CIB - Consorzio Italiano BioGas e Gassificazione

Desk 9

Speech al convegno

Il biometano agricolo per la decarbonizzazione e la transizione energetica
21 settembre 2021 - Sala Arena

(Durante il convegno "Le nuove frontiere di biometano e bioenergie tra sostenibilità e risparmio energetico")

Relatori Christian Curlisi – Direttore CIB

 

Contenuti

Il biometano agricolo per la decarbonizzazione e la transizione energetica

Decreto FER1: tutto quello che c'è da sapere. Scopri su che cosa si concentra il lavoro del CIB e perché è importante investire nell'agricoltura. Si parla del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il programma di investimenti del Governo italiano, e di come si può arrivare ad un decreto onnicomprensivo per tutti gli utilizzi del biogas.

Dl semplificazioni: soddisfazione consorzio italiano biogas per approvazione emendamenti a favore del settore

Il CIB-Consorzio Italiano Biogas esprime soddisfazione per l'approvazione da parte delle Commissioni congiunte Affari Costituzionali e Ambiente della Camera degli emendamenti al DL Semplificazioni che introducono importanti misure di snellimento delle procedure per lo sviluppo del biogas e biometano agricolo, accogliendo le richieste da tempo sollecitate dal settore.

Le potenzialità e i mercati del biometano agricolo negli scenari di decarbonizzazione

Scopri le potenzialità del biometano agricolo. Perché è importante investire in agricoltura? Occorre investire nei mercati e negli scenari di decarbonizzazione ecco perché è stato inviato alla commissione europea il piano nazionale di ripresa e resilienza.

AGRICOLTURA 4.0, il Consorzio Italiano Biogas lancia la nuova azione del progetto "Farming For Future"

L'agricoltura 4.0 è una grande opportunità per il sistema agroindustriale italiano perché consente l'ottimizzazione e la maggiore efficienza dei processi produttivi che, oltre ad ottenere una significativa riduzione degli sprechi, aumentano la sostenibilità di tutto il sistema. Oggi il CIB - Consorzio Italiano Biogas lancia l'Azione 2 del progetto per la riconversione agroecologica dell'agricoltura italiana "Farming For Future - 10 azioni per coltivare il futuro" dedicata all'Azienda Agricola 4.0.

Biometano: cosa sta succedendo e cosa ci aspettiamo accada

Ad oltre 2 anni e mezzo dalla data di pubblicazione del tanto atteso "decreto biometano bis", cerchiamo di fare il punto della situazione e di prevedere quanto potrebbe accadere nei prossimi mesi. Alla fine di ottobre 2020, in Italia, risultano in funzione 22 impianti di produzione di biometano, con una capacità complessiva pari a circa 20.000 m3/ora e 168 milioni di metri cubi all'anno, calcolati considerando un funzionamento dell'impianto di 8.400 ore all'anno.

PNRR, cib: importante riconoscimento del ruolo strategico del biometano da agricoltura

Esprimiamo grande soddisfazione per la decisione del Governo di stanziare parte delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un piano di sviluppo della produzione di biometano in ambito agricolo.

Giornata della Terra 2021

"Tutta la vita dipende dalla terra. Non ci può essere vita senza terra e terra senza vita; si sono evolute insieme." Charles E. Kellogg Visita farmingforfuture.it!

Video Webinar Biometano in Italia: a che punto siamo?

- Situazione attutale CNG and LNG in Italia - Biometano in Italia - Caso Studio - Cooperativa Speranza, Candiolo (TO) - Mercato Biometano avanzato - Soluzioni per sviluppare la filiera biometano

Linee programmatiche mite: Cib, bene l'impegno del ministro sul settore della bioeconomia

Consorzio Italiano Biogas esprime soddisfazione per l'attenzione rivolta al settore dal Ministro per la transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel corso dell'audizione sulle linee programmatiche del suo dicastero, presentate alle commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive della Camera e Industria e Ambiente del Senato.

