Cogenerazione + Cartiere

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cogenerazione + Cartiere.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Cogenerazione + Cartiere

Lanfranco Pedrotti

Cogenerazione tramite i flywheels

- Cogenerazione - UPS Piller UB-V con flywheel - La tecnologia Piller per la cogenerazione - Case study - Conclusioni

TotalEnergies

Impianto di cogenerazione costituito da motori a gas stazionari

Investire in sostenibilità richiede che vengano raggiunti, in maniera interconnessa tra loro, benefici ambientali, sociali ed economici. È da questo principio che un'importante Cartiera, leader nel suo settore, ha deciso di raggiungere le sue ambizioni di riduzione del carbon footprint aziendale, diminuzione dei costi totali di esercizio e miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei suoi operatori tramite un investimento volto a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso l'installazione di un impianto di cogenerazione costituito da motori a gas stazionari per l'autoproduzione di potenza elettrica e potenza termica sotto forma di vapore ed acqua.

EIOM

Un anno di mcTER: al via il prossimo marzo

Da quasi due decenni le giornate mcTER si sono imposte come eventi di riferimento per gli operatori alla ricerca di tecnologie e soluzioni per l'efficienza energetica, spaziando dalle applicazioni di cogenerazione alle biomasse, dal biogas/biometano fino alle più recenti (e sempre affollate) giornate rivolte al tema dell'idrogeno. Questo senza contare gli appuntamenti verticali sempre a tema "efficienza" ma declinati su specifici settori industriali, dall'alimentare alle cartiere, dal navale al farmaceutico.

mcTER

Appuntamenti mcTER nel 2023: Strutture Sanitarie, Navale, Alimentare, Cartiere, Cogenerazione, Biometano - Biogas, Pharma, Storage e Idrogeno

A marzo una settimana digitale mcTER dedicata alle soluzioni per l'efficienza energetica

Massimo Gardella

Soluzioni e modelli di business per l'industria energivora

L'outsourcing: un modello di business innovativo per un approccio integrato. Le azioni di mitigazione climatica sul consumo gas ad oggi applicabili. Soluzioni e modelli di business per l'industria energivora

Mouser
Livio De Chicchis

Cogenerazione e hard-to-abate: il punto di vista degli energy manager

- Una soluzione flessibile - Elementi (utente finale o comunità) - Supporto economico - Schemi di supporto in vigore - Indagine settori hard to abate - Cogenerazione e tassonomia

Centrica Business Solutions

Trigenerazione: riduzione emissioni CO2 ed efficienza energetica

Mazzucchelli 1849, storica azienda del territorio di Varese specializzata nella produzione di semilavorati di acetato di cellulosa, progredisce ulteriormente verso la sostenibilità grazie a una strategia energetica che include un impianto di trigenerazione e un impianto solare fotovoltaico, progettati e installati da Centrica Business Solutions.

Bono Energia

Energia, efficienza e cogenerazione: caso cartiere

Con 7 poli produttivi su tutto il territorio italiano, oltre 700 dipendenti e una capacità produttiva annua di 300 mila tonnellate di carta "Tissue" made in Italy, Cartiere Carrara fornisce prodotti di alto e costante standard qualitativo, dalla materia prima fino al prodotto finito.

Piva Alessandro

Controllo e misura delle emissioni nella cogenerazione

I sistemi di monitoraggio emissioni (SME) nelle cartiere Gli analizzatori I sistemi SME - Cabina armadio per zona pericolosa

Alberto Ghidoni

Efficientamento energetico: pompe di calore e cogenerazione a biomassa

- Pompe di calore - Fluidi: range di temperature di lavoro - Acciaieria di Ori Martin - Caso studio: Heat e Cooling - Tecnologia multi-fuel: biomassa e scarti

Gli ultimi webinar su Cogenerazione + Cartiere

Beccarelli Luca

Cogenerazione e bilancio di sostenibilità

Intergen Spa ha realizzato il primo impianto di cogenerazione in Italia nel 1981. Il contributo della cogenerazione viene se si seguono tutte le fasi che comprendono la progettazione, la selezione componenti, la realizzazione, la manutenzione, il monitoraggio e l'ottimizzazione. In questo intervento si parla perciò della evoluzione della cogenerazione e viene introdotto il bilancio di sostenibilità. Il caso di Cartiere Carrara pone attenzione al risparmio di energia primaria impiegata nella produzione della carta e fa sì che la cogenerazione diventi scelta portante della strategica di "crescita sostenibile".

