Turboden Srl

Desk 54

Conference speech

Il sistema ORC Steam & Power: innovativa soluzione cogenerativa per energia elettrica e vapore ad alta efficienza

(Speech during the conference "L'Efficienza Energetica di domani è Smart")

Steam & Power ORC (ST&P) è una soluzione cogenerativa (CHP) innovativa, nata dalla partnership tecnologica tra Turboden e Cannon Bono Sistemi, che consente la generazione di elettricità e vapore di media pressione (4 – 30 bar), per utilizzo industriale. Caratterizzato da un’elevata efficienza complessiva > 90%, può essere alimentato non solamente a gas naturale ma anche con altri combustibili fossili, fintato scarti di processo. Soluzione adatta in ciclo combinato con turbina a gas.

Speakers Alberto Ghidoni - Turboden

 

Workshop

Steam&Power: la cogenerazione scelta da Centrale del Latte di Brescia
June 27, 2019 - Hour 15.05 - Sala Visconti 2

Steam & Power ORC (ST&P) è una innovativa soluzione cogenerativa (CHP) ad altissima efficienza, per la generazione combinata di energia elettrica e calore ad alta temperatura (vapore, acqua surriscaldata, olio diatermico, ecc..).
Il progetto Centrale del Latte di Brescia, un caso reale dell’applicazione di questa nuova tecnologia.
Case study di una analisi di fattibilità tecnico-economica.

Steam & Power ORC (ST&P) è una innovativa soluzione cogenerativa (CHP) ad altissima efficienza, per la generazione combinata di energia elettrica e calore ad alta temperatura (vapore, acqua surriscaldata, olio diatermico, ecc..). Il progetto Centrale del Latte di Brescia, un caso reale dell’applicazione di questa nuova tecnologia. Case study di una analisi di fattibilità tecnico-economica.

Featured products and solutions

Steam & Power ORC (ST&P) è una soluzione cogenerativa (CHP) innovativa, nata dalla partnership tecnologica tra Turboden e Cannon Bono Sistemi, che consente la generazione di elettricità e vapore di media pressione (4 – 30 bar) per utilizzo industriale, con un’elevata efficienza complessiva > 90%.
I sistemi di generazione combinata di calore ed energia elettrica sono universalmente riconosciuti come un modo redditizio, efficiente e sostenibile di generare energia per le industrie manifatturiere.
ST&P ORC System è stato studiato appositamente per soddisfare le esigenze dei settori industriali che necessitano di elettricità, ma soprattutto, di rilevanti quantità di vapore saturo di media pressione per i loro processi produttivi.
ST&P si colloca in un’area scoperta del mercato: nessun’altra tecnologia CHP ha lo stesso rapporto tra produzione termica ed elettrica, offrendo performance eccellenti (consente di raggiungere alta efficienza con un’operatività semplice e flessibile).
Un altro vantaggio consiste nel poter utilizzare reflui di processo, in forma liquida e gassosa, come co-combustibili, contribuendo così al contenimento del loro impatto ambientale e al risparmio di combustibili fossili.
Steam & Power ORC può sostituire vecchi generatori di vapore, oppure essere installato in parallelo agli esistenti, arricchendo la centrale termica in modo cogenerativo e sostenibile; inoltre può essere utilizzato per recuperare calore da un turbogas, nella configurazione ciclo combinato.
ST&P può essere considerato come alternativa ad una caldaia tradizionale nel rifacimento della centrale termica.

foto Turboden Srl

Industry sectors:

  • Biomass
  • Cogeneration
  • Energy efficiency