Gestione energetica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Gestione energetica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Gestione energetica

Rittmeyer Italiana

Riflex M1 - Il sistema modulare di automazione e telecontrollo per la gestione dell'acqua e dell'energia

Grazie alla struttura modulare, RIFLEX M1 permette una perfetta scalabilità per impianti di qualsiasi dimensione. L'architettura completamente aperta del sistema permette la massima flessibilità anche nell'integrazione con impianti esistenti. La struttura modulare garantisce la scalabilità del sistema in qualsiasi momento.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Normativa tecnica e legislazione: spesso strumenti complementari

Da qualche tempo a questa parte, dedichiamo periodicamente uno dei Dossier di Energia e Dintorni al rapporto tra legislazione e normazione tecnica. Questo mese riprendiamo quanto già pubblicato circa un anno fa aggiornandolo alle ultime novità in modo da presentare un quadro "up to date" e arricchendolo con un approfondimento, a carattere informativo e senza nessuna presunzione di esaustività, su rispettive differenze e ruoli dei disposti legislativi e delle norme tecniche pensando possa essere utile per chi ha la necessità di capire meglio i rapporti tra questi due strumenti che potremmo definire complementari.

Centrica Business Solutions

Fotovoltaico e autosufficienza energetica

- Quando il design incontra la sostenibilità per crescere in efficienza e competitività - Uno dei più grandi impianti su copertura - Capacità organizzativa superiore alla media Case study - Media Profili per lavorazioni speciali - Media Profili: Designed for sustainability

ABB

La gestione degli impianti in una struttura ricettiva all'avanguardia

- Le Fucine è un hotel 4 stelle Superior nato dalla volontà del Gruppo Danieli di creare un ambiente accogliente e funzionale per i propri clienti internazionali e per lo sviluppo della comunità e del turismo locale - Le tecnologie di ABB garantiscono il massimo comfort agli ospiti con particolare attenzione alla sostenibilità della struttura con una gestione automatizzata degli impianti

Cefla

Cefla in partnership con MIPU per una proposta all'avanguardia per la "fabbrica predittiva"

Cefla, leader in Italia per la progettazione e realizzazione di impianti tecnologici, global service e impianti per la produzione di energia, ha siglato in questi giorni un accordo con MIPU, partner focalizzato sulla digitalizzazione, per offrire ai propri clienti soluzioni che siano all'avanguardia sul fronte dell'Intelligenza Artificiale, della gestione energetica e della manutenzione predittiva. Questo accordo si inserisce pienamente nella visione di Cefla, come partner di riferimento per una proposta integrata di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologicamente all'avanguardia.

Mouser
Comunicazione

Edison e le soluzioni digitali

Le aziende si trovano sempre più spesso e urgentemente a dover rispondere in modo efficace alle sfide dettate dalla digitalizzazione, facendo spazio a nuovi comparti e figure professionali. Lo sviluppo di prodotti innovativi, così come l'introduzione di novità tecniche e la riprogettazione dei processi produttivi, è ormai legata a doppio filo allo studio dei dati, che aiutano ad orientare le scelte manageriali. In quest'ottica, oggi conviene non basarsi più soltanto su idee e risorse interne, ma aprirsi a tecnologie e competenze che arrivano dall'esterno.

Alperia Bartucci

Cogenerazione e decarbonizzazione: l'approccio integrato di Alperia Bartucci a mcTER Web Edition