Lanfranco Pedrotti

Cogenerazione e UPS

La cogenerazione consente alle industrie energivore di risparmiare. La cogenerazione consente di essere indipendenti dalla rete perché genera l'energia localmente. Mi posso dimenticare della rete? Il mio carico è protetto dalla cogenerazione? La cogenerazione è in grado di lavorare in isola?

Lanfranco Pedrotti

Garanzia della continuità e del funzionamento in isola della cogenerazione

- La cogenerazione consente alle industrie energivore di risparmiare. - La cogenerazione consente di essere indipendenti dalla rete - Il sistema di continutà UPS rotante con flywheel - La tecnologia rotante applicata alla cogenerazione - Case study - Conclusioni

Roberto Barbieri

Ottimizzazione dei recuperi termici in cartiera: esperienze di monitoring e funzionamento

Attraverso una panoramica dei recuperi termici dell'acqua calda nell'industria della carta presenteremo il comportamento di un impianto ad alto rendimento monitorato da oltre due anni nell'ambito del contratto di manutenzione.

Altri contenuti su Cogenerazione + Cartiere

Roberto Barbieri

Ottimizzazione dei recuperi termici in cartiera: esperienze di monitoring e funzionamento

Attraverso una panoramica dei recuperi termici dell'acqua calda nell'industria della carta presenteremo il comportamento di un impianto ad alto rendimento monitorato da oltre due anni nell'ambito del contratto di manutenzione.

Gianluca Airoldi

Cogenerazione: uno sguardo verso il futuro

AB è un gruppo industriale che opera dal 1981 nei settori della cogenerazione, della valorizzazione energetica di fonti rinnovabili e dell’automazione industriale. ECOMAX è la soluzione sviluppata da AB per il mondo della cogenerazione: un prodotto industriale altamente performante, compatto e flessibile, che risponde pienamente alle esigenze delle industrie energivore. Caso applicativo Istituto Ospedaliero, progetto impianto di trigenerazione.

INTERGEN

INTERGEN: sanità, industria alimentare e industria della carta: tre casi di impianti di cogenerazione all'avanguardia

A partire dal 2008 Intergen ha fornito, installato e assistito tre motori di cogenerazione endotermici per l’Ospedale San Raffaele, ciascuno della potenza elettrica di 3,9 MW e termica di 4,4 MW, alimentati a gas naturale che forniscono energia elettrica, acqua surriscaldata e acqua a 90°. Oltre al sottosistema di cogenerazione, la Centrale Termica comprende anche caldaie tradizionali, una pompa di calore e unità frigorifere ad assorbimento e a compressione. Le caldaie operano in modalità integrazione e riserva.

E.ON Connecting Energies

L'esperienza di E.ON per l'outsourcing energetico: un modello di successo per l'industria

E.ON possiede una vasta esperienza anche nel campo delle cartiere, lavorando da oltre venti anni con alcuni dei maggiori produttori mondiali di carta e derivati, che hanno esigenze energetiche differenti, soddisfatte da impianti di cogenerazione di diversa potenza, dalle turbine a gas da decine di MW di potenza alle unità a motore a combustione interna da qualche MW. In particolare, E.ON Connecting Energies, ha realizzato, progettato e gestito negli anni impianti per le cartiere di ogni tipo e complessità in tutta Europa. Nel settore degli impianti a motore a combustione interna, di grande interesse può essere l’esempio di uno stabilimento cartario situato in Italia e dedicato alla produzione di cartone, cartoncini e carte da imballaggio.

