Acido Solfidrico H2S

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Acido Solfidrico H2S.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Acido Solfidrico H2S

Massimiliano Vessi

Sistemi di campionamento a basse emissioni per Oil & Gas

Panoramica dei sistemi di campionamento a basse emissioni per gas, liquidi, gas liquefatti e H2S; anche per prodotti ad alta temperatura e/o viscosità.

Pollution

La corretta gestione degli impianti di upgrading di biometano con Micro GC Fusion Portatile

La redditività di un impianto di upgrading da biogas a biometano può essere compromessa dalla presenza di alcune sostanze inquinanti, come VOC e H2S, che possono interferire sulla qualità del biometano prodotto. Gli operatori responsabili della gestione degli impianti hanno riconosciuto l'importanza di condurre analisi sulla composizione del biogas attraverso il monitoraggio degli inquinanti, al fine di garantire un'operatività regolare ed efficiente dell'impianto.

MSR-Electronic

Safe Biogas Plants Fixed Gas Warning Systems Safe protection against CH4 / H2S / CO2 / O2

When operating biogas plants, personal protection and plant safety are of crucial importance in addition to process optimization. With the gas warning products from MSR-Electronic you work preventively against dangers. Gas sensors, controllers and warning devices are used to measure combustible and toxic gases as well as oxygen.

NCR Biochemical

Digestione anaerobica: le nuove frontiere della desolforazione green

Nel processo di Digestione Anaerobica di sottoprodotti organici derivanti da industria alimentare, la produzione di biometano prevede bassissimi tenori di zolfo, per l'immissione dello stesso in rete. La presenza di acido solfidrico nel biogas è inevitabile, ma la sua alta concentrazione è inibente per il processo.

Endress+Hauser

Una soluzione integrata per la misura e l'analisi del biometano

In Italia, Endress+Hauser ha approcciato il mercato del biometano partendo dalle analisi di qualità propedeutiche all'immissione in rete e/o alla liquefazione. È stata ingegnerizzata una soluzione integrata composta da analizzatori con tecnologia Laser TDLAS sviluppata da Endress+Hauser per le misure di H2S e DewPoint H2O, un analizzatore dedicato alla misura dell'O2 e un gascromatografo per la composizione del biometano (da cui ricavare il potere calorifico in accordo alla ISO 6976).

Mouser
ABB

ABB lancia Sensi+, il rivoluzionario analizzatore per il monitoraggio della qualità del gas naturale

- Un unico dispositivo per misurazioni continue e simultanee di agenti contaminanti di H2S, H2O e CO2 presenti nelle reti di trasporto e nelle reti di distribuzione del gas naturale - Il suo impiego risulta particolarmente idoneo per gli impianti di misura ed analisi di biometano in conformità alla norma UNI/TS 11537:2019 - La collaudata tecnologia laser di ABB elimina virtualmente le letture errate e fornisce una risposta rapida per un controllo affidabile dei processi - Concepito per luoghi remoti e pericolosi, Sensi+ garantisce performance superiori e un basso costo di proprietà

Andrea Gibelli

CASE STUDY 22/1: GAS DETECTOR PER LA SICUREZZA DEGLI ABITANTI DI TARRAGONA

Acido solfidrico: sicurezza per la popolazione grazie al monitoraggio esterno del più grande complesso elettrochimico del sud Europa.

Proxess

Vanguard®, rilevatore di gas tossici ed infiammabili Wireless HART®

Un rilevatore di gas rilevatore di gas tossici ed infiammabili Wireless HART, disponibile per Metano, Propano, Acido Solfidrico, Monossido di Carbonio, Ammoniaca e a breve anche per Idrogeno. Sensori interscambiabili tra di loro. Uno strumento flessibile e di semplice impiego, che consente una considerevole riduzione dei costi.

XEarPro

L'aria che respiriamo in tempo reale

L'attenzione verso la qualità dell'aria sta assumendo sempre più importanza, basti pensare che numerosi comitati cittadini nascono per sensibilizzare l'opinione pubblica soprattutto per l'aspetto legato alla salute o alle diverse politiche di sostenibilità che vengono attuate dai Comuni. Una soluzione a basso costo è rappresentata dall'utilizzo di piccoli sensori che in base al principio di misura permettono di rilevare gas e polveri in aria; possono essere elettrochimici per sostanze come NO, NO2, CO, O3, H2S... a infrarossi per la CO2, con tecnologia PID per composti organici volatili COV, e contatori ottici di particelle a laser scattering per le polveri.

Idro Group

IDRO.deS: la desolforazione fatta bene

Uno dei maggiori problemi per un impianto biogas è la presenza di fenomeni corrosivi che si sviluppano nel digestore. Il principale agente corrosivo è l'idrogeno solforato (H2S). La sua presenza è dannosa per la vita del motore cogenerativo e deve essere eliminato per poter immettere in rete il biometano. La rimozione avviene spesso introducendo O2 ma questo aggrava la corrosione dell'impianto. Il processo brevettato IDRO.deS, fornito da Idro Group è invece un sistema di desolforazione, chimico-biologico, basato sulla tecnologia di filtro ibrido con aggiunta di aria. Il filtro rimuove l'idrogeno solforato dal biogas attraverso il passaggio nel modulo.

