LU-VE Spa

Desk 36

LU-VE Group is one of the major manufacturers in the world in the air heat exchanger field: refrigeration (commercial and industrial); process cooling for industrial applications and power generation; air conditioning (civil, industrial and close control); glass doors and closing systems for refrigerated counters and cabinets. Over 3,000 qualified people and; 16 plants (Italy, China, Czech Rep., Finland, India, Poland, Russia, Sweden & USA. Turnover €420.7 million (pro-forma 2018).

Featured products and solutions

Radiators, Dry Coolers & Condensers for various applications:
Power plants, Engine cooling, Industrial Processes, Gas compressors, Waste to Energy, Cogeneration-Trigeneration.

EMERITUS®, The Hybrid Heat exchangers Cooling equipment that combines spray function with adiabatic pre-cooling: the new alternatives to cooling towers with great power and water consumption reduction.

foto LU-VE Spa

Industry sectors:

  • Biogas
  • Biomass
  • Cogeneration
  • Solar Thermal

Contenuti

Lu-ve group: fatturato e portafoglio record

"Ringrazio le donne e gli uomini di LU-VE Group per aver dato prova della consueta forza e senso del dovere. Questo atteggiamento ci ha consentito di crescere anche in un anno difficile come il 2020 - ha dichiarato Iginio Liberali, presidente di LU-VE Group (in foto) - La nostra forza sta nei valori fondamentali che abbiamo sempre praticato: l'umiltà, la passione, l'intelligenza creativa, per generare valore per noi, per la nostra azienda e per il mercato".

LU-VE GROUP: PRIMA CERTIFICAZIONE EUROVENT PER LA CO2

Alla fine del 2020, LU-VE Group è stata tra le primissime aziende a ottenere la certificazione Eurovent (N°00.10.214) per gli aeroevaporatori a CO2 delle gamme commercializzate con i marchi LU-VE Exchangers e AIA LU-VE. Nel 2016, LU-VE è stato il primo costruttore per cui Eurovent ha ufficialmente certificato che gli scambiatori di calore per la refrigerazione non hanno mai registrato una singola prova negativa, nel corso di tre diversi cicli di test (tra il 2011 e il 2015).

LU-VE tra le aziende migliori in cui lavorare in Italia

A rilevarlo è la ricerca "Top Job-Best Employers 2021" dell'Istituto tedesco di qualità e finanza che ha ascoltato il web in cerca delle società che gratificano maggiormente il personale. LU-VE Group è uno dei maggiori costruttori mondiali nel settore degli scambiatori di calore ad aria (quotato alla Borsa di Milano). Opera in diversi segmenti di mercato: refrigerazione (commerciale e industriale); raffreddamento di processo per applicazioni industriali e "power generation"; condizionamento dell'aria (civile, industriale e di precisione); porte e sistemi di chiusura in vetro per banchi e vetrine refrigerate; specchi IoT per applicazioni speciali (digital signage, cabine ascensore, camere hotel, ecc.).

La sfida del risparmio energetico

LU-VE Group è un riferimento internazionale nell'ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di scambiatori di calore e altri componenti per la refrigerazione, il condizionamento e le applicazioni industriali più svariate (quotata alla Borsa di Milano - MTA). Oggi LU-VE Group è forte di: - oltre 3.000 (1.000 in Italia) collaboratori qualificati; - 600.000 mq di superficie (di cui 210.000 coperti); - 3.200 mq di laboratori di Ricerca & Sviluppo; - 16 stabilimenti produttivi in 9 diversi paesi (Italia, Cina, Finlandia, India, Polonia, Rep. Ceca, Svezia, Russia e USA); - 83% della produzione esportata in 100 paesi; - 390,6 milioni di fatturato (consolidato 2019)

LU-VE: ACQUISIZIONI E PRODOTTI "GREEN" SPINGONO FATTURATO (+ 27,6%) E UTILE NETTO ADJUSTED (+ 38,2%)

Il Presidente Dott. Iginio Liberali ha dichiarato: "Negli ultimi dieci anni, crescita organica e acquisizioni hanno fatto di LU-VE il terzo più grande player nel segmento degli apparecchi ventilati. La nostra capacità di innovazione con soluzioni tecnologiche di avanguardia e la nostra capacità di ibridazione di culture differenti di alto livello, sono le forze trainanti e il maggior vantaggio competitivo, espressi dai nostri collaboratori. Il mio primo ringraziamento è rivolto a tutte le persone di LU-VE Group per l'impegno dimostrato in questo ultimo anno. Ma vorrei ringraziare soprattutto coloro che, in questi giorni difficili, sono rimasti al loro posto di lavoro, con senso di sacrificio e responsabilità, per garantire la continuità produttiva. Sono certo che, ancora una volta, nelle difficoltà sapremo esprimere il meglio di noi con passione, impegno, coraggio e determinazion

