Abbattimento inquinanti

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Abbattimento inquinanti.

Gli ultimi articoli e news su Abbattimento inquinanti

Air Liquide

Trasporti sostenibili per decarbonizzare la mobilità

Lo sviluppo dei trasporti sostenibili è determinante per favorire la decarbonizzazione della società. Secondo i dati della Commissione Europea, i trasporti sono responsabili del 25% delle emissioni di gas serra nell'UE. Il primato spetta alla mobilità su gomma, che incide per il 72%. S eguono il trasporto marittimo (14%) e aereo (13%). Il treno rimane attualmente capofila dei trasporti sostenibili essendo nella maggior parte dei casi un mezzo elettrificato: la sua variante a gasolio pesa, infatti, solo per lo 0,4%.

Belimo

Pannelli ambiente con virtual display, per un clima sano e confortevole

Le nuove unità ambiente multi-sensore Belimo monitorano accuratamente la qualità dell'aria interna e possono essere integrate perfettamente nella tecnologia di gestione dell'edificio esistente. Grazie alle loro funzioni ti aiutano a realizzare progetti in conformità con il D.M. 23 Giugno 2022 "CAM" (Criteri Minimi Ambientali).

Mingazzini

Tecnologia: eccellenza di impianti 4.0

Gestione intelligente da remoto con regolazione delle prestazioni in base ai flussi di lavoro, riduzione delle emissioni, più sicurezza e manutenzione predittiva, massimo efficientamento energetico: tutta l'eccellenza di impianti 4.0 nel cuore pulsante del primo produttore mondiale di Grana Padano.

ENI

Eni rafforza le attività in Ruanda per creare un hub innovativo della transizione

Le iniziative si inquadrano nella strategia just transition di Eni per supportare la decarbonizzazione dei Paesi africani. Eni ha firmatp a Kigali quattro accordi con il Governo del Ruanda per sviluppare iniziative innovative congiunte negli ambiti dell'agricoltura, della protezione di ecosistemi forestali unici, delle tecnologie e della salute.

RINA

Maran Dry Management pioniere nella decarbonizzazione in un accordo con RINA e SDARI

Maran Dry Management Inc. ha firmato un accordo di collaborazione con la società di classificazione RINA e il designer cinese SDARI per una nuova nave bulk carrier che soddisferà i requisiti IMO 2050, utilizzando una soluzione innovativa di GNL e idrogeno prodotto on demand a bordo.

Mouser
ABB

ABB supporta l'elettrificazione delle linee ferroviarie in Lituania per un futuro carbon neutral

- L'alimentazione ferroviaria a 25 kV aiuterà la Lituania a elettrificare oltre un terzo della sua rete ferroviaria entro il 2030 - L'elettrificazione riguarderà 730 km di linea ferroviaria a zero emissioni di CO2 in un corridoio transfrontaliero molto trafficato - La tecnologia ABB contribuirà a ridurre i costi e a ottenere benefici economici fino a 1 miliardo di euro in un progetto ferroviario sostenibile che sarà di riferimento per l'elettrificazione ferroviaria

Pneumax

Process automation and fluid control

La Business Unit dedicata all'Automazione di Processo progetta e realizza soluzioni idonee per l'utilizzo in settori legati al "processo" che richiedono materiali dedicati, come l'Inox, o prestazioni particolari come la pressione d'esercizio nell'Oil & Gas.

Mattia Merlini

Cogenerazione: tra ambiente, efficienza e risparmio energetico

Quello della cogenerazione resta un tema di assoluta attualità che include al suo interno aspetti diversi, dalla tematica ambientale all'efficienza e risparmio energetico, dall'abbattimento delle emissioni di CO2 all'ottimizzazione dei processi industriali, dalla produzione di energia pulita alla riduzione dei costi delle utenze coinvolte.

Pollution

La corretta gestione degli impianti di upgrading di biometano con Micro GC Fusion Portatile

Il controllo della qualità del biogas e del biometano è un'esigenza sempre più attuale. Gli operatori predisposti a garantire la corretta gestione degli impianti di upgrading da biogas a biometano, hanno evidenziato la necessità di effettuare analisi sulla composizione del biogas tramite monitoraggio degli inquinanti, VOC e H2S, al fine di assicurare una regolare ed efficiente operatività dell'impianto stesso.

Langley Power Solutions Division

Le microgrids verso l'obiettivo Net Zero emissions

La Divisione Power Solutions della Langley Holding plc comprende i gruppi Bergen Engines, Piller Power Systems e Marelli Motori, con sede rispettivamente in Norvegia, Germania e Italia. I singoli gruppi si rivolgono a un ampio spettro di clienti e mercati, ma insieme si concentrano sul settore emergente delle microgrid, al centro degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Langley.

Gli ultimi webinar e news su Abbattimento inquinanti

Giancarlo Russo

Decarbonizzazione nell'industria chimico-farmaceutica

Edison, leader della transizione ecologica e operatore energetico responsabile, accompagna Clienti e Territori nel percorso di ottimizzazione energetica e di decarbonizzazione impegnandosi su risultato e performance, senza rinunciare alla competitività del business.

