Alperia Bartucci Srl a socio Unico Srl

Desk 26

Alperia Bartucci SpA, azienda del Gruppo Alperia, mette a disposizione l’esperienza acquisita in quasi 20 anni di sviluppo e progettazione di interventi di efficienza energetica, con l’obiettivo quotidiano di promuovere innovazione, garantendo risparmio energetico e riducendo gli impatti ambientali.

Speech al convegno

Cogenerazione e Decarbonizzazione: un approccio integrato
21 settembre 2021 - Sala Expo Plaza

(Durante il convegno "Lo sviluppo della cogenerazione in Italia")

La cogenerazione per Alperia Bartucci si inserisce in un approccio strategico che vede nell’asset tecnologico un tassello di un percorso di medio lungo periodo, che accompagna concretamente l’azienda verso la Transizione Energetica e la Decarbonizzazione.

Relatori Davide Zanni – Alperia Bartucci

 

Settori Merceologici:

  • Cogenerazione ad alto rendimento
  • Cogenerazione gas naturale
  • Efficienza energetica
  • Energia 4.0
  • Fotovoltaico
  • Microcogenerazione
  • Software
  • Trigenerazione

Relatori

DAVIDE ZANNI
BUSINESS DEVELOPER UNITÀ ENERGY PERFORMANCE CONTRACT

Contenuti

Forniamo servizi avanzati che consentono di risparmiare energia e di ridurre l'impatto ambientale

Sviluppiamo progetti innovativi nell'ambito dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, coniugando soluzioni tecnologiche e modelli di business. Siamo al tuo fianco per condurti verso un futuro sempre più sostenibile.

Acciaio e sostenibilità: Feralpi sceglie la Climate Strategy di Alperia Bartucci

Climate Strategy, il servizio di Alperia Bartucci ideato per diminuire l'impatto ambientale delle aziende, portando valore non solo all'impresa ma anche alla comunità e al territorio in cui opera.

Grand'Affi sceglie Alperia Bartucci e l'intelligenza artificiale per ridurre le emissioni

Sybil HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) è un sistema di intelligenza artificiale dedicato all'ottimizzazione della climatizzazione di edifici con elevati volumi.

Algoritmi di Intelligenza Artificiale

Sybil Solutions: la famiglia di sistemi di Intelligenza Artificiale che migliora: il comfort delle persone, ottimizza i processi produttivi, riduce le emissioni di gas serra.

CLIMATE STRATEGY

Un servizio integrato che supporta l'azienda nella definizione di una Strategia per la Carbon Neutrality

Alperia Bartucci: molteplici competenze in un unico partner.

In Alperia Bartucci mettiamo al servizio dei nostri clienti vent'anni di esperienza nel mercato dell'efficienza energetica e della consulenza ambientale.

Cogenerazione e Decarbonizzazione: un approccio integrato

Nel corso dell'intervento viene presentata la Visione di Efficienza Energetica e di Decarbonizzazione all'interno della quale la Cogenerazione ha un ruolo di rilievo. L'intervento porterà diversi casi concreti di cogenerazione industriale applicati al settore alimentare / Food and Beverage, con analisi di diversi scenari.

Molteplici competenze in un unico partner

In Alperia Bartucci mettiamo al servizio dei nostri clienti vent'anni di esperienza nel mercato dell'efficienza energetica e della consulenza ambientale. Per sviluppare e gestire un impianto di cogenerazione sono richieste molteplici competenze: tecniche, normative, ambientali e finanziarie. Per questo motivo abbiamo un approccio olistico in grado di valutare tutti i vantaggi derivanti dall'installazione di un impianto di cogenerazione: analizzando il bilancio energetico, gli incentivi disponibili, l'impatto in termini di emissioni di CO2 ed eventualmente finanziando direttamente il progetto.

Cogenerazione e decarbonizzazione: l'approccio integrato di Alperia Bartucci a mcTER Web Edition

