Efficienza energetica civile + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Efficienza energetica civile + Chimica, Petrolchimica, Plastica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Efficienza energetica civile + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Roberto Barbieri

Applicazioni cogenerative: ottimizzare e massimizzare il recupero termico

Presentazione degli impianti di cogenerazione a gas metano e biogas, progettati con il miglior rendimento energetico. Intergen analizza le opportunità delle soluzioni per l’efficienza energetica in ambito cogenerativo, adottabili nei diversi settori dell’industria energivora, stimando la convenienza economica dell’adozione. Focus sul quadro dell’attuale impianto normativo nazionale in tema di efficienza energetica, al fine di comprenderne le principali criticità e l’impatto sulla scelta degli interventi. Soluzioni: - GAS NATURALE - alto rendimento per settori industriali - BIOGAS - energia da fonti rinnovabili - DIESEL - gruppi elettrogeni e centrali elettriche Presentazione di casi di successo applicati all' industria alimentare, alle cartiere, e ai ceramifici.

Mattia Mosca

Analisi mediante spettroscopia EPR dei processi fotoindotti in nuovi materiali organici fotovoltaici

Studio di materiali polimerici e fullerenici di nuova generazione, potenzialmente applicabili nella realizzazione di celle fotovoltaiche organiche a eterogiunzione diffusa (BHJ). Lo studio è stato condotto mediante la spettroscopia EPR, che rappresenta uno strumento efficace nell’identificazione di specie paramagnetiche fotogenerate e nella determinazione dei vari processi fotofisici che hanno luogo nelle miscele donatore-accettore (D-A). I polimeri studiati appartengono a varie classi di polimeri semiconduttori organici. Come sistema modello è stato considerato il poli-3esil-tiofene (P3HT), un polimero coniugato noto. Questo polimero possiede un assorbimento nel visibile non ottimale a causa di un band-gap relativamente elevato. Sono stati studiati recenti polimeri a più basso band-gap, che hanno nella catena polimerica l’alternanza di unità elettron-povere e unità elettron-ricche.

Enrico Da Riva

Two-phase Heat Transfer in Minichannel Heat Exchangers: Heat Pump Applications, Design, Modelling

La riduzione della carica di refrigerante nelle applicazioni di condizionamento e riscaldamento è uno dei vincoli di progetto principali quando vengono utilizzati, per motivi di carattere ambientale, refrigeranti naturali come idrocarburi ed ammoniaca. Alcune applicazioni dei minicanali per la minimizzazione della carica nelle pompe di calore vengono presentate e discusse nella presente tesi.V iene presentato il progetto di un condensatore, un evaporatore ed uno scambiatore di calore rigenerativo innovativi. Questi componenti sono degli scambiatori di calore a fascio tubiero utilizzanti minicali del diametro di 2 mm e progettati per l’uso con propano. Delle procedure di calcolo basate su di correlazioni disponibili in letteratura ed un modello semplificato del processo di scambio termico sono state utilizzate per il progetto. In lingua inglese

Danilo Malferrari

Sviluppo dei materiali innovativi e studio della loro interazione con sistemi biologici e biomimetici

Nell’ambito della Chimica Sostenibile e dell’applicazione dei suoi principi per la salvaguardia dell’ambiente, il progetto di dottorato ha riguardato lo sviluppo di materiali innovativi e lo studio della loro interazione con sistemi biologici e biomimetici. In particolare l’attività si è focalizzata sulla sintesi di liquidi ionici ed indagini delle interazioni con membrane cellulari e sull’utilizzo ed isolamento di molecole da fonti rinnovabili. I liquidi ionici sono sali organici liquidi a temperature inferiori ai 100 °C; sono considerati promettenti solventi a ridotta tossicità, ma vanno chiarite a pieno le modalità di interazione con i sistemi biologici ed i meccanismi di tossicità. A tale scopo è stata impiegata una batteria di test bio-chimici che hanno permesso di discriminare le diverse tipologie di interazioni con varie strutture di membrana.

Gianandrea Mazzola

CAE sotto pressione

Il gas prima di essere utilizzato viene trattato e  filtrato in modo da raggiungere condizioni ideali al funzionamento del booster. In questo modo si è trovata una fonte di energia necessaria a mettere in pressione l’olio necessario ad alimentare l’attuatore pneumatico della valvola. L’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici è stata invece usata per alimentare tutte le elettrovalvole di comando.

Mouser
Mattia Baggio

Analisi del fabbisogno energetico nella ristrutturazione di un involucro edilizio con serramenti prestazionali in PVC

Questo elaborato ha l’obiettivo di mostrare come la riqualificazione energetica di un edificio residenziale, data dalla sola sostituzione dei serramenti esistenti con dei nuovi sistemi ad elevate prestazioni di isolamento, comporti un risparmio energetico e un minor carico termico rispetto alla soluzione esistente tale da permettere la sostituzione dell’impianto di riscaldamento tradizionale a caldaia con un impianto moderno ad elevate prestazioni come la pompa di calore ad alta temperatura.

Claudia Caddeo

Low dimension polymer-based nanostructures for photovoltaics

(in lingua inglese) In questa tesi si discute l’effetto della bassa dimensionalità su diverse proprietà fisiche delle nanostrutture ibride utilizzate per il fotovoltaico di nuova generazione. Sono stati studiati diversi sitemi modello ibridi ed organici, costituiti da un polimero organico che svolge il ruolo di donore di elettroni e da una nanostruttura a bassa dimensionalità (1D o 0D) che ha il compito di raccogliere e trasportare gli elettroni. La dinamica molecolare da potenziali modello è stata utilizzata per caratterizzare la morfologia del polimero all’interfaccia con il substrato nanostrutturato.

Massimo Ghisleni

Tecnologia in pompa di calore ad assorbimento a metano + energie rinnovabili: scenario, opportunità e applicazioni

Analisi del mercato dell'energia e della Green Economy Lo Shale Gas visto dal MSE Regolamentazioni, Direttive e Normative Pompe di Calore La strategia Nazionale Calore ed Energia, il calore è un'opportunità Presetazione della Gas Absorption Heat Pump GAHP: una soluzione subito disponibile

Giorgio Saldarini

Energy harvesting per strumentazione da campo wireless alimentata a batteria

Energia e Automazione Vantaggi degli strumenti wireless, per la riduzione i costi di installazione, ingegneria, pianificazione, lavoro e materiali Classificazione dei processi. Fattori che influenzano strumentazione wireless: - batterie (durata, temperatura ambientale) Energia da fonti ambientali: - fotovoltaico - vibrazioni - generatori termoelettrici (TEG) Soluzione integrata per trasmettitori di temperatura

Enerpac

ENERPAC Leader in attrezzature idrauliche ad alta pressione

Enerpac è una multinazionale specializzata in attrezzature idrauliche ad alta pressione. I prodotti sono componenti oleodinamici ad alta pressione (700 Bar); si tratta di cilindri a semplice e doppio effetto, forati, traenti, di alto tonnellaggio (con portata fino a 1.000 tonnellate), pompe a mano, con motore elettrico, pneumatico, a scoppio e ora anche a batteria.

Circuito EIOM