Ecospray Technologies Srl

Desk 35

Conference speech

Da elettrico a bio-combustibile: la soluzione per micro-impianti di biogas.
September 21, 2021 - Sala Arena

(Speech during the conference "Le nuove frontiere di biometano e bioenergie tra sostenibilità e risparmio energetico")

Sostenibilità e cooperazione nella filiera agro-energetica: come la micro-liquefazione del biometano permette la migrazione degli impianti di biogas da elettrico a bio-combustibile economicamente sostenibile.

Speakers Giorgio Copelli – Ecospray Technologies

 

Workshop

Vantaggi dell’ossidazione catalitica del lean gas nella micro-cogenerazione.
September 21, 2021 - Hour 14.50 - Sala Expo Plaza

Riutilizzo energetico dei gas a basso tenore di metano: l’ossidazione catalitica come contributo alla rimozione degli inquinanti, nella micro-cogenerazione nelle vecchie discariche e nei casi in cui non possono essere impiegati i motori a combustione interna convenzionali.

Industry sectors:

Relatori

GIORGIO COPELLI
DIRETTORE BU INDUSTRY & RENEWABLES

STEFANO ZANNIER
PRODUCT MANAGER

Contenuti

Nuovi combustibili: il progetto E-CO2 al centro della visita all'impianto Ecospray

Nuovi combustibili, fonti rinnovabili, mobilità sostenibile: tre punti cardi ne su cui si basa il progetto E-CO2, co-finanziato nell'ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sviluppo e Coesione FSC, che ha come obiettivo l'analisi della produzione ed utilizzo di combustibili sintetici a basso impatto ambientale valorizzando, ai fini energetici, i processi di "cattura" di anidride carbonica.

Vantaggi dell'ossidazione catalitica del lean gas nella micro-cogenerazione.

Riutilizzo energetico dei gas a basso tenore di metano: l'ossidazione catalitica come contributo alla rimozione degli inquinanti, nella micro-cogenerazione nelle vecchie discariche e nei casi in cui non possono essere impiegati i motori a combustione interna convenzionali.

Da elettrico a bio-combustibile: la soluzione per micro-impianti di biogas.

Ecospray ha iniziato nel 2005 come società di ingegneria e sviluppo rendendo i processi industriali più sostenibili. Bio-LNG è un impianto integrato con i trattamenti necessari alla purificazione del Biometano. In questo intervento si parla della Ruhe Agrar GmbH, un'azienda tedesca, una delle più importante azienda agricola, riconosciuta come un leader nella produzione di energia sostenibile a ciclo chiuso.

Sostenibilità e cooperazione nella filiera agro-energetica

È stato siglato a luglio, al termine di una riunione che ha lasciato tutti soddisfatti, l'accordo per il lancio di un progetto pioneristico per la produzione di BIO-GNL su larga scala. Firmatari dell'accordo Ecospray e Ruhe Agrar, una delle più importanti aziende agricole tedesche, leader nella produzione di energia sostenibile, presente in Bassa Sassonia, Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania occidentale.

Sostenibilità e cooperazione nella filiera agro-energetica: Ecospray e Ruhe Agrar firmano un accordo per la promozione

È stato siglato il 15 luglio, al termine di una riunione che ha lasciato tutti soddisfatti, l'accordo per il lancio di un progetto pioneristico per la produzione di BIO-GNL su larga scala. Firmatari dell'accordo Ecospray e Ruhe Agrar, una delle più importanti aziende agricole tedesche, leader nella produzione di energia sostenibile, presente in Bassa Sassonia, Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania occidentale

Micro-cogenerazione e ossidazione catalitica ad alta efficienza: il sistema LG2P (Lean Gas To Power)

Nel corso della presentazione è illustrato come trasformare i rifiuti in risorsa e prevenire le emissioni di gas serra: il ciclo LG2P valorizza il metano a bassa concentrazione normalmente non utilizzato, consentendo di utilizzare qualsiasi gas povero con contenuti di CH4 <30%, producendo energia elettrica e recuperando energia termica.

Lavoriamo per costruire insieme un futuro più sostenibile

Da oltre 15 anni Ecospray ha reso più sostenibili i processi industriali tramite la depurazione e il trattamento delle emissioni inquinanti. Nata come società di ingegneria, Ecospray è uno dei market leader nel settore nella depurazione dei gas di scarico dei motori diesel navali. Oggi è anche una realtà che offre le proprie tecnologie as-a-service, impegnata nella creazione di energia pulita per un pianeta a zero emissioni. Nell'ottica della riduzione dell'impiego di combustibili fossili e nell'ambito di una strategia carbon neutral, Ecospray presenta un sistema innovativo per trasformare i rifiuti in risorsa valorizzando il metano a bassa concentrazione per produrre calore e energia. Il nuovo sistema Lean Gas To Power System (LG2P) è progettato infatti per trasformare i rifiuti in una risorsa, prevenendo le emissioni di gas serra e sfruttando il metano a bassa concentrazione normalmente non utilizzato: il sistema è adatto per trasformare tutti i gas poveri da discarica o off-gas (CH4 fino all'1,5%) invece di sostenere i costi per il loro trattamento o smaltimento.

Video Webinar Da scarto a bio-gnl: l'impianto di Novi ligure. A che punto siamo

Upgrading e liquefazione biometano da biogas da discarica. Un esempio di economia circolare.

Video Webinar BIO-GNL come multi-combustibile: perché investire nel BIO-GNL

(in lingua inglese) - Renewables Solutions - The market demand - The solution - Fluel Cell - MCFC

Video Webinar Da biogas a BIO-LNG: da scarto a risorsa

(in lingua Inglese - Renewables Solutions - Case Study - Biomethane from Landfill - Micro Liquefaction Plant

Da scarto a bio-gnl: l'impianto di Novi ligure. A che punto siamo

Upgrading e liquefazione biometano da biogas da discarica. Un esempio di economia circolare.

BIO-GNL come multi-combustibile: perché investire nel BIO-GNL

(in lingua inglese) - Renewables Solutions - The market demand - The solution - Fluel Cell - MCFC

A Novi Ligure si produrrà BIO-GNL da rifiuti

A fine luglio sarà completata l'installazione di uno dei primi impianti a livello nazionale, ed il primo con una tecnologia innovativa, per la produzione di biometano liquefatto, BIO-GNL da rifiuti della discarica di Novi Ligure. La piena funzionalità è prevista per il mese di settembre. Prende avvio l'impianto per la produzione di BIO-GNL presso la discarica di Novi Ligure, promosso da SRT S.p.A., che gestisce gli impianti di valorizzazione, trattamento e smaltimento dei rifiuti di Novi e di Tortona, ed Ecospray Technologies S.r.l., società leader nel trattamento dei gas e parte del Gruppo Carnival.

Da biogas a BIO-LNG: da scarto a risorsa

(in lingua Inglese - Renewables Solutions - Case Study - Biomethane from Landfill - Micro Liquefaction Plant

Upgrading e liquefazione: campi di applicazione

(in lingua Inglese) Focus sulla tecnologia per il biogas upgrading e per la micro-liquefazione del biometano e sui campi di applicazione.

Lavoriamo per costruire insieme un futuro più sostenibile

Nell'ottica della riduzione dell'impiego di combustibili fossili e nell'ambito di una strategia carbon neutral, Ecospray conferma la sua vocazione per l'ambiente e le energie rinnovabili con i sistemi di biogas upgrading e di micro-liquefazione di biometano.