Oggi le soluzioni energetiche richieste non puntano più solo all'efficienza e al conseguente vantaggio economico e competitivo, ma hanno sempre più al centro l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e l'impronta di carbonio. In questo contesto, la cogenerazione continua a mantenere un ruolo strategico: la chiave del successo risiede nell'integrarla all'interno di un sistema energetico ibrido, che massimizzi il contributo delle diverse fonti energetiche rinnovabili.
Sistemi energetici integrati
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sistemi energetici integrati
Articoli e news su Sistemi energetici integrati
AQUAPUMP HYBRID è un'unità monoblocco per esterno, progettata per la produzione di acqua calda e fredda attraverso l'utilizzo di energia rinnovabile. È un sistema ibrido in un solo prodotto, l'unico presente sul mercato in configurazione one-package.
Oggi, le soluzioni energetiche richieste non puntano più solo all'efficienza e al conseguente vantaggio economico e competitivo, ma hanno sempre più al centro l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e l'impronta di carbonio. In questo contesto, la cogenerazione continua a mantenere un ruolo strategico: la chiave del successo risiede nell'integrarla all'interno di un sistema energetico ibrido, che massimizzi il contributo delle diverse fonti energetiche rinnovabili.
Presentazione CGT, Gruppo Tesya Monitoraggio Energetico Manutenzione Gestione Ottimizzata degli Asset energetici CASE STUDY
Assotermica: le caldaie hybrid ready e alimentate da combustibili rinnovabili sono fondamentali per la transizione energetica, per questo chiediamo che siano supportate da incentivi
PromoEnergy (agenzia di rappresentanza Immergas), con la sua comprovata esperienza di partner ideale per i professionisti del settore idraulico ha ben chiaro come nel mercato attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità e l'efficienza energetica, sia spesso complicato confrontarsi con clienti che non hanno un'idea iniziale dei costi che andranno ad affrontare cambiando il proprio generatore.
Lemon sistemi ha firmato un contratto con lo storico biscottificio siciliano "Forti" per l'ampliamento dell'esistente Impianto fotovoltaico, che passerà da 30 kwp a 61,2 kwp, e per l'aumento del sistema di accumulo fotovoltaico da 72 kwh a 106 kwh I lavori inizeranno nel mese di maggio e termineranno dopo 2 settimane circa.
L'imminente pubblicazione della nuova norma europea UNI CEI EN 17669 "Contratti di prestazione energetica - Requisiti minimi" offre lo spunto per raccontare il punto di vista di coloro, una parte, che ha contribuito a scrivere la norma e per descrivere il complesso mondo dei contratti finalizzati a garantire il rendimento di un servizio di miglioramento dell'efficienza energetica, conosciuti anche con l'acronimo di EPC, Energy Performance Contract.
Il Power to Gas, convertendo energia elettrica in idrogeno ed eventualmente metano, consente l'accumulo energetico stagionale, favorendo la penetrazione delle rinnovabili non programmabili, e la decarbonizzazione della produzione e degli usi finali dell'energia. La roadmap energetica a livello europeo e nazionale prevede per i prossimi decenni un progressivo aumento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili non programmabili. Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, l'Europa dovrà pertanto trasformare il suo sistema energetico. La strategia per l'integrazione dei sistemi energetici adottata dalla Commissione Europea a luglio del 2020, aprirà la strada a un settore energetico più efficiente e interconnesso, guidato dagli obiettivi di un pianeta più pulito e di un'economia più forte.
Nei progetti di sviluppo del teleriscaldamento è ormai affermata la filosofia dei “sistemi energetici integrati”: progettazione del sistema energetico ed ambientale, coerentemente con gli strumenti di pianificazione delle amministrazioni locali, scelta delle fonti con attenzione al “territorio”, in particolare energie termiche rinnovabili e recupero energetico in ambito urbano. Attenzione all’efficienza della tecnologia di produzione.
Gli ultimi webinar su Sistemi energetici integrati
- La domanda del mercato per nuove soluzioni energetiche - Il modello di business per la fornitura di Cogenerazione e di energia solare onsite - Esempio dei flussi elettrici HES? con cogenerazione e solare on-site. Cliente 50 GWh - E.ON certifica il servizio: Carbon Footprint di prodotto - Norma 14067
English

