Martedì 29 giugno la società di Soave presenta il proprio modello di business in un incontro online di mcTER Web Edition dedicato al mondo della cogenerazione. Al centro dell'evento il caso applicativo di un'azienda agroalimentare. Tra le tecniche di produzione energetica a basso impatto ambientale più sviluppate negli ultimi anni, un posto d'eccellenza è occupato senza dubbio dalla cogenerazione, vale a dire quel processo combinato che consente di produrre simultaneamente energia termica ed elettrica a partire da un unico impianto, riducendo di conseguenza i consumi energetici. Proprio questa tecnologia sarà al centro dell'intervento di Alperia Bartucci, azienda con esperienza ventennale nel campo dell'efficienza energetica, all'interno dell'evento online mcTER Cogenerazione Web Edition, in programma per martedì 29 giugno sul sito della manifestazione. L'Ing. Davide Zanni, Business Developer di Alperia Bartucci, illustrerà l'approccio integrato che la società di consulenza propone alle aziende per ottimizzare la gestione energetica dei processi industriali, coniugando lo strumento della cogenerazione con le competenze maturate nel campo della decarbonizzazione. Al centro dell'intervento ci sarà la presentazione di un caso applicativo: protagonista un'azienda agroalimentare di Parma, leader in Italia nella produzione e distribuzione di ingredienti funzionali di alta qualità, come prodotti per panature e pastelle, marinature e insaporitori. L'azienda promuove l'adozione di best practice basate sulla sostenibilità e, con la consulenza di Alperia Bartucci, ha optato per un utilizzo adeguato delle risorse attraverso un impianto di cogenerazione con motore a combustione interna. Grazie a questa soluzione, l'azienda ottiene un risparmio di energia elettrica pari al 90%, a fronte di un aumento di consumo di gas del 33%. mcTER, in edizione digitale dal 28 giugno al 2 luglio 2021, è un appuntamento di riferimento nel panorama nazionale per i settori che spaziano dalla cogenerazione all'energia intelligente: un momento ad alto valore aggiunto per conoscere scenari, tecnologie d'eccellenza e soluzioni, oltre che importante occasione di aggiornamento, business e crescita professionale. Alperia Bartucci nei prossimi mesi sarà ospite di altri due appuntamenti di mcTER legati al mondo della cogenerazione: il 21 settembre 2021 a mcTER Milano e il 27 ottobre 2021 a mcTER Verona. Per registrarsi all'evento online: www.eiomsrl.it/webedition/mcter_cogenerazione_giugno/preregistrazione.asp?custom=aafgvxnk Per maggiori informazioni: mcter.com/webedition/

Centrica Business Solutions

Il futuro dell'approvvigionamento energetico è decentralizzato, rinnovabile e interconnesso

Nonostante il contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. E sempre più aziende optano per soluzioni multiprodotto. Commenta Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia: "Sempre più spesso i nostri clienti scelgono di incorporare più soluzioni per la generazione in sito e l'efficienza energetica al fine di controllare e ridurre rapidamente i costi energetici, generare entrate, migliorare l'efficienza e l'affidabilità di fornitura e ridurre le emissioni di carbonio."

Centrica Business Solutions

Il futuro dell'approvvigionamento energetico

Il futuro dell'approvvigionamento energetico è decentralizzato, rinnovabile e interconnesso. Nonostante il contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. E sempre più aziende optano per soluzioni multiprodotto.

Wago Elettronica

Energy Data Management (EDM): facile, flessibile, efficiente

WAGO Energy Data Management è la soluzione che ti offre molto più che semplice acquisizione, archiviazione e visualizzazione dei dati: sulla base della trasparenza dei valori energetici chiave, consente accurate valutazioni sull'efficienza e permette quindi una gestione energetica efficace che aderisce alla norma ISO 50001.

Gli ultimi webinar su Gestione energetica

Lorenzo Gatti

Cogenerazione, monitoraggio consumi, manutenzione per la sostenibilità

Nell'attuale contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. Il caso studio Affinity, Leader globale nella produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali da compagnia.

