MTM Energia Srl

Desk 22

Conference speech

Cambia la prospettiva dell’efficienza energetica: migliorano le performance e diminuiscono le emissioni
September 21, 2021 - Sala Visconti

(Speech during the conference "Transizione energetica: Fit for 55, spunti e opportunità")

Speakers Alberto Fassi – MTM

 

Industry sectors:

Relatori

ALBERTO FASSI
DIRETTORE COMMERCIALE

Contenuti

Cambia la prospettiva dell'efficienza energetica: migliorano le performance e diminuiscono le emissioni

- Introduzione al concetto di efficienza energetica - Fonti rinnovabili: Biogas Biometano, Syngas, Biomasse liquide - Case study Gondola azienda alimentare - efficientameto energetico - Impianto di trigenerazione e sistema di supervisione integrato

La vita di un cogeneratore: il caso di Novi 240 kWe

MTM Energia non si occupa solo della costruzione dell'impianto, ma segue step by step tutte le tappe necessarie che fanno in modo da conquistare e mantenere la fiducia dell'interlocutore del corso degli anni. Terminata l'acquisizione dell'ordine di realizzazione, la procedura è pressoché la medesima per tutti gli impianti. Dopo aver risolto tutto l'iter amministrativo, la commessa passa in mano all'ufficio tecnico, che provvede a validare la soluzione tecnica, procede di conseguenza con la programmazione di massima, effettua una progettazione preliminare e si allinea con i principali fornitori dal punto di vista sia tecnico sia economico. La commessa viene quindi presentata al responsabile di produzione, in una fase di allineamento tecnico necessaria a minimizzare possibili inconvenienti in fase di realizzazione. Un'ultima fase di progettazione definitiva ha l'obbiettivo di consegnare in mano alla produzione i disegni definitivi del cogeneratore e tutte le informazioni di dettaglio per la sua realizzazione. Un collaudo in bianco finale precede la consegna al cliente, che solitamente si incarica dell'installazione del cogeneratore all'interno del proprio impianto tecnologico. Al termine di queste attività il personale MTM Energia provvede ad effettuare i collaudi e l'avviamento definitivo del cogeneratore. Durante la fase iniziale, non viene mai tralasciata la parte dell'assistenza post-vendita: MTM Energia sviluppa un'altissima attenzione nel percepire le caratteristiche del cliente e le relative necessità, cercando di comprendere quale potrebbe essere il livello di service desiderato, anche in funzione della realtà dell'utente.

MTM Energia: Cogenerazione, cos'è e perché sceglierla

I sistemi di cogenerazione spingono ad una riflessione sulle modalità di produzione energetica che tocca diversi ambiti, in prima battuta quello ambientale e conseguentemente quello economico. Questa tecnologia trasforma la responsabilità che abbiamo nei confronti dell'ambiente, in un'occasione. La produzione di energia diventa un processo efficiente, responsabile e rispettoso.

MTM Energia: nel cuore dell'impianto.

Dopo aver introdotto il mondo della cogenerazione, spiegato vantaggi, utilizzi primari e principali concetti di comprensione, le seguenti domande entrano nel cuore dell'impianto, cercando di creare una visione di insieme più tecnica e specifica.

Come scegliere l'impianto giusto?

Un impianto di cogenerazione rappresenta nel suo funzionamento il concetto più esteso di efficienza energetica proprio perché nasce con lo scopo di ridurre al minimo la dispersione di energia e di massimizzarne lo sfruttamento. Perché questo requisito possa essere rispettato però, è necessario che l'impianto venga dimensionato correttamente rispetto alle esigenze del cliente. L'efficienza energetica infatti è un concetto legato non solo alla massimizzazione della produzione di energia, ma anche e soprattutto alla riduzione degli sprechi.

Avviato impianto di cogenerazione da 250 kWe alimentato a biogas nel lodigiano

L'opportunità di generare reddito dai liquami e dai sottoprodotti aziendali sta spingendo le aziende agricole e di allevamento verso una visione ancora più green dei propri impianti di produzione. La serie BIO2 di cogeneratori a biogas MTM Energia ha una gestione operativa semplice e un controllo compatto e completamente automatico, senza dover aggiungere carichi di lavoro al personale impiegato per l'attività agricola. Il gruppo di cogenerazione predisposto per l'azienda cliente è da 250 kWe, motorizzato MAN serie E32 alimentato a BIOGAS. La soluzione in container, della lunghezza di 12 mt, ospita non solo l'impianto di cogenerazione, ma anche i quadri di gestione dell'impianto biologico e la sezione di distribuzione e trasformazione di energia elettrica MT/bt.

