• mcTER Pharma & Chemical

    foto mcTER Web Edition Pharma & Chemical

mcTER Web Edition

5 giorni di eventi e incontri online con webinar, convegni, interviste ai key player, whitepaper, approfondimenti, normative articoli, video, corsi.
mcTER Alimentare Web Edition
mcTER Cogenerazione Web Edition
mcTER Biometano Biogas Biocombustibili Web Edition
mcTER Smart Efficiency Web Edition
mcTER Idrogeno Web Edition
mcTER Storage e Fotovoltaico Web Edition

Come funziona mcTER Web Edition Pharma & Chemical:

  • Una sessione plenaria mattutina, con i maggiori esperti del settore
  • Una Tavola Rotonda con i principali attori del mercato
  • Workshop pomeridiani, per l’occasione webinar
  • Decine di contributi online selezionati dai nostri esperti di alto profilo
  • Aggiornamento normativo e Dossier
  • Video interviste e dirette con i principali esperti del settore
  • CFP richiesti per ingegneri e periti
 
Evento Data
logo PLC Forum Web Edition PLC Forum Web Edition 24 febbraio 2021
logo MCM Web Edition MCM Pharma & Chemical Web Edition 25 febbraio 2021
logo SAVE Web Edition SAVE Pharma & Chemical Web Edition 25 febbraio 2021
logo mcTER Web Edition mcTER Pharma & Chemical Web Edition 26 febbraio 2021

ogni visitatore potrà:

  • Partecipare ai convegni, tavole rotonde, webinar
  • Interagire con i relatori, gli esperti di settore e gli sponsor
  • Accedere ad una selezione di contenuti premium scaricabili su quali:
    • Dossier
    • White Paper
    • Video interviste
    • Schede di prodotti
  • Ricevere dopo l’evento una Guida sull’innovazione nel settore Cogenerazione

In vetrina

ICI Caldaie

Machine Learning e Digital Twin
Il trend di evoluzione dei sistemi di automazione applicati ai generatori ICI CALDAIE. Non più solamente gestione da remoto, efficientamento, regolazione user friendly ma intelligenza artificiale. Una finestra sul futuro.
In tempi di crisi e globalizzazione, l'efficienza energetica è diventata una leva imprescindibile per la competitività dell'industria manifatturiera in quanto contribuisce a ridurre un costo, quello dell'energia appunto, che costituisce una voce molto incidente dei bilanci aziendali. Uno degli assoluti punti di forza di ICI CALDAIE è la realizzazione di un sistema di gestione delle proprie soluzioni, gestibile da remoto, in grado di governare i parametri principali di funzionamento tarandosi sul fabbisogno effettivo dell'impianto per garantire il massimo rendimento. Il sistema di gestione ICI Caldaie parte da un'analisi del comportamento in termini di potenza delle macchine installate, definendone un regime di funzionamento ad efficienza ottimale. Gli ultimi sviluppi in questo ambito stanno portando a ricercare l'abbinamento di questi sistemi con i più avanzati, recenti e innovativi sistemi di Digital Twin e Machine Learning. Il Machine Learning è un campo di studio dell'informatica moderna dedicato alla progettazione di algoritmi che hanno la capacità di prendere decisioni in via autonoma. Questo rappresenta un cambio di paradigma nel mondo della programmazione e in particolare nell'ambito della modellizzazione di sistemi, dando alle macchine la possibilità di affrontare situazioni nuove e prendere decisioni basate sui dati accumulati fino a quel momento. Possiamo dividere le principali tecniche di applicazione in 3 macro categorie: 1. Apprendimento supervisionato (supervised-learning) 2. Apprendimento non-supervisionato (unsupervised-learning) 3. Apprendimento per rinforzo (reinforcement-learning) Il machine learning è applicabile alle caldaie in ambito industriale e residenziale migliorandone il loro controllo e le loro performance nel tempo. Il Digital Twin invece, letteralmente Gemello Digitale,è il modello digitale di un oggetto reale che serve per testare e capire come si comporteranno determinati prodotti o servizi nell'operatività reale. Vengono utilizzati a questo scopo modelli virtuali molto complessi. A livello industriale, il modello di sviluppo associato al concetto di digital twin ha il potenziale per cambiare radicalmente la progettazione, la produzione, le vendite e la manutenzione di prodotti complessi in più settori. ICI CALDAIE, in collaborazione con alcune delle più rinomate università europee, sta indagando ed effettuando ricerche in entrambi questi ambiti. Per approfondimenti visita il sito https://www.ecovapor.icicaldaie.com/it
ICI Caldaie è un’azienda con più di 60 anni di storia ed esperienza nella gestione energetica e nella produzione del calore, un punto di riferimento tra le aziende operati nel settore delle caldaie a vapore per processi industriali, e delle caldaie professionali di potenza per il riscaldamento e teleriscaldamento.