Intergen

Impianti di cogenerazione ed efficienza per l’industria della carta tissue

L’energia elettrica prodotta dall’impianto è interamente autoconsumata dalle utenze di stabilimento, mentre l’energia termica prodotta dal motore è recuperata e utilizzata per alimentare diverse utenze del sistema produttivo. La configurazione dell’impianto è stata studiata ad hoc per sfruttare al meglio le altissime temperature dei fumi di scarico tipiche dei motori tedeschi MWM, che garantiscono un’efficienza più elevata (quasi un quarto) rispetto ai motori concorrenti.

Mouser
Simone Mura

L'incentivo che ha funzionato: i Certificati Bianchi verso il 2020

Installazione di una nuova caldaia a recupero (scambiatore aria/vapore) alimentata dal recupero termico ottenibile da cascami termici altrimenti dispersi costituiti dai fumi provenienti da cappe macchina di asciugamento ed essicazione della carta. I fumi raccolti da varie cappe di asciugatura ed essicazione della carta hanno temperature comprese tra i 480 ed 550°C vengono convogliati tramite condotti DN 1000 e confluiscono su un nuovo scambiatore aria/vapore che consente la produzione di circa 1250 kg/h di vapore a 16.5 bar. Tale vapore viene rimesso su un collettore vapore della cartiera andando a ridurre il carico di lavoro delle caldaie di supporto al cogeneratore attualmente utilizzato.

Simone Mura

Certificati bianchi: le industrie nella white economy

Installazione di una nuova caldaia a recupero (scambiatore aria/vapore) alimentata dal recupero termico ottenibile da cascami termici altrimenti dispersi costituiti dai fumi provenienti da cappe macchina di asciugamento ed essicazione della carta. I fumi raccolti da varie cappe di asciugatura ed essicazione della carta hanno temperature comprese tra i 480 ed 550°C confluiscono su un nuovo scambiatore aria/vapore che consente la produzione di circa 1.250 kg/h di vapore a 16.5 bar.Tale vapore viene rimesso su un collettore vapore della cartiera andando a ridurre il carico di lavoro delle caldaie di supporto al cogeneratore attualmente utilizzato.

Alberto Marenghi

Cartiera Mantovana e Cartiera Galliera: due progetti, l’affidabilita’ di un unico partner

Nel workshop del pomeriggio Bosch Energy and Building Solutions ha deciso di lasciare la parola a chi ha provato la qualità e professionalità dei suoi interventi grazie alle precedenti istallazioni di due impianti di cogenerazione presso Cartiera Mantovana e Cartiera Galliera: Alberto Marenghi racconterà la sua esperienza, i risultati ottenuti in entrambi gli interventi di efficienza energetica e la sua scelta di affidarsi a Bosch.

INTERGEN

INTERGEN. Efficienza energetica in cartiera con la cogenerazione ad alto rendimento....

...Anche il distretto lucchese punta su Intergen: Intergen - divisione energia del Gruppo IML - specializzata nella progettazione e realizzazione di gruppi elettrogeni e impianti di cogenerazione a biogas e gas naturale, fa il pieno in Toscana con tre nuovi ordini per l’industria cartaria. Le commesse prevedono l’installazione di un impianto di cogenerazione da 1.560 kWe e due da 2.000 kWe ciascuno, tutti equipaggiati con motore MWM alimentato a gas metano. I tre progetti acquisiti sono situati nel comune di Villa Basilica (LU), nella valle del fiume della “Pescia di Collodi”, area di eccellenza del settore cartario.

Roberto Barbieri

Applicazioni cogenerative: ottimizzare e massimizzare il recupero termico

Presentazione degli impianti di cogenerazione a gas metano e biogas, progettati con il miglior rendimento energetico. Intergen analizza le opportunità delle soluzioni per l’efficienza energetica in ambito cogenerativo, adottabili nei diversi settori dell’industria energivora, stimando la convenienza economica dell’adozione. Focus sul quadro dell’attuale impianto normativo nazionale in tema di efficienza energetica, al fine di comprenderne le principali criticità e l’impatto sulla scelta degli interventi. Soluzioni: - GAS NATURALE - alto rendimento per settori industriali - BIOGAS - energia da fonti rinnovabili - DIESEL - gruppi elettrogeni e centrali elettriche Presentazione di casi di successo applicati all' industria alimentare, alle cartiere, e ai ceramifici.

Circuito EIOM