Oil Free

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Oil Free.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Oil Free

Burckhardt

COMPRESSOR SOLUTIONS FOR HYDROGEN MOBILYTY & ENERGY Oil free high pressure compressor systems

Burckhardt Compression is a worldwide market leader for reciprocating compressor systems and the only manufacturer and service provider that covers a full range of reciprocating compressor technologies and services.

Burckhardt

COMPRESSOR SOLUTIONS FOR HYDROGEN FUEL STATIONS Oil-free high-pressure diaphragm compressors

Hydrogen is increasingly used as a fuel in trans¬portation because of its high energy density and environmental sustainability. Hydrogen delivery to fuel stations and vehicle fueling require a variety of different compression solutions.

Andrea Legnaro

Tecniche di compressione dell'Idrogeno

- Compressori oil-free per H2 ad alta pressione - Progetti di riferimento

Michele Mori

Compressione di gas naturali e tecnici: tecnologie innovative

- GAS RECOVERY System - Tecnologie di compressione - Compressore lubrificato - Compressore non lubrificato - Compressore OIL FREE - Esperienze nel BioMetano e CO2 - Realizzazioni

IBT Group

Applicazioni cogenerative e trigenerative per qualsiasi tipo di industria

I governi, le aziende e le future generazioni chiedono a gran voce un cambio di rotta che diriga il mondo dell'energia verso la decarbonizzazione e la sostenibilità energetica. La scelta di moltiplicare gli sforzi e l'impegno è sorta spontanea, ma il risultato? Come IBT Group ci siamo concentrati su soluzioni tecnologiche votate all'efficienza energetica messe in campo grazie alla partnership esclusiva con Capstone Green Energy Corp, società leader mondiale nei sistemi di cogenerazione con turbine a gas oil-free.

Mouser
Fornovo Gas

Il mondo della compressione

Essere considerati un punto di riferimento globale nei sistemi di compressione gas: questo è l'obiettivo che da anni persegue FORNOVO GAS, azienda Made in Italy di Traversetolo (PR), leader nel mercato internazionale della compressione. Questo obiettivo poggia su tre pilastri fondamentali: Design & Engineering Excellence, Green Energy Excellence e Sustainability Excellence.

Atlas Copco Italia

Economia circolare della plastica: risparmio energetico nel riciclo del polipropilene

L'economia circolare della plastica, ovvero il riciclo di questo materiale, è strategico per l'ambiente e nel nostro Paese: il dato sulla quantità di imballaggi riciclati rispetto all'immesso al consumo è già oggi superiore rispetto all'obiettivo minimo di legge previsto per il 2025 (pari al 50%) e assai vicino al 55% fissato per il 2030. Quello della plastica è inoltre un settore in cui è fondamentale prestare grande attenzione al risparmio energetico. Di seguito l'esperienza di un'azienda del Sud Italia che, utilizzando un compressore Oil-free a bassa pressione Atlas Copco, ha ottenuto un risparmio di oltre 300.000 kW/anno nella fase di trasporto pneumatico dei trucioli di polipropilene.

Danfoss

Danfoss Turbocor apre un Configuration and Service Center a Nordborg

Danfoss Turbocor è lieta di annunciare che nel 2023 aprirà un nuovo Configuration & Service Center presso la sede centrale di Danfoss a Nordborg, in Danimarca, per supportare interamente la produzione di compressori oil-free Turbocor per i clienti europei entro il 2026. Il trasferimento significherà maggiore tempestività nel soddisfare le richieste dei clienti europei di Danfoss.

IBT Connecting Energies

L'efficientamento energetico della risorsa idrica nei depuratori in Italia

IBT group, partner di Capstone Green Energy Corporation, opera da più di 20 anni nel settore della cogenerazione e trigenerazione mediante l'uso di microturbine di derivazione aereonautica. Capstone è leader mondiale nella costruzione delle microturbine "oil free", risultato di anni di ricerche, ed e in possesso di decine di brevetti. IBT Group è distributore esclusivo in Italia di questa versatile tecnologia: negli anni sono state fornite diverse installazioni con turbine a biogas in vari impianti di depurazione dislocati su tutto il territorio nazionale.

IBT Connecting Energies

I casi studio sugli impianti di cogenerazione nei depuratori e discariche delle nostre città

IBT Group, grazie alla storica partnership con Capstone Green Energy, la società californiana unico produttore al mondo di sistemi energetici con turbine a gas con tecnologia "oil-free", propone soluzioni cogenerative alimentate a biogas per gli impianti di depurazione delle acque, che garantiscono un elevato rendimento, emissioni near-zero e necessità di poca manutenzione.

