Green New Deal

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Green New Deal.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Green New Deal

Pierangelo Andreini - ATI Associazione Termotecnica Italiana

Quell'economia cinese dell'idrogeno che potrebbe essere europea

Nell'articolo sulla corsa del nucleare in Cina, di cui si parla in questo numero, si è detto del gigantismo dell'impegno cinese, che riguarda peraltro lo sviluppo di tutta la sua economia, ivi compresa la formidabile spinta che il Paese di Mezzo sta imprimendo per accelerare la transizione energetica e raggiungere la neutralità climatica al 2060. A tal fine puntando su ogni tecnologia disponibile. Cosa che la Cina può permettersi ampiamente, perché continua a crescere, anche se meno velocemente di prima e se concorre per ora al PIL mondiale solo per meno di 1/5, a fronte di oltre la metà dell'insieme di USA, UE e degli altri Paesi ad economia libera.

Commissione Europea

L'UE investe oltre 380 milioni di euro in 133 nuovi progetti LIFE per sostenere la transizione verde in tutta Europa

I progetti LIFE contribuiscono al conseguimento dell'ampia gamma di obiettivi climatici, energetici e ambientali del Green Deal europeo, compreso l'obiettivo dell'UE di diventare climaticamente neutra entro il 2050 e di arrestare e invertire la perdita di biodiversità entro il 2030, garantendo nel contempo la prosperità a lungo termine dell'Europa. Questo investimento avrà un impatto duraturo sul nostro ambiente, sull'economia e sul benessere di tutti gli europei. I progetti riguarderanno tutti i settori del programma LIFE, mobilitando:

EEA European Environment Agency

Trasporti in Europa: alcuni segnali di progresso, ma il cammino verso la sostenibilità è difficile

L'UE sta facendo progressi verso la neutralità climatica, ma le riduzioni delle emissioni di gas serra dai trasporti sono relativamente stagnanti. Secondo un rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente (EEA), pubblicato oggi, la transizione del settore dei trasporti verso la sostenibilità è resa difficile dalla crescente domanda di trasporto e dalla lenta crescita delle modalità di trasporto sostenibili per lo spostamento di persone e merci.

a2a

Sostenibilità urbana. Decarbonizzazione, elettrificazione e innovazione: opportunità e soluzioni per città future-fit

Presentati a Cernobbio i risultati del Position Paper realizzato in collaborazione con A2A Presentati oggi a Cernobbio i risultati del Position Paper realizzato in collaborazione con A2A La sfida per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 si gioca e si vince nelle città. Grazie alla loro densità e alla loro efficienza intrinseca, nei centri urbani si generano infatti economie di scala che li rendono ecosistemi ottimali alla lotta contro il cambiamento climatico: qui avviene il maggior consumo di energia e risorse, ma qui si concentra maggiormente anche l'opportunità di intervenire in modo efficace.

Rehau

REHAU Window Solutions si riconferma pioniera della sostenibilità nel settore serramenti

Nuove strategie per il futuro e nuovi impulsi innovativi e nello sviluppo di materiali per sistemi per finestre in PVC sempre più evoluti: REHAU Window Solutions è pronta ad alzare nuovamente l'asticella, riconfermando il suo ruolo pioneristico nella sostenibilità nel settore dei serramenti. Dagli obiettivi Net-Zero alle innovazioni per fronteggiare le sfide del Green Deal e della tassonomia UE, l'azienda fissa nuovi traguardi, facendo del costante miglioramento dell'economia circolare a circuito chiuso il driver per rispettare la sua promessa alle generazioni future e per consentire ai suoi partner di beneficiare di vantaggi competitivi e redditività.

Mouser
Giulia Monteleone - ENEA

L'evoluzione del sistema energetico passa per la digitalizzazione e l'integrazione

L'Europa si è candidata a divenire la prima area regionale con una dimensione sociale, economica e produttiva ad impatto climatico nullo al 2050. La transizione energetica verso la neutralità climatica, l'evoluzione del sistema energetico, la sostituzione dei combustibili fossili con le fonti di energia rinnovabile, offriranno un potenziale di crescita economica e di sviluppo tecnologico, e richiederanno una significativa trasformazione nella gestione delle reti energetiche, delle infrastrutture in genere e delle città.

EEA European Environment Agency

Più che una "ripresa": sfruttare la resilienza trasformativa e un nuovo pensiero di governance in caso di shock e complessità

La pandemia globale, la guerra, l'inflazione e altri shock e crisi hanno messo alla prova il Green Deal europeo e la sua ambizione di costruire un'economia climaticamente neutra e sostenibile. Pubblicati oggi, due nuovi rapporti dell'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) discutono di come l'Europa può rispondere alle sfide sociali urgenti e complesse, muovendosi verso obiettivi di sostenibilità a lungo termine.