Altri contenuti su Gestione energetica

Avnet Silica

Stack di comunicazione KNX per microcontrollori XMC dedicato ai sistemi di building e home automation

Avnet Silica, società Avnet (NYSE: AVT), ha annunciato la disponibilità di uno stack di protocollo di comunicazione in standard KNX implementato a livello firmware e rivolto allo sviluppo di applicazioni di building e home automation. Progettato per girare su microcontrollori industriali XMC™ di Infineon Technologies, il nuovo KNX Stack NGS sviluppato da Weinzierl Engineering mette a disposizione una piattaforma completamente certificata che aiuta i clienti a ridurre in modo significativo i tempi di sviluppo di prodotti e sistemi basati su KNX. Il sistema bus KNX è omologato ISO/IEC14543 e supporta tutti i media di comunicazione, compresi Ethernet (IP), radio-frequenza (RF) e doppino telefonico (TP). Si è evoluto fino a diventare uno dei più importanti standard di comunicazione per sistemi di home e building automation, offrendo una soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni tra cui controllo dell'illuminazione, sistemi HVAC, gestione energetica, contatori intelligenti, sicurezza, monitoraggio e allarme. Lo standard KNX definisce un complesso protocollo di comunicazione che può richiedere significativi investimenti in termini sia di implementazione sia di certificazione. Tuttavia l’offerta da parte di Avnet Silica del KNX Stack NGS per XMC realizzato da Weinzierl, permette ai clienti di acquisire una piattaforma omologata KNX Association capace di accelerare lo sviluppo di dispositivi basati su bus KNX. Ciò vale in particolare per le applicazioni altamente complesse, dove l'alternativa è lo sviluppo basato su soluzioni legacy che potenzialmente richiede un processo ingegneristico più lungo. In termini di architettura hardware, il core di un dispositivo KNX utilizza un microcontrollore che implementa la task applicativa nonché il protocollo di comunicazione KNX. Grazie alla disponibilità del KNX Stack NGS per le famiglie di microcontrollori XMC™ di Infineon è possibile ora ottimizzare costi ed efficienza di sistema nelle applicazioni industriali più esigenti. Lo stack viene eseguito sui microcontrollori XMC1000, comprendenti un nucleo ARM® Cortex®-M0, e sui microcontrollori XMC4000, che integrano un core Cortex® M4 ad alto rendimento e un'unità di calcolo in virgola mobile. Altre caratteristiche e dotazioni dei prodotti XMC™ includono una circuiteria analogica e mixed signal avanzata, un'unità PWM ad alta risoluzione e una vasta selezione di periferiche di comunicazione. Il firmware offre inoltre un sistema molto snello comprendente lo stack di comunicazione così come un'implementazione completa di un modello di dispositivo standardizzato, chiamato System B. Il firmware emula anche risorse KNX quali memoria o proprietà, garantendo la compatibilità ETS (Engineering Tool Software) senza alcuna restrizione. Tra le altre caratteristiche dello stack KNX spicca anche l'approccio model-driven per lo sviluppo applicativo. Utilizzando una descrizione dell'applicazione in sintassi Python, il tool di scripting kScript genera la voce di database per il software ETS, così come i file di configurazione e di intestazione per lo stack KNX. Il supporto Avnet Silica per i sistemi KNX prevede schede di valutazione e tool software, così come workshop di formazione, consulenza sulle architetture di sistema e assistenza completa durante il ciclo di sviluppo delle applicazioni.

Annalisa Marra

Normative e tecnologie per l’automazione dell’edificio e l’efficienza energetica

Il contesto energetico nazionale. Il contesto energetico europeo. La direttiva 2010/31/UE. I DM del 26 giugno 2015 - Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici. Automazione e gestione energetica. Classi di prestazione energetica. CT 205 – Scopo. Procedure di calcolo basate sui fattori di efficienza dei BACS. Ecobonus e bonus videosorveglianza. Conto termico.

Maurizio Guglielmetti

Architettura e sostenibilità negli impianti sportivi di nuova generazione

L'obiettivo è il ritorno di rendimento per l'investitore che propone la riqualificazione, in funzione degli investimenti effettuati. Questo obbiettivo che riteniamo verosimilmente raggiungibile, lo sarà certamente nel momento in cui potrà essere garantita: una gestione competente, professionale ed efficiente. • scelte progettuali oculate ed efficienti, oltre che per l'aspetto architettonico, anche per quello energetico. Quest'ultime dovranno avere come obiettivo un'accorta gestione energetica del fabbricato. Business Plan Identificati tutti gli obbiettivi e scelte, potrà essere redatto un business plan sia per la costruzione che per la gestione. Il rendimento risultante da tale elaborazione sarà garanzia della sostenibilità economica dell'intervento e della relativa gestione operativa.

