Ti sei perso il convegno sulla sullo Smart Efficiency? Guardalo ora!

https://attendee.gotowebinar.com/register/785049521239009293

  • Another success for mcTER

    null
  • Over 1,100 qualified delegates

    null
  • See you on October 23-24 in Verona

    null
mcTER Smart Efficiency Milano - Conference and Exhibition on Smart solutions for efficiency, smart metering, energy diagnosis is an event, now in its fifth edition, which combines an exhibition with vocational training for professional qualification.

Qualified delegates have access to:

  • An exhibition with industry leaders
  • A rich agenda of conferences and workshops
  • Free coffee-break and buffet
  • All proceedings to be downloaded after the event
  • Credits and certificates of attendance

Featured Company

Ranieri Tonissi

ARRIVANO LE SOLUZIONI SOKRATHERM PER L'ARIA COMPRESSA
Una novità nel campo della cogenerazione arriva da Sokratherm, azienda tedesca che da oltre 30 anni presso i suoi stabilimenti di Hiddenhausen e con più di 2000 unità vendute dedica tempo e risorse alla ricerca di un prodotto alternativo che possa soddisfare le esigenze che vanno oltre la classica produzione di energia elettrica e termica dei propri cogeneratori. Nasce così l'idea di un cogeneratore che sia in grado di fornire direttamente all'utenza finale aria compressa tramite un compressore a vite collegato al volano e che, nello stesso tempo, recupera la parte termica sia del motore che della vite lubrificata a olio portando così l'efficienza termica totale a sfiorare il 90% Si ricordi infatti che nei classici compressori ad aria solo il 10% dell'energia immessa viene realmente utilizzata per la produzione di aria compressa e il 90% viene disperso, con il cogeneratore Sokratherm oltre a fornire aria compressa andiamo a recuperare anche quel 90% che generalmente sarebbe stato disperso e che diventa quindi energia termica di pronto utilizzo per i diversi processi produttivi dell'azienda. Il sistema è lo stesso di un classico cogeneratore Sokratherm con la differenza che collegato ad esso troviamo una vite che comprime l'aria anziché il classico alternatore per la produzione di energia elettrica. Una azienda multinazionale tedesca di petfood presente in oltre 45 stati ha introdotto nella propria sede produttiva in Germania un cogeneratore Sokratherm dedicato alla produzione di aria compressa. L'aria compressa prodotta viene utilizzata nei processi di imballaggio e movimentazione come integrazione al sistema di compressori esistente. Questo ovviamente riduce considerevolmente l'utilizzo dei tradizionali compressori con un conseguente significativo risparmio energetico ed economico. Nel caso specifico è stato installato un sistema di cogenerazione ad aria compressa della potenza di 200 kW, la macchina è un GK202 che produce 28,7 m3/min a una pressione costante di 8,29 bar. Tale sistema ha un funzionamento di circa 7200 ore annue con una produzione di 1,54 milioni di kWh termici e una riduzione complessiva della CO2 di circa 600 tonnellate oltre ad un risparmio economico effettivo di 168.000 ? annui con recupero dell'investimento inferiore ai 2 anni. I cogeneratori dedicati alla produzione di aria compressa della Sokratherm si rivolgono a tutte le aziende che necessitano di queste due fonti primarie per i propri processi produttivi. TONISSIPOWER è lieta di fornirvi tutte le ulteriori informazioni che desiderate su queste macchine innovative.
foto Ranieri Tonissi
Ranieri Tonissi - Tonissi Power - la scelta di un'Energia vincente

Impianti di cogenerazione da 7.5 kWe a 4 MWe, Upgrading a Biometano con teconologia PSA e soluzioni per l'abbattimento di emissioni gassose