Altri contenuti su Acido Solfidrico H2S

NCR Biochemical

Nuovo approccio alla desolforazione

Nel calcolo della resa di produzione di un digestore anaerobico la desolforazione del biogas rimane un capitolo di spesa non marginale. L’approccio standard per l’abbattimento dell’acido solfidrico originato dal processo prevede l’uso di prodotti di matrice chimica (i più comuni sono NaOH e NaClO); a questi elementi di spesa vanno sommati i relativi costi manutentivi degli apparati necessari (scrubber, compressori, pompe, elettrodi, automazioni).

ECO-CONTROL

Strumentazione per analisi biogas

I dispositivi di sicurezza sono gli stessi previsti nella serie EC020, quindi rilevatore di condensa, pressostato di basso flusso, rilevatore di fughe gasinterne all’armadio, valvola di intercettazione per gas in pressione). Per la misura dell’H2S ad alta concentrazione sono possibili due soluzioni: un sistema di diluizione del campione e spurgo con aria ambiente in caso di superamento di un livello di concentrazione massima, allo scopo di evitare la saturazione del sensore, oppure la misura a campionamento per brevi periodi seguiti da spurgo con aria comandata da timer e/o dal sistema di gestione esterno.

ECO-CONTROL

Strumentazione per analisi biogas

I dispositivi di sicurezza sono gli stessi previsti nella serie EC020, quindi rilevatore di condensa, pressostato di basso flusso, rilevatore di fughe gas interne all’armadio, valvola di intercettazione (per gas in pressione). Per la misura dell’H2S ad alta concentrazione sono possibili due soluzioni: un sistema di diluizione del campione e spurgo con aria ambiente in caso di superamento di un livello di concentrazione massima, allo scopo di evitare la saturazione del sensore, oppure la misura a campionamento per brevi periodi seguiti da spurgo con aria comandata da timer e/o dal sistema di gestione esterno.

S.M.R. Ziaei

Sulfide stress corrosion cracking and hydrogen induced cracking of A216-WCC wellhead flow control valve body

(in lingua inglese) The control valve body failed due to combination of SSC and HIC cracking in wet H2S environment. Also A217-WC9 steel was found to have more resistance to SSC cracking than A216-WCC steel. The improved SSCC resistance of the A217-WC9 steel can be attributed to its higher pitting resistance.

S. Miccichè

Tecnologia Italiana in Malesia e Indonesia per l’analisi in continuo del biogas

La Malesia e l’ Indonesia sono i più grandi esportatori al mondo di prodotti di olio di palma con circa 4 milioni di ettari di terreno coltivati a piantagione di olio di palma. I Rifiuti, compresi POME (Palm Oil Mill Effluent ), provenienti da oltre 1000 piantagioni di olio di palma sono un problema significativo per i proprietari di piantagioni, le comunità locali e della regione in generale perche’ sono causa delle emissioni totali in atmosfera. POME con il suo alto contenuto organico è una fonte con un grande potenziale per la produzione di biogas. ETG, attraverso il suo distributore in Malesia, ha installato diversi sistemi di analisi del biogas con l'analizzatore ETG 6500 che effettua un monitoraggio continuo della concentrazione di CH4, CO2, O2 e H2S nel Biogas prodotto dall’impianto. Gli impianti che utilizzano il sistema di analisi ETG 6500 in Malesia e Indonesia sono: In Malesia 1. Nitar Plant 2. Pukin Plant 3. Ipoh Plant 4. Segamat Plant 5. Merotai Plant 6. Kalabakan Plant In Indonesia 1. Banjarmasin Plant 2. Sumatra Plant

Mouser
Fabrizio Paradisi

Casi applicativi sulla filtrazione fine di carburanti e lubrificanti negli impianti cogenerativi

Il biogas è una miscela formata da: metano, ossido e biossido di carbonio, azoto, idrogeno e idrogeno solforato, oltre a percentuali minori di altri gas. Nei motori a biogas occorre controllare l’evoluzione di H2S (idrogeno solforato) all’interno del lubrificante. Si utilizzano cartucce combinate AOJ che permettono di controllare l’acidità dell’olio e abbassare il contenuto di acqua.

Andrea Villa

La filiera italiana delle valvole industriali di fronte alle opportunità della “Shale Gas Revolution”

Lo sviluppo delle moderne tecniche di perforazione e di fratturazione, quali ad esempio la perforazione orizzontale e la fratturazione multi livello, unendo una maggiore produttività per pozzo ad una riduzione dell’impatto ambientale dello stesso e la conseguente maggiore accettabilità sociale dell’attività estrattiva, consentono sicuramente di affermare che le attività estrattive andranno estendendosi nei prossimi anni. Le possibilità di applicazione delle valvole e le esigenze relative, dal punto di vista tecnico, non si discostano particolarmente da quelle già ben note alle aziende Italiane, sia ad esempio in termini di pressioni di esercizio che di contenuti di sabbia e H2S nei gas processato.

Circuito EIOM