Giorgio Zof

Applicazioni industriali dell'idrometano: blend to balance

La storia di ICI CALDAIE da oltre 60 anni. Segmenti dei clienti nel mercato dell'energia termica. Sistemi integrati realizzati su misura. Sistema integrato: dall'esigenza del cliente al suo monitoraggio virtuale. Sistema STX: sistema di generazione vapore preassemblato o da assemblare c/o il cliente. Sistemi progettati su specifica: completamente progettati e realizzati in una soluzione completa. GXC: generatori di calore combinati. WH: generatori di calore a recupero. Punti chiave del processo di decarbonizzazione. Il settore di mercato in cui operiamo e l'innovazione. Progetto: << Blend 2 Balance >> Un approccio possibile per la produzione termica 1 < MW < 10.

Giuseppe Grassi

Convertitori di potenza nella produzione di idrogeno verde

DEREC Consulting - Le nostre competenze. Hydrogen Value Chain. Problematiche sull'idrogeno sul nostro tavolo. Il ruolo centrale della conversione di potenza: Power Quality. Requisiti tipici per la produzione di idrogeno. Tecnologie della conversione: SCR e IGBT a confronto.

Altri contenuti su Abbattimento inquinanti

Raffaele Candela

L'idrogeno come vettore per la decarbonizzazione

Presentazione della Caldaia a idrogeno. Possibile soluzione per decarbonizzare convertendo energia primaria pulita.

Roberto Gusulfino

Il mercato della strumentazione, automazione e sensori

Realizzato in collaborazione con CNR e Cogent - Intervistate 25 aziende che comprendono le aziende leader e/o leader per parametro con una copertura minima 60% per ogni parametro - Vengono aggregati i dati solo se c'è un numero significativo di partecipanti - Copertura va da 60% a 90%

Fabio Veronesi

Sensori per il Monitoraggio della Qualità dell'Aria

L'interesse e l'attenzione alla misurazione della qualità dell'aria, richiede sensori ad alte prestazioni con bassi range di rilevamento ed elevata accuratezza. Honeywell può offrire un range di prodotti per qualsiasi tipo di rilevamento. (PDF in lingua inglese)

Gianluca Valenti

Il ruolo dell'idrogeno nella transizione energetica

(PDF in lingua inglese) The future of the world: Decarbonization Hydrogen is a hot topic - Features - Production - Transportation and storage - Use - Integration: Power-to-hydrogen

Maria Gaeta

Decarbonizzazione e Idrogeno

(pdf in lingua inglese) - The I-NECP according to the Fit for 55 - Input: Hydrogen Guidelines - Analysis: Hydrogen Guidelines - Input: National Recovery and Resilience Plan - Input: Hydrogen role in meeting EU 2030 targets - Main decarbonization pillars by 2030 - Hydrogen by 2030 - 2030 Road Vehicles fleet - 2030 Other transport sectors - 2030 Power Generation - 2030 Demand - supply H2 profile - Hydrogen pathways

Air Liquide

Decarbonizzazione: l'impegno concreto di Air Liquide

Oggi la decarbonizzazione della società sta diventando una necessità sempre più impellente. Alla lettera, questa parola significa "riduzione del carbonio", ovvero diminuzione delle emissioni di anidride carbonica e gas serra derivanti da attività antropiche. L'obiettivo finale è una transizione energetica che sostituisca le fonti fossili con fonti di energia pulita, per raggiungere l'ambiziosa meta di una società a basse emissioni di carbonio.

Regione Lombardia

Ambiente, risorse all'università Bicocca per la riduzione delle emissioni

Uno stanziamento di oltre 350.000 euro promosso dall'assessorato all'Ambiente affinché anche l'università Bicocca di Milano possa realizzare il progetto che ha come obiettivo la riduzione di emissioni climalteranti e l'incremento del verde. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo.

ENEL

Con "Scelta Rinnovabile" di Enel Green Power anche i cittadini possono contribuire alla realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico a Trino

L'iniziativa favorisce la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini e delle comunità locali nello sviluppo delle energie green e nel processo di decarbonizzazione del Paese, aderendo a una raccolta fondi con un rendimento garantito. L'obiettivo è condividere con le comunità locali i benefici che derivano dalla presenza di un nuovo impianto rinnovabile nel loro territorio.

AB

Il biometano ha una piattaforma video dedicata, nasce Biomethane RNG Channel

La crisi energetica in corso impone un veloce cambio di passo verso un mix nazionale per una generazione di energia sempre più rinnovabile e sostenibile. La scelta di incentivare la produzione di biometano diventa quindi strategica per conseguire questo ambizioso obiettivo nel minor tempo possibile, contribuendo alla transizione e alla sicurezza energetica del Paese. Nel solco di queste tematiche nasce Biomethane RNG Channel (www.biomethanerngchannel.com), il primo canale video dedicato al mondo del biometano, con una visione a 360° sul ruolo che ricopre nella transizione ecologica, nella decarbonizzazione dei trasporti e nella sicurezza energetica.

ABB

Una ricerca di ABB mostra come le città possono affrontare la scarsità d'acqua riducendo le emissioni e i costi del trattamento delle acque reflue

ABB ha pubblicato il primo di una serie di nuovi report dedicati ai settori dell'energia e dell'acqua per presentare l'impatto che la tecnologia può avere sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e sulla transizione energetica delle industrie per un futuro più sostenibile.

Circuito Eiom