Pierangelo Andreini - ATI Associazione Termotecnica Italiana

Green Deal e nuovo nucleare: un'alleanza possibile

Nella riunione del G7 su Clima, Ambiente ed Energia, organizzato dall'Italia a Torino dal 28 al 30 aprile scorsi, si è parlato ripetutamente dell'opzione nucleare.

Consiglio Europeo

Il Consiglio Europeo adotta conclusioni sul futuro della politica industriale

Il Consiglio ha adottato oggi conclusioni dal titolo "Un'industria europea competitiva quale motore del nostro futuro verde, digitale e resiliente". Nelle conclusioni si analizza la situazione del settore industriale dell'UE, si vagliano modi per migliorare l'innovazione, l'accesso ai finanziamenti e il contesto imprenditoriale per i produttori e si propongono i principi fondamentali alla base di una futura politica industriale dell'UE.

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Sostenibilità e resilienza dell’efficienza energetica grazie al ruolo della normazione tecnica

Gli obiettivi da perseguire: il Green Deal Europeo Sostenibilità e Resilienza Neutralità Tecnologica Il G7 della normazione

Gli ultimi webinar su Green New Deal

Pier Ruggero Spina - Università degli studi di Ferrara

Transizione energetica: obiettivi per l'elettrico e cogenerazione

Presentazione degli obiettivi UE e Italia al 2030, degli obiettivi del PNIEC per il settore elettrico e per le FER nel settore elettrico, fino alle caratteristiche della "cogenerazione flessibile".

Franco del Manso - Unem - Unione Energie per la Mobilità

Il biometano a favore della decarbonizzazione dei trasporti

L'importanza oggi del biometano. La sfida futura riguarda la decarbonizzazione dei trasporti. L'elemento fondamentale da salvaguardare è il motore a combustione interna. Vediamo che cosa prevede il Regolamento CO2 per le auto, quali sono i suoi limiti e qual è la proposto della azienda.

Alessandro Valentini - Ies Biogas

Biogas e biometano da scarti agricoli e agroindustriali

Biogas: una nuova energia per la azienda agricola. Progettazione, realizzazione, gestione e assistenza di impianti biogas e biometano nel settore agricolo, zootecnico e agro-industriale. Valorizzazione scarti agricoli e agroindustriali. Un esempio di schema di flusso e le relative tecnologie applicate.

Mario Campi - Shell Italia

Lubrificanti carbon neutral per motori a gas

Migliorare l'efficienza dei motori a gas grazie ai lubrificanti carbon neutral. Il ruolo strategico del biogas verso un'economia circolare. Le sfide della lubrificazione dei motori a gas acidi: quali sono oggi le moderne sfide del motore che richiedono uno sviluppo continuo del lubrificante? Il risultato dell'utilizzo di gas molto acidi e la relativa soluzione. Shell mysella s6 sm: massima efficienza grazie al miglioramento della durata dell'olio e della protezione del motore.

Luca Donelli - LE2C - Lombardy Energy Cleantech Cluster

L'idrogeno come combustibile strategico e le Hydrogen Valleys

L'idrogeno in quanto vettore energetico avrà un ruolo importante, attraverso la creazione di "Hydrogen Valleys" e l'installazione di stazioni di ricarica per il trasporto pesante su strada. L'European Green Deal è il nostro progetto per realizzare questo cambiamento. Al centro di esso c'è la nostra missione di diventare il primo Continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.

Altri contenuti su Green New Deal

Ufficio Stampa Ziehl-Abegg Italia

Pompe di calore fotovoltaiche? Ziehl-Abegg ha il ventilatore ad hoc!

Nel 2022 la Commissione Europea ha lanciato il piano RePowerEU me nel 2023 il Green Deal e il "Target 55" come programmi per ridurre le emissioni di CO2 e diminuire fortemente la dipendenza dai combustibili fossili. Per gli edifici quindi non c'è scampo: tutti gli scenari politici alla base delle proposte legislative europee puntano alla significativa diffusione delle pompe di calore in tutti i settori e in particolare negli edifici.

Pier Giuseppe Polla - Masol Continental Biofuel

Prospettive nel settore dei biocarburanti con la nuova legislazione

Al fine di contrastare il cambiamento climatico, del quale abbiamo manifestazioni sempre più visibili con conseguenze alcune volte catastrofiche, la Comunità Europea ha posto come obiettivi la riduzione dei gas serra a breve termine (2030 proposta di ridurre del 55% della CO2 emessa) ed il raggiungimento della neutralità climatica, ovvero saldo zero tra emissioni e assorbimento da parte della vegetazione, entro il 2050.