LU-VE: riapre lo stabilimento di Tianmen in Cina

LU-VE Group, gruppo varesino quotato su MTA e terzo operatore mondiale nel settore degli scambiatori di calore ad aria, comunica di aver ricevuto l'autorizzazione dalle autorità cinesi (12 marzo 2020) per la riapertura dell'impianto produttivo di Tianmen, nella provincia dello Hubei.

Negawatt: la sfida del risparmio energetico

LU-VE Group è un riferimento internazionale nell'ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di scambiatori di calore e altri componenti per la refrigerazione, il condizionamento e le applicazioni industriali più svariate (quotata alla Borsa di Milano - MTA). Oggi LU-VE Group è forte di: - oltre 3.000 (1.000 in Italia) collaboratori qualificati; - 570.000 mq di superficie (di cui 214.000 coperti); - 3.235 mq di laboratori di Ricerca & Sviluppo; - 16 stabilimenti produttivi in 9 diversi paesi (Italia, Cina, Finlandia, India, Polonia, Rep. Ceca, Svezia, Russia e USA); - 83% della produzione esportata in 100 paesi; - ?420,7 milioni di fatturato (pro-forma 2018). LU-VE Exchangers (Uboldo, VA, Italia), AIA (Asarum, Svezia), insieme alle società ex Alfa Laval,

LU-VE: azienda dove e' bello lavorare

L'ITQF - Istituto tedesco di qualità e finanza ha stilato un rapporto che elenca le migliori 300 aziende in cui lavorare in Italia (eccellenze del welfare e della carriera). LU-VE è tra di queste: 4° posto nella categoria Industria Meccanica. Lo studio (non sponsorizzato) ha preso in esame 2000 aziende ed è finalizzato ad analizzare l'aspetto economico e qualitativo delle aziende. La ricerca ha usato l'innovativa metodologia "social listening" e ha utilizzato algoritmi e intelligenza artificiale (IA): sono state individuati su tutto il web in lingua italiana (social media, blog, forum, portali, news, video) commenti in ambito cultura aziendale e carriera. Tra le aziende selezionate: Adidas, Amazon, Apple Retail, Barilla, Enel, Epta, Ferrari, Generali, Google, Granarolo, Ikea, Intesa San Paolo, Lidl, Lamborghini, Mapei, Nespresso Italia, Philips, Pirelli, Saipem, Samsung e Unilever. #

LU-VE: i vertici di Federmeccanica in visita alla sede centrale di Uboldo

È proprio nella sede centrale di LU-VE Group, Gruppo italiano quotato su Mta e terzo operatore mondiale nell'ambito dei prodotti e componenti per la refrigerazione e il condizionamento d'aria, che oggi è stati inaugurato il tour di #ImpreseDay nella provincia di Varese, iniziativa con cui Federmeccanica visita i sistemi produttivi più importanti del settore a livello nazionale. L'arrivo del direttore generale Stefano Franchi presso lo stabilimento di Uboldo, sede centrale della multinazionale varesina, ha consolidato il ruolo di LU-VE come punto di riferimento in Italia non solo nel proprio campo - grazie alla qualità dei propri prodotti e all'esperienza maturata in questi anni - ma anche sui versanti dell'innovazione e dell'internazionalizzazione.

Negawatt: la sfida del risparmio energetico

LU-VE Exchangers (Uboldo, VA, Italia), AIA (Asarum, Svezia), insieme alle società ex Alfa Laval, Fincoil LU-VE (Vantaa, Finlandia) e Air Hex (Alonte, VI, Italia) sono le aziende del Gruppo specializzate nel campo della cogenerazione, delle applicazioni industriali e del petrolchimico. Tutte collaborano costantemente e da lungo tempo con le principali aziende del settore, per le quali sono stati sviluppati prodotti concettualmente nuovi rispetto alle soluzioni tradizionali.

Prodotti di alta qualità per la cogenerazione

Il marchio LU-VE Group è un riferimento internazionale nell'ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di scambiatori di calore e altri componenti per la refrigerazione, il condizionamento dell'aria e le applicazioni industriali più svariate. LU-VE Group è quotato alla Borsa di Milano (Mercato MTA) dal 2017.