Eolico + Manutenzione industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Eolico + Manutenzione industriale.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Eolico + Manutenzione industriale

Mauro Viganò

Apparecchiature di ispezione ad ultrasuoni

Perché l'Ultrasuono? Sensori e strumentazione: I punti chiave Case Story: Eolico

SKF Industrie

SKF dimostra come aumentare le prestazioni delle turbine eoliche

Tra i punti salienti della presenza di SKF alla conferenza WindEurope di quest'anno vi sono una presentazione, una soluzione di gestione dei pezzi di ricambio e un cuscinetto di lunga durata per i moltiplicatori delle turbine eoliche.

Mauro Viganò

Condition Monitoring permanente delle turbine eoliche

Nelle turbine eoliche i vincoli di accessibilità, sicurezza, logistica, imposti dal lavoro in altezza, rendono i compiti di monitoraggio da remoto degli impianti una vera necessità. Inoltre, garantirne la disponibilità ottimale, pianificando gli interventi di manutenzione, è senza dubbio il modo migliore per controllare i costi di produzione.

Wartsila Italia

Wärtsilä fornirà sei centrali a gas naturale

Una sorgerà a Gorizia. Saranno completate entro giugno del 2022, giusto in tempo per l'avvio del nuovo capacity market. Il gruppo tecnologico Wärtsilä fornirà un totale di sei centrali a gas naturale in diverse località italiane, per una potenza totale combinata di 380 MW. Il contratto quadro è stato stipulato da Metaenergiaproduzione S.R.L, parte del Gruppo italiano Metaenergia, con l'ordine dei primi due impianti contabilizzato prima del 2020 e i rimanenti quattro inseriti a bilancio nel quarto trimestre del 2020. L'esecuzione del progetto è stata avviata nel giugno 2021. "I nuovi impianti ad avviamento rapido sono necessari per fornire un sistema flessibile di bilanciamento poiché l'Italia, in linea con il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 e relativi obiettivi di decarbonizzazione, si impegna a integrare più energia rinnovabile. Il meccanismo per garantire la stabilità del sistema quando aumenta la quota di energia solare ed eolica flottante è il Capacity Market italiano che inizierà nel 2022. In base a questo protocollo, Terna, il gestore del sistema di trasmissione nazionale, garantisce stabilità attraverso contratti di fornitura di energia a lungo termine. I produttori di elettricità si impegnano a fornire energia nel momento in cui sono chiamati a generarla", ha dichiarato Constantin von Wasserschleben, Presidente del gruppo internazionale di asset management IKAV, azionista primario della società di progetto. Le sei centrali di Wärtsilä saranno completate entro giugno del 2022, giusto in tempo per l'avvio del nuovo capacity market. Cinque degli impianti - che saranno installati a Gorizia, Piombino, Sulmona, Cassino e Melfi - saranno installati e consegnati da Wärtsilä su base EPC (engineering, procurement and construction) L'Azienda si occuperà dei servizi di ingegneria, approvvigionamento dei materiali e di realizzazione dell'opera . Il sesto impianto, che sarà installato a Castellanza, in provincia di Varese, prevederà da parte di Wärtsilä la fornitura di ingegneria, motogeneratori e attrezzature ausiliarie (engineering and equipment delivery - EEQ). Gli impianti saranno alimentati da un totale di 22 motori a gas (18 motori Wärtsilä 50SG e 4 Wärtsilä 31SG), progettati per rispettare le più stringenti normative ambientali stabilite dall'Unione Europea.

F. Mastropietro

Applicazioni avanzate di “Condition Monitoring” nel settore eolico

- Introduzione di ABB e dei sistemi di controllo. - Le tendenze attuali e dei sistemi di automazione - Il condition monitoring - Incrementare l’automazione delle apparecchiature di produzione, i benefici del condition monitoring integrato - Il caso applicativo sui generatori eolici.

Mouser
Fabrizio Paradisi

Manutenzione dell'olio con la filtrazione fine: casi applicativi

Casi applicativi di manutenzione dell’olio con impianti di filtrazione Karberg&Hennemann. Manutenzione dei fluidi di lavoro su: turbine a gas, turbine a vapore, centraline di comando turbine, trasformatori elettrici, vasche di raccolta acqua piovana, mulini, riduttori, impianti di cogenerazione con motori endotermici, presse iniezione stampaggio plastico, impianti diatermici, impianti trattamento termico, impianti di pressofusione, impianti eolici, controllo contaminazione a distanza.

Dehn Italia

Protezione da fulmini e sovratensioni

DEHN, marchio leader del mercato, è il simbolo di un’attività imprenditoriale a gestione famigliare, operante a livello mondiale nel settore elettrotecnico, con circa 1.600 impiegati in tutto il mondo; offre prodotti e soluzioni del tutto innovativi, unitamente a servizi a tutto campo, nel settore dei sistemi di protezione contro i fulmini e sovratensioni, nonché apparecchiature di protezione. DEHN incentra la sua attività professionale sui sistemi di protezione per impianti tecnologici per gli edifici, nel settore del trasporto, delle telecomunicazioni e nel settore dei processi produttivi, nel settore fotovoltaico e delle turbine eoliche ecc.

Cataldo Losito

La gestione della manutenzione e le attività di condition monitoring nel settore wind power

Presentazione del gruppo. L’esperienza di FRI-EL con il caso relativo alla manutenzione impianti eolici. Manutenzione predittiva: - Endoscopia gear box - Analisi olio gear - Ispezioni blade - Analisi vibrazionale con sistema CMS - Analisi elettriche generatori e trasformatori WTG Condition Monitoring. Condition Based Maintenance Ispezioni video boroscopiche

Giuseppe Ferrari

Dalla manutenzione dei fluidi la risposta alle esigenze di efficienza degli impianti idraulici

L’efficienza di un impianto è una necessità che va interessando ambiti sempre più ampi, per cui una corretta manutenzione ne è sempre più il driver fondamentale; per un impianto idraulico questo significa in primo luogo gestire con criteri moderni e precisi i fluidi di potenza e lubrificazione, e il Condition Monitoring ne è la interpretazione più attuale. Il case study delle turbine eoliche.

Circuito EIOM