Annunziata D'Orazio - La Sapienza - Università di Roma

Qualche considerazione eretica su un successo: le pompe di calore

Nell'ultimo discorso del presente mandato, la presidente della Commissione europea ha ribadito gli obiettivi e le strategie del Green Deal europeo. Nel rapporto 2023 del think tank Strategic Perspectives di Bruxelles, "Competing in the new zero-carbon industrial era - Assessing the performance of five major economies on key decarbonisation technologies", le politiche, gli scenari e i risultati ottenuti sono comparativamente descritti per Cina, Unione Europea, India, Giappone e Stati Uniti. Per quanto riguarda le pompe di calore, l'Unione Europea ha visto nel 2022 una crescita del 38% di macchine installate rispetto al 2021.

GB Zorzoli, Associazione Italiana Economisti dell'Energia - AIEE - Associazione Italiana Economisti dell'Energia

Green Deal, elezioni e decarbonizzazione

Sulle elezioni europee del prossimo giugno esiste una sola certezza. Diversamente da tutte le precedenti, i suoi risultati non saranno letti alla stregua di un sondaggio sugli orientamenti politici dei partecipanti al voto (mai molto numerosi: pur essendo in crescita dell'8% rispetto a cinque anni prima, nel 2019 l'affluenza alle urne ha appena superato il 50%).

Federico Rossi - Assocostieri

Logistica energetica

Chi è ASSOCOSTIERI Mix energetico ad oggi. Le energie dominanti nel settore marittimo ed avio. Gas Import - LNG Terminals Investimenti nel settore del GNL I carburanti per la transizione energetica del settore navale Settore marittimo - scenario carburanti al 2050 Le proposte ASSOCOSTIERI

Mouser
Riello

Bruciatori ad idrogeno di ultima generazione Riello

L'obiettivo della Commissione Europea per rispondere al cambiamento climatico in atto è chiaro: decarbonizzare. Nel piano "Fit for 55" di Luglio 2021 si intende tagliare del 55% le emissioni di CO2 entro il 2030 e arrivare alla neutralità climatica entro il 2050 attraverso un utilizzo maggiore di fonti rinnovabili ed il miglioramento dell'efficienza energetica.

ENEA

Energia: intelligenza artificiale, al via progetto per agrivoltaico "su misura"

Abbinare fotovoltaico di ultima generazione, intelligenza artificiale e attività agricole per incrementare la produzione da fonti rinnovabili senza ulteriore consumo di suolo, con benefici in termini economici e di tutela del paesaggio, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica al 2050. È la finalità del progetto SYMBIOSYST.

Kyoto Club

Associazioni italiane e ucraine promuovono l'appello "Un aiuto solare per l'Ucraina"

"Il sostegno alla ricostruzione del Paese sarà fondato sugli obiettivi del Green Deal europeo ponendo le energie rinnovabili e una giusta transizione al centro dei piani", ha detto la Commissione Europea. "Bene - si legge nell'appello - ma non si attenda la ricostruzione! Si cominci adesso".

Gruppo Hera

Bologna Missione clima accelera con due progetti del Gruppo Hera: teleriscaldamento e impianto Power to Gas

Raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, ben 20 anni in anticipo rispetto alla data fissata dall'Unione Europea. È questo il forte impegno che l'Amministrazione comunale di Bologna ha preso nei confronti della città, sottoscritto anche di recente con il lancio del 'Climate City Contract', nell'ambito di Bologna Missione Clima, insieme ad altri partner del territorio, tra cui il Gruppo Hera.

Sonnen

Dalla filiera del fotovoltaico soluzioni e sfide per la neutralità climatica. Le soluzioni sonnen per la transizione energetica

Neutralità climatica 2050: dal settore delle rinnovabili nuove sfide per bilanciare l'impatto climatico della produzione di filiera con la generazione di energia pulita e rinnovabile. - Verso il Net Zero - Il ruolo delle rinnovabili - Una produzione fotovoltaica sostenibile - Le soluzioni sonnen per la transizione energetica

Luca Signorin - Seneca

Soluzioni smart per il monitoraggio dei consumi energetici

Anna Maria Desiderà - Rödl & Partner

Aspetti legali dei Certificati Bianchi

Michele Francioni - MSC Italia

Il GNL per le navi da crociera

Fiper - Federazione Italiana Produttori di Energia Rinnovabile

Biogas e biometano agricolo, Consorzio Italiano Biogas, Consorzio

Fiper - Federazione Italiana Produttori di Energia Rinnovabile

Il Governo propone il suo Piano per la transizione ecologica. Ecco

Circuito EIOM