Strategie srl Srl

Desk 35

Speech al convegno

Micro-liquefazione: tecnologie a confronto

(Durante il convegno "Biogas, Biometano, BioGNL: Upgrading, nuovi incentivi e sostenibilità ")

Vengono analizzate le caratteristiche delle varie tecnologie che possono essere utilizzate per la liquefazione del metano, evidenziando gli aspetti principali in termini sia di prestazioni ottenibili che di fattibilità economica in relazione a specifiche applicazioni, ed anche alla flessibilità necessaria per una soluzione autonoma. Oltre agli aspetti tipici dell'ingegneria delle varie tecnologie, vengono considerati anche i requisiti per il gas in ingresso e quindi l’upgrading necessario.

Relatori Carlo Bartolini - Strategie

 

Prodotti e soluzioni in vetrina

Dopo una lunga esperienza progettuale e sperimentale STRATEGIE si propone nel settore della liquefazione di piccola taglia, con un accordo di collaborazione esclusivo con ECOSPRAY Technologies. Unendo il knowhow di entrambe le aziende si ottiene un forte vantaggio competitivo sul mercato della liquefazione del metano e soprattutto del BioMetano, grazie alla possibilità di fornire una soluzione integrata di upgrading e liquefazione ad alta efficienza.
La tecnologia è basata su di una versione ottimizzata e brevettata del Ciclo Linde multistadio, proprio perché frutto finale di un lungo periodo di sviluppo. Il risultato è l'affidabilità ed il contenuto consumo energetico.
Oltre all’applicazione al BioGas, il sistema si adatta ad una ampia gamma di utilizzi a seconda delle sorgenti di gas naturale, come gas di rete o pozzo, e la riliquefazione del boil-off gas.

Settori Merceologici:

  • Biogas
  • Biometano
  • Cogenerazione
  • Efficienza energetica
  • GNL

Contenuti

Micro-liquefazione: tecnologie a confronto

Nel corso della presentazione vengono analizzate le caratteristiche delle varie tecnologie che possono essere utilizzate per la liquefazione del metano, evidenziando gli aspetti principali in termini sia di prestazioni ottenibili che di fattibilità economica in relazione a specifiche applicazioni, ed anche alla flessibilità necessaria per una soluzione autonoma. Oltre agli aspetti tipici dell'ingegneria delle varie tecnologie, vengono considerati anche i requisiti per il gas in ingresso e quindi l'upgrading necessario.