Pasquale Capezzuto

Sistemi BEMS e gestione energetica evoluta degli edifici

Gestione del consumo e della produzione di energia in tempo reale. Stimolo a sincronizzare produzione e consumo. Il Prosumer puo’ sfruttare dati sulle tariffe, gestire i propri carichi , ricevere segnali di costo e scegliere le tariffe: active demand Conoscenza dei consumi e della domanda per regolare l’offerta Misurare e Monitorare i consumi energetici ed i risparmi Servizi di rete active demand

Marco Vincenzi

Sistemi BEMS e gestione energetica evoluta degli edifici

Requisiti di un sistema di gestione energetico Il sistema si deve basare sui seguenti principi: - rispetto degli obblighi legislativi; - efficienza energetica; - evidenza del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il sistema di gestione energia deve permettere di: - avere un approccio sistematico nella definizione di obiettivi energetici e nell'individuazione degli strumenti adatti al loro raggiungimento; - identificare le opportunità di miglioramento; - ridurre i costi legati ai consumi energetici.

Mouser
Francesco Cappello

Criteri per la gestione energetica e l’individuazione di interventi di miglioramento di edifici nel settore terziario

Processi di gestione energetica degli edifici del settore terziario tramite algoritmi e metodi di calcolo semplificati quale supporto al DSS per le decisioni sulla programmazione degli opportuni interventi di miglioramento. A tale scopo sono stati definiti ed elaborati benchmark di efficienza energetica delle singole tipologie degli edifici campione di Poste Italiane, opportunamente calcolati secondo le norme nazionali ed europee.

Daniela Pradella

L’innovativa tecnologia di GE Jenbacher alimenta un impianto di trigenerazione in Italia

GE ha annunciato l’entrata in servizio commerciale del suo motore a gas Jenbacher J312 nella centrale italiana di trigenerazione di Ramaplast S.p.A. a Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria. La centrale produce oltre 600 kilowatt di energia elettrica all'anno e più di 700 kilowatt di energia termica nei mesi estivi e invernali. Ramaplast ha inoltre stipulato con GE un contratto pluriennale di servizi valido per 16 anni o per 80.000 ore di funzionamento. “La collaudata tecnologia dei motori a gas di GE Jenbacher in una soluzione containerizzata ‘plug and play’, non solo si adatta perfettamente, per disponibilità e affidabilità, alle produzioni in plastica e alle nostre altre attività, ma va incontro anche alla strategia del Governo italiano di promuovere uno scenario energetico basato su un modello di distribuzione energetica localizzata e di piccole dimensioni”, ha dichiarato il responsabile della gestione energetica di Ramaplast, Roberto Stella. “Inoltre la soluzione compatta containerizzata di GE sfrutta nel migliore dei modi lo spazio disponibile nel nostro stabilimento.” La nuova centrale a trigenerazione di Ramaplast a Castelnuovo Scrivia genera riscaldamento, refrigerazione ed energia elettrica per l'azienda, che produce scatole di plastica per usi vari come, ad esempio, i contenitori per compresse. La centrale funziona anche come soluzione di back up e può operare con funzionamento in isola grazie al motore a gas, che fornisce energia alla centrale principale anche senza connessione alla rete elettrica nazionale ed è dotato di un dispositivo di controllo per importazione ed esportazione di energia elettrica denominato “scambio zero”. Queste caratteristiche non solo permettono al motore a gas di produrre dal 50 al 100% dell'energia elettrica necessaria allo stabilimento senza collegarsi alla rete nazionale italiana, ma anche di vendere alla rete l'energia prodotta. “Nel settore industriale esiste una tendenza alla generazione propria di elettricità, particolarmente nelle grandi aziende operanti nel segmento della plastica, che ne consumano quantità ingenti”, ha dichiarato Leon van Vuuren, responsabile regionale delle vendite della divisione GE Distributed Power in Europa, Nordafrica, Turchia e India. “Il motore a gas J312 di GE permetterà a Ramaplast di risparmiare sui consumi elettrici acquistati in passato dalla rete e di migliorare l’efficienza termica. L'impianto compatto containerizzato è la soluzione perfetta per Ramaplast, perché può essere installato nel poco spazio disponibile nello stabilimento e tiene conto delle esigenze dell’azienda riguardo alla centrale di trigenerazione. Inoltre, gli investimenti di Ramaplast sono protetti da un contratto pluriennale personalizzato, che abbina le più recenti innovazioni tecnologiche degli OEM a una gamma completa di soluzioni di gestione delle prestazioni degli impianti, comprendente un’assistenza operativa, ricambi originali e riparazioni”. Il motore J312 di GE funziona a gas naturale ed è stato venduto in container in modo da poter funzionare con pochi componenti aggiuntivi, cablaggi e connessioni elettriche. Il motore a gas è stato prodotto nello stabilimento di GE a Jenbach (Austria) mentre il container è stato realizzato nella fabbrica ungherese di Veresegyház.