Martedì 29 giugno la società di Soave presenta il proprio modello di business in un incontro online di mcTER Web Edition dedicato al mondo della cogenerazione. Al centro dell'evento il caso applicativo di un'azienda agroalimentare. Tra le tecniche di produzione energetica a basso impatto ambientale più sviluppate negli ultimi anni, un posto d'eccellenza è occupato senza dubbio dalla cogenerazione, vale a dire quel processo combinato che consente di produrre simultaneamente energia termica ed elettrica a partire da un unico impianto, riducendo di conseguenza i consumi energetici. Proprio questa tecnologia sarà al centro dell'intervento di Alperia Bartucci, azienda con esperienza ventennale nel campo dell'efficienza energetica, all'interno dell'evento online mcTER Cogenerazione Web Edition, in programma per martedì 29 giugno sul sito della manifestazione. L'Ing. Davide Zanni, Business Developer di Alperia Bartucci, illustrerà l'approccio integrato che la società di consulenza propone alle aziende per ottimizzare la gestione energetica dei processi industriali, coniugando lo strumento della cogenerazione con le competenze maturate nel campo della decarbonizzazione. Al centro dell'intervento ci sarà la presentazione di un caso applicativo: protagonista un'azienda agroalimentare di Parma, leader in Italia nella produzione e distribuzione di ingredienti funzionali di alta qualità, come prodotti per panature e pastelle, marinature e insaporitori. L'azienda promuove l'adozione di best practice basate sulla sostenibilità e, con la consulenza di Alperia Bartucci, ha optato per un utilizzo adeguato delle risorse attraverso un impianto di cogenerazione con motore a combustione interna. Grazie a questa soluzione, l'azienda ottiene un risparmio di energia elettrica pari al 90%, a fronte di un aumento di consumo di gas del 33%. mcTER, in edizione digitale dal 28 giugno al 2 luglio 2021, è un appuntamento di riferimento nel panorama nazionale per i settori che spa

Acciaio e sostenibilità: Feralpi sceglie la Climate Strategy di Alperia Bartucci

Climate Strategy, il servizio di Alperia Bartucci ideato per diminuire l'impatto ambientale delle aziende, portando valore non solo all'impresa ma anche alla comunità e al territorio in cui opera. L'intervento di Alperia Bartucci, nello specifico, ha riguardato la progettazione e l'installazione di Sybil STEEL, un sistema di controllo avanzato di Intelligenza Artificiale per l'ottimizzazione di un forno di preriscaldo billette nello stabilimento di Lonato del Garda. La sua applicazione, basata su tecniche di controllo predittivo, ha portato ad un abbassamento del consumo specifico di gas naturale rispetto alla precedente gestione manuale del forno e ad una stabilizzazione della temperatura di uscita del prodotto.

Alperia Bartucci: molteplici competenze in un unico partner

Siglato un Energy Performance Contract per la realizzazione di un impianto in grado di produrre energia elettrica e termica a servizio dei consumi del sito produttivo di Montebello Vicentino de La Conceria Cristina del Gruppo Peretti. Permetterà di risparmiare circa 2.600 MWh di energia elettrica e 3.200 MWh termici.

La Transizione Ecologica per Alperia Bartucci

Come affrontare la Transizione Ecologica? Occorrono Competenze, Tecnologie, Esperienza, Capacità d'Investimento e soprattutto essere Sognatori Eccezionali!

Un impianto di cogenerazione firmato Alperia Bartucci per la Conceria Cristina del Gruppo Peretti

La Conceria Cristina del Gruppo Peretti, che dagli anni Cinquanta fa dell'innovazione e della sensibilità all'ambiente i cardini della propria attività, ha deciso di ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale, già contenuto dall'utilizzo di sistemi d'avanguardia nel trattamento dei solventi e di macchinari di ultima generazione. L'azienda, con sede operativa a Montebello Vicentino (VI), ha siglato un Energy Performance Contract decennale per la realizzazione di un impianto di cogenerazione targato Alperia Bartucci, impresa leader nel campo dell'efficienza energetica. L'impianto, che erogherà una potenza elettrica di circa 500 kW, permetterà infatti al sito produttivo di risparmiare circa 2.600 MWh di energia elettrica e 3.200 MWh termici di calore prodotto da acqua calda e vapore, componenti essenziali per i processi necessari alla lavorazione delle pelli.

Video Webinar Decarbonizzazione nell'industria alimentare: un caso studio

Alperia Bartucci presenta il servizio CLIMATE STRATEGY applicato ad un Caso Studio nel settore alimentare. Il servizio è dedicato alle aziende che intendono ridurre le loro emissioni in atmosfera, aumentando così la competitività e portando il loro contributo al raggiungimento dell'obiettivo EU.

Decarbonizzazione nell'industria alimentare: un caso studio

Alperia Bartucci presenta il servizio CLIMATE STRATEGY applicato ad un Caso Studio nel settore alimentare. Il servizio è dedicato alle aziende che intendono ridurre le loro emissioni in atmosfera, aumentando così la competitività e portando il loro contributo al raggiungimento dell'obiettivo EU.

Come coniugare crescita aziendale e sostenibilità ambientale? Ci vuole una Strategia.

La transizione energetica e climatica verso una società "Climate-Neutral" rappresenta una delle sfide più grandi del nostro secolo. Alperia Bartucci lancia il servizio CLIMATE STRATEGY per le aziende.

Acciaio e sostenibilità: Feralpi sceglie la Climate Strategy di Alperia Bartucci

Climate Strategy, il servizio di Alperia Bartucci ideato per diminuire l'impatto ambientale delle aziende, portando valore non solo all'impresa ma anche alla comunità e al territorio in cui opera.