Video Webinar La microcogenerazione flessibile: efficienza energetica compatta che fa la differenza

- MIcrocogenerazione - Casi applicativi - PMI, Centri sportivi, Piscine Spa, Centro benessere, Pubblica Amministrazione,

La microcogenerazione flessibile: efficienza energetica compatta che fa la differenza

- MIcrocogenerazione - Casi applicativi - PMI, Centri sportivi, Piscine Spa, Centro benessere, Pubblica Amministrazione,

Presentazione prodotti MTM Energia

La gamma di prodotti offerti da MTM Energia, descritti in un catalogo disponibile anche in download sul sito www.mtmenergia.com

Presentazione MTM Energia

Presentazione aziendale di MTM Energia

RACCONTI DI IMPRESA. MTM Energia: il coraggio di due fratelli di salvare un'azienda e proiettarla verso il futuro

MTM Energia srl nasce dalla volontà di due giovani fratelli di salvare un ramo dell'azienda dove lavoravano e di trasformarla in un'impresa di successo. Il loro segreto? Forza di volontà, determinazione, capacità e la scelta dei collaboratori giusti. Un'azienda giovane, che da 10 anni fa del made in Italy il proprio marchio, con attenzione e cura ad ogni singolo dettaglio: partendo dallo studio delle esigenze del cliente fino all' assistenza post vendita, con un service attivo e puntuale per qualsiasi tipo di necessità.

Anniversario 10 anni MTM Energia. 10 VOLTE GRAZIE!

Uno dei video girati durante la speciale sperata di gala che ci ha visti partecipi per celebrare i primi 10 anni di attività di MTM Energia. Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questo importante traguardo!

Cogenerazione a gas naturale per un'azienda ospedaliera di Novi Ligure

Grazie alla collaborazione dello studio di progettazione e le competenze aziendali nel progettare impianti ad hoc, gli specialisti di MTM Energia hanno sviluppato con lo studio di progettazione del cliente l'intero progetto, condividendone finalità e modalità. La soluzione proposta e realizzata ha portato l'efficientamento energetico di una utenza pubblica, nello specifico la produzione di energia elettrica ed energia termica a servizio delle utenze di un'azienda ospedaliera. Il cogeneratore è stato inserito all'interno di una centrale termica pre-esistente, andando così a soddisfare importanti esigenze sia sugli ingombri sia sul comfort acustico.

Revamping a 360° per un'azienda alimentare

MTM Energia, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ha recentemente effettuato un'importante operazione di revamping per garantire la continuità dell'efficienza di impianto all'interno di un'affermata azienda alimentare in provincia di Brescia. L'attività svolta ha interessato solo parte dell'unità di cogenerazione, lasciando invariato l'aspetto trigenerativo del processo, permettendo così un upgrade dell'impianto da 200 kWe, alimentato a gas naturale, precedentemente installato nel 2009.

Serie Home, la microcogenerazione per il terziario: l'efficientamento energetico in versione tascabile

MTM Energia è una società italiana specializzata nella progettazione, costruzione, installazione e manutenzione di impianti di microcogenerazione, cogenerazione e trigenerazione. Attivi dal 2010, è una realtà consolidata e dinamica nello scenario nazionale ed interazionale. La mission di MTM Energia è quella di contribuire attivamente alla creazione di un sistema di generazione di energia efficiente, sostenibile e rinnovabile, creando tecnologie e prodotti utili a sostenere la crescita economica globale nel rispetto dell'ambiente e delle persone.

Cogenerazione Integrata: come massimizzare le performance d'impresa con soluzioni compatte ed altamente tecnologiche

- Il caso di una centrale di teleriscaldamento - introduzione e presentazione aziendale. - specifiche case history impianto di cogenerazione inserito all'interno di una centrale di teleriscaldamento.

Serie HOME, la microcogenerazione applicata al terziario, il nuovo orizzonte dell'efficientamento energetico in version

L'azienda MTM Energia La cogenerazione Il caso specifico: La microcogenerazione Le applicazioni I risultati Le conclusioni

Cogenerazione integrata: massimizzare le performance con soluzioni compatte e tecnologiche

MTM Energia, azienda leader nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di cogenerazione, presente sia nel mondo delle rinnovabili che nel mondo dell'efficientamento energetico con impianti a metano, è particolarmente attenta alle esigenze ambientali. Le applicazioni migliori, che permettono di usufruire al massimo dei vantaggi della cogenerazione, riguardano le utenze con consumi costanti di elettricità e calore durante tutto l'anno, come il caso dell'installazione di un impianto di cogenerazione all'interno della Magnifica Comunità di Fiemme, in provincia di Trento.

MTM Energia - Impianti di cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento

MTM Energia nasce nel 2009 dalla voglia di mettersi in gioco dei soci fondatori Michele e Monica Torretta. L'obiettivo comune era allora - ed è ancora oggi - quello di creare una società in grado di offrire agli utilizzatori prodotti e servizi di alta qualità. Il team di cui MTM è composta opera da diversi anni nella progettazione, costruzione e installazione di impianti di cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento (CAR).

MTM Energia: Il servizio di assistenza

 
L'installazione di un cogeneratore è solo il primo passo per ottenere una fonte di energia efficiente e costante. Il motore di un impianto di cogenerazione e tutte le componenti che lo costituiscono, non possono essere semplicemente avviati e dimenticati. Un cogeneratore necessita di un'attenzione costante per poter funzionare al meglio e soddisfare il fabbisogno energetico delle realtà all'interno delle quali viene incorporato. Per questa ragione, se la progettazione e la costruzione di un impianto adatto alle caratteristiche della realtà di riferimento è un buon biglietto da visita, il servizio di manutenzione e assistenza post vendita costituisce una conferma di professionalità.