Mobilità sostenibile + Trasporti e Automotive

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Mobilità sostenibile + Trasporti e Automotive.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Mobilità sostenibile + Trasporti e Automotive

REPOWER

VIII White Paper di Repower: il 2024 anno cruciale per la mobilità sostenibile e i veicoli elettrici, tra ostacoli, consapevolezza e innovazione

Il White Paper di Repower, giunto all'ottava edizione, fotografa il settore della mobilità sostenibile, le sue prospettive, le innovazioni che lo traineranno e i principali trend in atto.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Inchiesta UNI/TS 11567 Biometano

Avviata l'inchiesta pubblica finale (IPF UNI) sul testo in revisione della UNI/TS 11567 "Linee guida per la qualificazione degli operatori economici (organizzazioni) della filiera di produzione del biometano ai fini della rintracciabilità e del sistema di equilibrio di massa".

Motus E

Auto elettrica, l'Italia supera i 50.000 punti di ricarica a uso pubblico. Tutti i dati e il confronto con l'Europa.

Crescita record nel 2023 per l'infrastruttura di ricarica italiana, che fa meglio di Francia, Germania e Regno Unito. La classifica delle città e delle Regioni con più punti di ricarica. Naso (Motus-E): "Italia sulla strada giusta per le infrastrutture, ora bisogna chiudere la partita del PNRR e porre attenzione al mercato: bene la revisione dell'Ecobonus, ma non intervenire sul cap di prezzo limiterà molto l'impatto positivo della misura"

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Nuova apertura sportello "bonus colonnine domestiche" per le installazioni effettuate nel 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in considerazione delle risorse economiche ancora disponibili, ha riaperto i termini di apertura dello sportello "bonus colonnine domestiche" per l'acquisto e le installazioni delle infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Motus E

Auto elettriche, il mercato italiano guarda al Tavolo Automotive: "Decisivo l'intervento annunciato dal Governo"

Cresce l'attesa per i nuovi incentivi e il 2024 parte con un -11,6% delle immatricolazioni. Naso (Motus-E): "Bene il nuovo Ecobonus, ora urge una rapida attuazione e sarà importante destinare alla fascia 0-20 g/km di CO2 i fondi residui dei precedenti incentivi. Allineare il cap di prezzo tra elettriche e plug-in, inoltre, aumenterebbe l'efficacia della misura. Noleggio elettrico per tutte le tasche? Esperimento interessante"

Mouser
CIB - Consorzio Italiano BioGas

Fieragricola, biogas e biometano protagonisti della transizione green dell'agricoltura

L'agricoltura italiana punta sulle bioenergie. In questi anni le aziende agricole del Biogasfattobene® hanno rappresentato un modello di eccellenza che hanno saputo coniugare innovazione, produzione rinnovabile, cibo di qualità e difesa del territorio e dell'ambiente. Per questo motivo, anche grazie alla spinta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono tante le misure normative che hanno fatto da cornice alla crescita del settore primario. Sono i temi toccati nel corso dell'appuntamento di oggi "Biogas e biometano per le aziende agricole: quali prospettive" che ha aperto gli eventi del CIB-Consorzio Italiano Biogas alla nuova edizione di Fieragricola, a Verona.

BTS Biogas

Aste biometano: videointervista Franco Lusuriello - CEO BTS Biogas

La terza asta per il biometano si chiude il 20 febbraio. Cosa possiamo aspettarci? Quali sfide dovranno affrontare i progetti durante la loro realizzazione? Come mitigare i rischi di mercato?

Siemens

Siemens Accademia Digitale 2024: al via le iscrizioni alla settima edizione

100 i giovani laureandi o laureati in discipline STEM che parteciperanno il 9 febbraio 2024 all'evento di lancio e alla selezione basata sulla gamification Suddivisi in team di lavoro virtuale, i protagonisti della settima edizione toccheranno con mano casi di business, presentati direttamente da professionisti Siemens, sui temi di industria, infrastruttura e mobilità: dai sistemi SCADA alle infrastrutture di ricarica intelligente, dal futuro degli edifici alla manutenzione ferroviaria, dalle tecnologie digitali per i sistemi elettrici fino alla manutenzione predittiva.

Pietro Fiorentini

BIREMI? Finale Emilia: al via il progetto abilitatore di green gas a km 0 con as retigas

In servizio entro la fine dell'anno, il nuovo impianto a Finale Emilia, in provincia di Modena, evolverà l'attuale rete di distribuzione: da un'infrastruttura per il solo recapito di energia ai clienti finali si passerà a uno strumento evoluto di captazione del gas rinnovabile (biometano) del territorio da rilanciare sulla rete di trasporto nazionale. Il via al progetto, che coinvolge Pietro Fiorentini e AS Retigas (società di distribuzione del gas del Gruppo AIMAG), è stato dato venerdì 19 gennaio 2024 alla presenza dell'Ing. Riccardo Castorri, Presidente di AS Retigas, e Francesco Fortuna, Country Manager Italia di Pietro Fiorentini.

CIB - Consorzio Italiano BioGas

Dl Energia, Gattoni (CIB): "Bene l'approvazione delle misure che accelerano lo sviluppo del biometano"

Il CIB-Consorzio Italiano Biogas esprime forte soddisfazione per l'approvazione oggi presso le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera, nell'ambito della legge di conversione del DL Energia, di un pacchetto di misure importanti per il futuro del settore del biogas e biometano agricolo.

