Sensitron, azienda italiana produttrice di sistemi di rilevazione gas e parte del gruppo Halma, quest'anno compie 35 anni. Fondata nel 1988 con l'obiettivo di creare un'azienda d'esperienza tutta italiana nel settore della rilevazione gas. Oggi l'azienda è riconosciuta nel mercato nazionale e internazionale come un nome di spicco nel settore della rilevazione gas, avendo venduto oltre 12.250.000 rilevatori di gas a centrali in tutto il mondo.
Rilevatori di gas
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Rilevatori di gas.
Gli ultimi articoli e news su Rilevatori di gas
Problematiche comuni nella rilevazione di fughe gas idrogeno Efficienza e sicurezza Multiple safety layers Normative: Rilevatori di gas ISO 22734 - Gas Detection Requirement Tecnologie e mitigazione dei rischi Modello dispersione fuga idrogeno Scenari a seguito di una fuga di idrogeno
Precedentemente giacimento e ora deposito per lo stoccaggio sotterraneo di Gas Naturale. Il processo di conversione comportò la perforazione di nuovi pozzi causando perdite di gas Metano. La sfida fu rilevare tali fughe e ridurne le emissioni. Vanguard permise di raggiungere l'obiettivo ad una frazione del costo rispetto i rilevatori cablati.
I produttori di impianti HVAC e le mutate priorità normative, stanno portando verso l'utilizzo di gas refrigeranti con un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP). Sebbene questi nuovi refrigeranti abbiano un ridotto impatto sui cambiamenti climatici, sono spesso classificati come A2L, cioè leggermente infiammabili e potenzialmente rischiosi per la sicurezza.
Acido solfidrico: sicurezza per la popolazione grazie al monitoraggio esterno del più grande complesso elettrochimico del sud Europa.
Per garantire la massima sicurezza in azienda e nelle aree circostanti, è importante monitorare in continuo la presenza di eventuali fughe di gas tossici e infiammabili, soprattutto nelle zone classificate per il rischio esplosione.
Un rilevatore di gas rilevatore di gas tossici ed infiammabili Wireless HART, disponibile per Metano, Propano, Acido Solfidrico, Monossido di Carbonio, Ammoniaca e a breve anche per Idrogeno. Sensori interscambiabili tra di loro. Uno strumento flessibile e di semplice impiego, che consente una considerevole riduzione dei costi.
Facili da installare e mettere in servizio, i rilevatori di gas a percorso aperto Rosemount attivano allarmi in presenza di gas tossici e combustibili in aree di grandi dimensioni.
In un periodo in cui cresce l'attenzione per la sicurezza degli impianti e del personale e in cui la società sta stimolando le aziende verso un impegno crescente, United Electric ha progettato Vanguard: un rilevatore di Gas Tossici e Infiammabili unico nel suo genere e 100% WirelessHART.
- Industrial Gas detection Solution
Gli ultimi webinar su Rilevatori di gas
Produciamo molti prodotti portatili per la rilevazione di gas fra cui l'idrogeno. E produciamo molti prodotti fissi per la rilevazione di gas. Scegliamo tra una vasta gamma di certificazioni e approvazioni in tutto il mondo. Sicurezza: ATEX, IEC Ex, UL, FM, CSA, Inmetro e altri.
Quali sono i rischi più comuni legati alla presenza di gas pericolosi? Come è possibile rilevare questi gas per segnalare una situazione di rischio? Recom Industriale, produttore di sistemi di rilevazione gas, presenta le sue diverse soluzioni
1. Breve presentazione della Recom Industriale 2. I rischi legati alla presenza di gas pericolosi 3. Alcune soluzioni di rilevazione gas 4. Applicazioni Speciali
Altri contenuti su Rilevatori di gas
Analog Devices, Inc. annuncia un nuovo IC per l’interfacciamento di sensori intelligenti per elettrochimica di prossima generazione. Come unica soluzione disponibile in grado di incorporare sullo stesso chip le funzionalità di potenziostato e di spettroscopia dell’impedenza elettrochimica, il microcontrollore analogico di precisione ADuCM355 con interfaccia per bio-sensori e sensori chimici è la soluzione ideale per applicazioni quali rilevatori di gas per uso industriale, strumentazione, monitoraggio dei parametri vitali e gestione sanitaria.
(in lingua inglese) The sensor transducer and its external covering were found covered with contaminated deposits which are rich in sulphur. Both 316 SS covering and the transducer part made of titanium were subject to dew point corrosion originated from the sulphur containing flue gases combined to the moisture and low temperature. A galvanic corrosion between titanium (more noble) and 316 SS (less noble) is also suggested if the two metals are in mutual contact with acidic condensate.
Dräger amplia il proprio portafoglio di prodotti dedicati alla sicurezza industriale con oltre 60 diversi rilevatori di fiamma prodotti dalla Spectrex. Da oggi è quindi possibile integrare i sensori di fiamma nei sistemi di rilevamento di gas esistenti, creando un sistema completo per la prevenzione e gestione dei rischi. I rilevatori di fiamma rilevano le fiamme visivamente. Proprio come i campi di aapplicazione variano sostanzialmente, anche i diversi materiali infiammabili possono provocare fiamme completamente diverse. I rilevatori di fiamma della serie Spectrex 40/40 includono IR3, combinazioni UV / IR, UV monocanale, rilevatori IR monocanale e un rilevatore multiplo IR. Sono inoltre omologati per l'uso in aree a rischio di Zona 1. Inoltre, il rilevatore fiamma compatto SharpEye 20/20 MPI IR3 è stato studiato appositamente per l'utilizzo interno in aree non classificate. L'uso di rilevatori di fiamma è importante in tutte le zone in cui i materiali combustibili possono incendiarsi in maniera incontrollata. I rilevatori di fiamma trovano dunque diversi campi di applicazione, anche se i più gettonati sono l‘oil & gas, l’industria chimica e petrolchimica, cosi come le aree di stoccaggio o gli hangar aeroporti.
La presente Tesi si inserisce in un progetto di ricerca in ambito sensoristico per la rilevazione di gas, tipicamente gas inquinanti. L’obiettivo è la produzione di dispositivi sempre più economici, ma anche sempre più sensibili e selettivi nel riconoscimento di diversi gas come CO, H2, NOx ed anche composti organici (VOC, volatile organic compounds), diffusi in ambienti industriali ma anche in ambito domestico. Tali gas risultano dannosi per la salute dell’uomo e per l’ambiente circostante anche a basse concentrazioni, ed è quindi un obiettivo importante riuscire a produrre sensori in grado di individuarli prontamente.