Altri contenuti su Oil Free

Redazione

Dalla Finlandia alla Sicilia la soluzione migliore per il biometano sono i compressori a pistoni oil free

Dal 2004 FORNOVO GAS realizza proprie linee di compressori e soluzioni per il biogas e il biometano con l'obiettivo di distinguersi per eccellenza progettuale e produttiva, attraverso tecnologie all'avanguardia capaci di potenziare le performance operative degli impianti e migliorare l'affidabilità dei componenti. Per questo motivo FORNOVO GAS ha deciso di utilizzare la tecnologia OIL FREE con distanziale tipo B (in accordo alle API618), in quanto è l'unica che garantisce la totale assenza di contaminazione del biometano durante il processo di compressione necessario all'iniezione in rete, alla liquefazione o alla realizzazione di stazioni BIOCNG. Inoltre il mancato consumo di olio contribuisce a rendere tale soluzione la più efficiente ed ecologica tra tutte quelle finora utilizzate in questo processo.

Atlas Copco Italia

Aziende alimentari: riduzione di emissioni nocive

La sicurezza alimentare è uno dei temi fondamentali da trattare quando si parla di cibo. Nel caso del riso questo comporta, oltre all'utilizzo di compressori oil-free per garantire l'assenza di contaminazione da oli minerali, l'uso di CO2 per la disinfestazione biologica degli alimenti durante il processo di confezionamento.

-

Atlas Copco scelta per la produzione di bottiglie in PET di Acqua Smeraldina, premiata "Best Bottled Water"

I compressori oil-free certificati Classe Zero di Atlas Copco permettono un'elevata riduzione dei consumi energetici e dei tempi di fermo macchina nella produzione di Acqua Smeraldina, pregiato marchio di proprietà della famiglia Solinas che, grazie alla società A.L.B. S.p.A., si occupa da oltre trent'anni del suo imbottigliamento e distribuzione in Italia e nei principali mercati internazionali.

IBT Europe

Le applicazioni con turbina a gas Capstone specifiche per l'industria e la depurazione acque

IBT EUROPE GmbH dal 2001 è Partner Esclusivo per il mercato italiano di Capstone, leader nei sistemi energetici con turbine a gas a tecnologia "oil-free" che consentono di ottenere impianti di co e trigenerazione garantendo una sensibile riduzione dei consumi (oltre il 30%), bassa manutenzione ed emissioni "near zero". In particolare, IBT ha sviluppato innovative applicazioni per assicurare la massima efficienza nelle industrie che hanno bisogno di vettori termici, quali il vapore saturo o l'acqua glicolata sotto zero per il loro processo pro¬duttivo. Questo le rende particolarmente adatte ad aziende dei settori Food & Beverage oppure quelle aziende che utilizzano gas esausti caldi direttamente in svariati processi industriali di essiccazione.

IBT

Il primo impianto di quadrigenerazione con turbine a gas oil-free in Italia

Per il suo nuovo sito di produttivo di Arbizzano-Negrar (VR), immerso nel cuore della Valpolicella, il Salumificio F.lli Coati ha deciso di migliorare l'efficienza energetica della produzione dei vettori energetici necessari alle diverse fasi produttive attraverso l'installazione di un quadrigeneratore basato su Turbine a Gas 'oil-free' prodotte dall'americana Capstone Turbine Corporation.

Mouser
IBT EUROPE

Le applicazioni con turbina a gas Capstone specifiche per l'industria e la depurazione acque

IBT EUROPE GmbH dal 2001 è Partner Esclusivo per il mercato italiano di Capstone, leader nei sistemi energetici con turbine a gas a tecnologia 'oil-free' che consentono di ottenere impianti di co e trigenerazione. In particolare, IBT ha sviluppato innovative applicazioni che assicurano la massima efficienza nelle industrie che hanno bisogno di vettori termici, quali il vapore saturo o l’acqua glicolata sotto zero, per il loro processo produttivo come il Food & Beverage oppure quelle aziende che utilizzano gas esausti caldi direttamente in svariati processi industriali di essicazione.

IBT Group

Le applicazioni con turbina a gas Capstone specifiche per l’industria e la depurazione acque

IBT EUROPE GmbH dal 2001 è Partner Esclusivo per il mercato italiano di Capstone, leader nei sistemi energetici con turbine a gas a tecnologia “oil-free” che consentono di ottenere impianti di co e trigenerazione che garantiscono una notevole riduzione dei consumi (oltre il 30%), bassa manutenzione ed emissioni “near zero”.

IBT EUROPE

Le applicazioni con turbina a gas Capstone specifiche per l’industria e la depurazione acque

IBT EUROPE dal 2001 è Partner Esclusivo per il mercato italiano di Capstone, leader nei sistemi energetici con turbine a gas a tecnologia “oil-free” che consentono di ottenere impianti di co e trigenerazione che garantiscono una notevole riduzione dei consumi (oltre il 30%), bassa manutenzione ed emissioni “near zero”. In particolare, IBT ha sviluppato innovative applicazioni che assicurano la massima efficienza nelle industrie che hanno bisogno di vettori termici, quali il vapore saturo o l’acqua glicolata sotto zero, per il loro processo produttivo come il Food & Beverage oppure quelle aziende che utilizzano gas esausti caldi direttamente in svariati processi industriali di essicazione.