Gli ultimi webinar su Mobilità sostenibile + Trasporti e Automotive

Franco Del Manso

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

Riccardo Boarelli

Upgrading biometano

Ottimizzare il processo di upgrading della società S.E.S.A. monitorando i VOC (Composti organici Volatili) nei sistemi di abbattimento a carboni attivi.

Bernardo Piccioli Fioroni

Biometano e REPowerEU

Il ruolo strategico del Biometano Producibilità da rifiuti La divaricazione REPowerEU: Indipendenza dal gas russo REPowerEU: aree di azione REPowerEU: infrastrutture nuove ed esistenti

Giorgio Copelli

Lo sviluppo della micro-liquefazione nella transizione energetica

(In lingua inglese) L'evoluzione della micro-liquefazione del biometano e della CO2.

Federico Garzia

SmartBuilt per l'investimento sostenibile e responsabile SRI

The Institute for Renewable Energy of Eurac Research si distingue a livello europeo per i suoi laboratori a cielo aperto e per la validazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento sostenibili, sistemi fotovoltaici, efficienza energetica degli edifici, risanamento energetico degli edifici storici, sistemi energetici urbani e regionali , modellazione di sistemi energetici e mobilità elettrica.

Altri contenuti su Mobilità sostenibile + Trasporti e Automotive

Eiom

AB Platinum Sponsor di mcTER EXPO - FIERA Rinnovabili ed Efficienza Energetica Veronafiere 16 e 17 ottobre 2024

Tra le adesioni alla nuova manifestazione mcTER EXPO - Fiera dedicata alle rinnovabili e all'efficienza energetica in programma a Veronafiere il 16 e 17 ottobre 2024, segnaliamo la presenza di AB in qualità di Platinum Sponsor della manifestazione.

Alberto Tremolada

Transizione energetica e mobilità sostenibile

- World Economic Forum - Industrial Trends - Critical raw materials - Mercato Oil& Gas Israele - Mercato energia nucleare cinese - Minireattori nucleari SMR alternativa - Gigafactory - Regulatory cosa ci aspetta: un esempio l'ecodesign - Costruire una control tower

Roberto Lauri, INAIL, Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti Antropici

Pericolosità della zona Atex derivante dall'emissione del compressore

Il ruolo strategico, rivestito dal biometano, deriva dal suo impatto nel facilitare l'attuazione della transizione energetica. Ciò impone valutazioni e studi finalizzati ad aumentare il livello di sicurezza degli impianti dedicati alla sua produzione. In questo contesto, il presente articolo descrive un caso studio, focalizzato sulla classificazione, mediante uno specifico software, della zona Atex, che potrebbe essere generata dal possibile rilascio di biometano dal compressore presente nell'unità di compressione.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

PNRR: MASE - GSE, 51 progetti di impianti biometano ammessi a finanziamento

Sul sito del Gestore Servizi Energetici l'esito della seconda procedura competitiva. La terza prevista per il 22 dicembre. Il Ministro Pichetto: "Spinta a vettore centrale per la transizione energetica".

Tecnova HT

Metti il turbo alla tua produzione di biogas e biometano con i nuovi analizzatori in linea

L'attrattiva del biometano / RNG Renewable Natural Gas come fonte di energia elettrica, riscaldamento o uso autotrazione è determinata da fattori economici e di sostenibilità. D'altra parte, anche se la produzione di biogas offre enormi opportunità, gli impianti soffrono ancora di inefficienze: infatti qualunque impianto di biogas medio potrebbe avere un rendimento sostanzialmente migliore se funzionasse in modo ottimale.

Mouser
Pollution

La corretta gestione degli impianti di upgrading di biometano con Micro GC Fusion Portatile

La redditività di un impianto di upgrading da biogas a biometano può essere compromessa dalla presenza di alcune sostanze inquinanti, come VOC e H2S, che possono interferire sulla qualità del biometano prodotto. Gli operatori responsabili della gestione degli impianti hanno riconosciuto l'importanza di condurre analisi sulla composizione del biogas attraverso il monitoraggio degli inquinanti, al fine di garantire un'operatività regolare ed efficiente dell'impianto.

Deparia

Ossidatori Termici Rigenerativi (RTO) per il trattamento dell'off-gas negli impianti di biometano

Il nuovo "Decreto Biometano" (15 settembre 2022) regola l'accesso agli incentivi promossi dal PNRR per lo sviluppo di tale biocombustibile. Criterio fondamentale è la produzione di biometano sostenibile con un saving di emissioni di GHG pari ad una % prefissata rispetto alle emissioni associate all'uso di carburante fossile di riferimento (FFC).

Roberto Gusulfino

Introduzione osservatorio 2023 sul mercato della strumentazione di misura in Italia

Presentazione di GISI e introduzione alla tematica

Alberto Tremolada

Transizione energetica e mobilità sostenibile: rischi e opportunità

Associazione Italiana Acquisti analizza i trend industriali identificativi che impatteranno sulle imprese, e cosa aspettarsi. Focus: materie prime critiche, Responsabilità estesa del Produttore, European Raw Materials Alliance. La sostenibilità non è più un'opzione, esempi e case history.

Gian Maurizio Rodella

L'idrogeno nell'automotive

- Presentazione CUNA - Attività normativa tecnica su idrogeno - Autoveicoli alimentati a idrogeno - Mobilità sostenibile

Circuito EIOM