Video Webinar ll ruolo del biometano nella transizione energetica e per la sostenibilità

- Il Contesto attuale - CNG and LNG in Italia - Perché usare il biometano come biocarburante - Cosa succede in Svezia - Caso Studio

PNRR, CIB: è necessario riconoscere il ruolo strategico del biometano da agricoltura

Non disperdere gli investimenti agricoli già effettuati, semplificare i percorsi esistenti, favorire l'impiego del biometano ampliando la possibilità d'uso a tutti i settori di difficile elettrificazione. Sono queste le azioni necessarie su cui impegnare una parte delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per valorizzare il ruolo dell'agricoltura italiana e stimolarne la transizione agroecologica illustrate dal Presidente del CIB - Consorzio Italiano Biogas, Piero Gattoni, in audizione presso la Commissione Agricoltura della Camera

Biometano in Italia: a che punto siamo?

- Situazione attutale CNG and LNG in Italia - Biometano in Italia - Caso Studio - Cooperativa Speranza, Candiolo (TO) - Mercato Biometano avanzato - Soluzioni per sviluppare la filiera biometano

ll ruolo del biometano nella transizione energetica e per la sostenibilità

- Il Contesto attuale - CNG and LNG in Italia - Perché usare il biometano come biocarburante - Cosa succede in Svezia - Caso Studio

Rinnovo cariche nel CIB - Consorzio Italiano BioGas

Il Consiglio di Amministrazione del CIB - Consorzio Italiano Biogas - per l'elezione del Presidente e il Vice Presidente per il prossimo triennio, ha confermato sia il Presidente uscente, Piero Gattoni, che il Vice Presidente, Angelo Baronchelli. Transizione energetica e agricoltura innovativa i due pilastri per il prossimo triennio.

Approvazione emendamento che proroga incentivi per il 2020 per impianti biogas fino a 300kw per le imprese agricole

14 Febbraio 2020 - A meno di un mese da Biogas Italy, la due giorni che si terrà a Milano promossa dal CIB - Consorzio Italiano Biogas, e punto di riferimento per le imprese agricole impegnate nella produzione di biogas, è giunta l'auspicata approvazione da parte delle commissioni riunite Affari Costituzionali e bilancio della Camera dell'emendamento al decreto Milleproroghe che, in attesa dell'emanazione del DM Fer2, dispone la proroga per il 2020 degli incentivi per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas fino a 300 kW che facciano parte del ciclo produttivo di un'impresa agricola. Restano fermi i requisiti per ottenere gli incentivi relativi all'alimentazione che deve derivare obbligatoriamente per non meno dell'80% da reflui e materie prodotte dalle aziende agricole realizzatrici e per il restante 20% da loro colture di secondo raccolto

Biogas e biometano: scenari di sviluppo in campo nazionale

Il settore del biogas è stato oggetto negli ultimi anni di un ampio sviluppo, specialmente nel settore agricolo: il settore del biogas consta attualmente di circa 2.100 impianti per una produzione di biometano equivalente pari a 2,5 mld di mc/anno, destinata oggi praticamente tutta alla produzione di energia elettrica con impianti di taglia media pari a 0,7 MW. Il biogas è il prodotto del processo di digestione anaerobica di sostanze organiche ed è principalmente costituito da una miscela di metano e di anidride carbonica; il biometano è il prodotto della raffinazione del biogas, una volta eliminate le componenti diverse dal metano, attraverso un processo di raffinazione e purificazione. Importante ricordare che il biogas e il biometano sono vettori energetici totalmente rinnovabili il cui uso è caratterizzato da una rilevante flessibilità.

Clima: Gattoni (Cib) Ha Firmato Manifesto Di Assisi

Gattoni: "Sono convinto che i processi legati all'economia circolare costituiscano un importante strumento per rispondere alla crisi climatica". Il 24 Gennaio 2020 Piero Gattoni, Presidente del Consorzio Italiano Biogas, ha sottoscritto il Manifesto di Assisi - per un'economia a misura d'uomo.

ll ruolo del biometano nella transizione energetica

- CIB e Biogas Refinery - Il futuro che ci attende: la nuova Direttiva europea sulle fonti rinnovabili - La situazione italiana: fabbisogni di modulazione - Biogas Biomentano