Atlas Copco

Felsineo sceglie la qualità e la sicurezza per i suoi prodotti con un compressore Oil Free

Oggi i consumatori richiedono benessere e sicurezza. In questo ambito svolgono un ruolo importante sia le percezioni personali sia il clima di fiducia generale. Nel settore alimentare la fiducia è un patrimonio che va conservato ed ampliato costantemente perché l'attenzione dei consumatori è massima. Per il settore alimentare si fa riferimento allo standard ISO 22000 che consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera - anche in modo indiretto – d'identificare tutti i rischi a cui sono esposte per poterli gestire in maniera efficace. Dal punto di vista generale possono risultare utili le norme europee che assicurano la protezione “Farm To Fork” - dall'azienda fino alla tavola – mentre dal punto di vista del consumatore, legato perciò alla percezione personale, esistono le certificazioni che possono essere adottate dalle aziende. L'incontro tra Felsineo ed Atlas Copco è avvenuto sulla base di queste esigenze e sulla condivisione della medesima filosofia industriale. È stato posto l'accento sulla sicurezza e sull'innesto di processi innovativi all'interno di una produzione tradizionale. Felsineo, azienda leader nella produzione di mortadella, ha un forte legame con Bologna e con il suo tradizionale insaccato. Le mortadelle Felsineo sono prodotte da settant'anni senza aromi artificiali, coloranti ed additivi: una specializzazione che ha radici nella tradizione. Genuinità, artigianalità e passione hanno aperto a Felsineo i mercati esteri: è certificata per l'export in USA ed è l'unico esportatore verso il mercato cinese. L'estrema attenzione verso le problematiche ambientali e la volontà di garantire sicurezza ai propri consumatori si è concretizzata con la certificazione specifica per l'industria alimentare: lo standard ISO 22000. Felsineo è stata infatti la prima azienda nel settore delle carni ad ottenerla. Atlas Copco, da sempre alla ricerca di soluzioni innovative per semplificare e migliorare la vita aziendale, è stata la prima azienda di compressori ad ottenere la certificazione ISO8573-1 Class Zero per i compressori della serie Z, definendo un nuovo standard certificativo per la purezza dell’aria e gettando di fatto le basi per la certificazione ISO 22000. Grazie a questa certificazione, l’azienda è l’unico produttore di compressori che possiede gli stessi standard qualitativi richiesti nel settore alimentare; una scelta che garantisce affidabilità, disponibilità e condivisione degli stessi valori. Per questo, Felsineo ha recentemente rinnovato il parco macchine, confermando di fatto la tecnologia Oil Free già in uso, ed inserendo un nuovo compressore a velocità variabile per sopperire al recente incremento di produzione. Il compressore ZT75 VSD con in nuovo inverter Neos (specificatamente progettato da Atlas Copco per queste macchine) consente di ottimizzare i consumi di sala andando a produrre (assieme agli altri nuovi compressori 2xZT 45) il giusto quantitativo di aria compressa in base alla richiesta della produzione. Infine una centralina dedicata per la gestione / ottimizzazione dei consumi energetici, consente di avere un impianto aria compressa affidabile ed efficiente, ed in linea con le sempre maggiori aspettative di mercato. “Qualità dei prodotti significa innanzitutto scegliere la migliore carne italiana ma è necessario essere certi che i prodotti non siano contaminati dai macchinari di produzione. Usare Oil-Free significa rispettare i propri consumatori offrendo un prodotto buono e assolutamente sicuro. Significa rispondere pienamente alla domanda di sicurezza. – afferma l’Ing. Antonio Costantino Responsabile Industrializzazione della Felsineo - Se le esigenze produttive richiedono macchinari Oil-Free, e questa esigenza è assoluta nel campo alimentare, medicinale, beverage, non bisogna guardare altro; lo ribadisco: la sicurezza viene prima di tutto.”

IBT Group

Arriva in Italia la nuova turbina Capstone C1000S

IBT Group, partner esclusivo di Capstone Turbine Corporation per l’Italia, ha presentato la nuova turbina Capstone C1000S da 1000 kWe: tra le principali caratteristiche un design ottimizzato e migliorate performance tecniche, volte soprattutto ad aumentarne le performance e la lunghezza del ciclo operativo. La società americana, con sede in California leader nelle turbine a gas con brevetto oil-free, ha incorporato nella nuova C1000S numerosi aggiornamenti di sistema e di progettazione: pur presentando, infatti, la stessa tecnologia della preesistente C1000, il nuovo modello mostra una maggiore affidabilità, in grado di garantire performance invariate e bassi costi del ciclo di vita per almeno 9 nove anni.

Circuito EIOM