BOSCH ENERGY & BUILDING SOLUTIONS ITALY

La gestione energetica dell’Ospedale G. Salvini

La fonte principale per la produzione dell’energia elettrica dell’Azienda Ospedaliera è data dai due motori endotermici alimentati a gas metano, che associati al recupero termico e all’impiego continuativo durante l’anno, consentono di qualificare l’impianto come Cogenerazione ad Alto Rendimento. “La cogenerazione è tra le tecnologie che oggi offrono le migliori prestazioni in termini di rendimento nella produzione combinata di elettricità e calore, assicurando mediamente risparmi che, nel settore sanitario, possono superare anche il 30%” ha dichiarato Luca Bracchitta, Vice President Sales and Technology di Bosch Energy and Building Solutions Italy. “Bosch è in grado di progettare, realizzare e gestire impianti tecnologici di riscaldamento, raffreddamento e illuminazione” ha concluso Bracchitta.

Stefano Bracco

Interazione tra Smart Buildings e Smart Microgrids: esperienze dimostrative presso il Campus di Savona

Presentazione del progetto ENERGIA 2020 dell’Università degli Studi di Genova (2010-2016). Introduzione al Smart Polygeneration Microgrid (SPM), sistema di produzione e distribuzione «intelligente» di energia elettrica e termica. Presentazione dei diversi tipi di impianti SPM. Presentazione del Smart Energy Building - Edificio sostenibile dal punto di vista energetico ed ambientale (in fase di costruzione; fine lavori: dicembre 2016) che verrà connesso alla SPM come un “energy prosumer”. Sistema di automazione, controllo e pianificazione di SPM e SEB. Il Software di gestione energetica. Impatto ambientale, economico e sociale del progetto SPM+SEB.

Francesco Cappello

Metodologie e algoritmi di diagnosi e caratterizzazione energetica degli edifici del terziario

Nonostante i limiti già esposti, circa stazionarietà dei modelli termo-fisici, periodicità delle sollecitazioni, inerzie termiche delle strutture edilizie e degli impianti termici, la metodologia di diagnosi e monitoraggio energetico, messa a punto dagli autori, è risultata di semplice applicazione e utile supporto ai fini della gestione energetica delle strutture edilizie e degli impianti. Le informazioni dedotte si possono usare per valutare la convenienza di interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o, al limite, alienazione dell’edificio/impianto. Trattandosi, inoltre, di un sistema dinamico, l’analisi dei dati acquisiti permetterà di dedurre informazioni utili alle scelte gestionali, in tempo reale, di accensioni, spegnimenti, regolazioni o invio di segnali di warning, e consentirà anche di migliorare l’approccio metodologico e l’affinamento degli algoritmi.

Circuito EIOM