news

in primo piano

Anteprima ELESA: componenti per il vuoto intelligenti Futuri

ELESA: componenti per il vuoto intelligenti

I componenti per il vuoto ELESA, ventose, portaventose e relativi accessori sono utilizzabili per differenti applicazioni, in vari contesti industriali, permettendo la presa e la manipolazione di prodotti e confezioni di molteplici forme e dimensioni.

Leggi Tutto

osservatorio

Do you Speak IO-Link? Sì, e utilizzo la tecnologia di ifm electronic

I master IO-Link di ifm, nelle loro diverse serie, sono una soluzione completa per le esigenze di au...

leggi tutto

Francesco Perrini: la supply chain è la chiave per le aziende di domani

La supply chain ha un ruolo ben definito nel percorso di transizione delle aziende, come specificato...

leggi tutto

Strumenti Asita per migliorare il consumo energetico nei veicoli elettrici

Combinando l’analizzatore di potenza PW8001 di Hioki, distribuito da Asita, con la sonda della tagli...

leggi tutto

Basler: innovazione, impegno e sostenibilità nella machine vision

Presente sia all’E-Tech di Bologna sia a SPS Italia a Parma con une demo ben dettagliata, Basler Italy mostra gran parte delle sue ultime tecnologie legate alla machine vision, ambito in cui la società è vincente, anche perché sostenibile.

leggi tutto

Il mondo della logistica tra presente e futuro

Quali sono le sfide e le opportunità della logistica 4.0? Quali le soluzioni intelligenti più diffuse in quest’ambito? La parola ai sei esperti di ABB Robotics, CLS, Eurofork, FasThink, OMRON e Oppent.

leggi tutto

ANIE Automazione: i sistemi di visione e la fabbrica sostenibile

I trend tecnologici legati all’advanced manufacturing e all’intelligenza artificiale delineano l’andamento del settore dei sistemi di visione - componenti essenziali dei dispositivi di automazione evoluti -, un settore con ampie potenzialità di sviluppo.

leggi tutto

I tre cofondatori e CEO di iMAGE S ci raccontano l’Italia che compete

Appassionati, coraggiosi e visionari sono i fondatori di iMAGE S, realtà che opera dal 1994 nell’Image Processing e si fa promotrice della sua diffusione, curando ogni aspetto delle soluzioni di machine vision.

leggi tutto

I robot FANUC per l’imballaggio

Sempre di più le soluzioni robotiche si stanno rivelando fondamentali nel settore del packaging. Con oltre 100 modelli di tutti i tipi, dagli SCARA ai collaborativi, FANUC ha sviluppato una scelta vastissima. Eccone una panoramica.

leggi tutto

La tecnologia IPK di R+W rivoluziona il settore degli organi di trasmissione

Grazie alla tecnologia IPK applicabile ai propri giunti, R+W sta lasciando il segno nella moderna corsa alla digitalizzazione e all’IIoT, Industrial Internet of Things, nel settore degli organi di trasmissione.

leggi tutto

Turck Vilant Systems: RFID, strategia vincente per l’efficienza

Turck Vilant Systems, azienda nata nel 2002 in Finlandia e dal 2017 parte del gruppo tedesco Hans Turck GmbH, supporta le aziende in tutti gli aspetti della sua implementazione, dall’analisi preliminare all’assistenza operativa 24/7.

leggi tutto

Un terreno fertile per l’industria 4.0 grazie ad Argo Tractors

L’Agricoltura 4.0 è il settore trainante della meccanica agricola nel nostro Paese e gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo. Gruppi come Argo Tractors segnano il percorso da intraprendere per una trasformazione digitale vincente.

leggi tutto

System Electronics: l’eccellenza abita qui

System Electronics, brand del Gruppo Coesia, è leader nel settore dell’elettronica industriale. Automotive, aerospazio, avio, infomobility, industria ceramica, intralogistica, si distingue per il suo costante orientamento all’innovazione.

leggi tutto
Storie

Produzione responsabile e futuristica nello stabilimento BMW Group di Lipsia

L’elettrificazione continua nello stabilimento di BMW Group di Lipsia: quattro mesi dopo l’avvio della produzione della MINI Countryman con motore a combustione, sta uscendo anche la versione completamente elettrica.

Futuri

L’evoluzione della manutenzione predittiva secondo SEW-EURODRIVE

La nuova versione dell’applicazione web-based APPredict, ideata per monitorare attraverso i dati vibrazionali lo stato di salute dei componenti e prevedere i guasti, ridefinisce il concetto di manutenzione predittiva con nuove funzionalità.

Storie

In LA.M.PLAST, l’RFID per tracciare le materie prime e i semilavorati

LA.M.PLAST, produttore di composti di plastica e gomma destinati, in particolare ad automotive ed elettrodomestico, affida all’RFID la tracciabilità di materie prime e semilavorati. Obiettivo? Rendere i processi più efficienti, eliminando errori umani.