su GAS

Trentino Sviluppo

Idrogeno green: a Trento il prossimo incontro della Zero Carbon Community

Il Trentino si conferma ancora una volta punto di riferimento a livello nazionale, e non solo, per il settore dell'idrogeno come fonte di energia sostenibile. The European House - Ambrosetti ha scelto infatti Trento come location per il prossimo incontro della Zero Carbon Community, la piattaforma di scambio e confronto tra aziende e stakeholder interessati al processo di decarbonizzazione.

Eiom

mcTER EXPO è Fiera Internazionale - L'importante qualifica riconosce il rilievo internazionale

mcTER EXPO, fiera dedicata alle tematiche di efficienza energetica e rinnovabili in programma il 16 e 17 ottobre 2024 a Veronafiere, è stata inserita nel calendario delle manifestazioni fieristiche di rilievo internazionale in Italia, essendole stata attribuita la qualifica di Fiera Internazionale. mcTER EXPO, si svolgerà in concomitanza con Fiera Idrogeno.

Danfoss

Danfoss prosegue positivamente nel suo percorso di sviluppo nonostante i crescenti venti contrari dell'economia globale.

Nel 2023, Danfoss ha continuato a investire coraggiosamente per ampliare la sua offerta di soluzioni competitive e innovative. Nonostante il rallentamento della crescita nel 2023, Danfoss ha fatto registrare un aumento del 10% degli utili (EBITA) e un aumento del 49% del flusso di cassa.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Idrogeno rinnovabile, riaperti i bandi del Ministero dell'Ambiente

Il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, i linea con quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 2, Componente 2, Investimento 5.2 "Idrogeno", ha riaperto i due bandi finanziano piani di investimento produttivo finalizzati allo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile.

Emerson

Emerson firma un accordo per fornire ad H2 Hauler tecnologie integrate per la gestione dell'idrogeno nella mobilità

Le tecnologie di Emerson consentono la gestione sicura ed efficiente delle operazioni dei terminali di idrogeno e il monitoraggio remoto della rete di distribuzione di H2 Hauler

Mouser
CIB - Consorzio Italiano BioGas

Biogas Italy 2024, l'agricoltura carbon negative: innovazione, sostenibilità e sviluppo delle rinnovabili nel percorso di transizione

Si è conclusa l'ottava edizione di Biogas Italy: "Think Negative. L'agricoltura carbon negative per produrre di più consumando di meno", l'evento annuale del CIB-Consorzio Italiano Biogas che ha raccolto il mondo del biogas e biometano agricolo, con una seconda e ultima giornata che ha fatto il punto sulle misure dedicate all'agricoltura, tra la necessità di garantire sicurezza alimentare e produzione di energia rinnovabile, e le proposte di contrasto al cambiamento climatico. Un settore dinamico che va oltre la produzione di cibo e un motore di sviluppo sostenibile per tutto il Paese.

Mercurio

360° di efficienza

Mercurio è una società di Verbania, sul lago Maggiore, che opera nel settore degli impianti di produzione energia da fonte gas naturale, rinnovabile e idrogeno.

Tessari Energia

La cogenerazione certificata secondo la nuova CEI 0-21 e CEI 0-26

Uno degli ultimi traguardi raggiunti è l'omologazione incondizionata di tutta la gamma con motori MAN, sia per la bassa tensione CEI 0-21 che per la media tensione CEI 0-16 secondo le nuove disposizioni 2022. L'azienda veneta, forte di una lunga esperienza sui gruppi elettrogeni, è già da anni nel mercato del biogas con impianti personalizzati.

Tempi

Case green

La normativa europea sulle emissioni degli edifici introduce una nuova lunga serie di obblighi. A che pro se l'obiettivo è irrealistico? Una proposta.

Solvay Chimica Italia

Contratti di fornitura a lungo termine di biometano

Solvay, un'azienda chimica all'avanguardia, con un'eredità che affonda le sue radici nelle innovazioni fondamentali del fondatore Ernest Solvay nel processo di produzione della soda, è impegnata a fornire soluzioni essenziali a livello globale, grazie a una forza lavoro di oltre 9.000 dipendenti.

Circuito EIOM