AB Energy Spa

Desk 14

AB: L’ESPERIENZA DEL LEADER DELLA COGENERAZIONE AL SERVIZIO DELLO SVILUPPO DI TECNOLOGIE GREEN NEI BIOCARBURANTI E NEL TRATTAMENTO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA.

Conference speech

Biometano: vince per flessibilità in ottica zero carbon
September 21, 2021 - Sala Arena

(Speech during the conference "Le nuove frontiere di biometano e bioenergie tra sostenibilità e risparmio energetico")

Speakers Corrado Biondi, Egidio Monticelli - AB Energy

 

Cogenerazione: protagonista silenziosa della transizione energetica
September 21, 2021 - Sala Expo Plaza

(Speech during the conference "Lo sviluppo della cogenerazione in Italia")

Speakers Gianluca Airoldi – AB Energy

 

Industry sectors:

Relatori

GIANLUCA AIROLDI
SALES DIRECTOR

CORRADO BIONDI
REGIONAL SALES MANAGER

Contenuti

Savio Industrial: meno 10.000 tonnellate all'anno di CO2 in atmosfera grazie alla cogenerazione di AB

I temi legati alla transizione ecologica ed energetica in Europa e in Italia sono al centro delle agende dei governi ormai da alcuni mesi e le industrie energivore dovranno sempre più fare i conti con la sostenibilità sia ambientale che economica. In particolare, le aziende farmaceutiche, caratterizzate da alti consumi di energia sia elettrica che termica, sono sempre più alla ricerca di risposte efficaci ed efficienti già disponibili sul mercato.

Catalogo Ecomax

La soluzione in package modulare più apprezzata al mondo.

CRISI ENERGETICA: LA COGENERAZIONE È ANCORA UNA BUONA OPPORTUNITA' PER LE AZIENDE

L'impennata del costo del metano di questi ultimi mesi ha fatto nascere a qualcuno il dubbio che la co/trigenerazione non sia più conveniente come prima. In questo breve articolo spieghiamo, numeri alla mano, che con la crisi energetica, la co/trigenerazione è ancora più redditizia di prima.

LA COGENERAZIONE E LA TRIGENERAZIONE PER IL FOOD AND BEVERAGE

Nell'ambito della produzione di energia per le grandi aziende del settore food & beverage, e non solo, la cogenerazione è un'ottima soluzione tecnologica perché consente da un lato di ridurre le emissioni ambientali e dall'altro di abbattere il costo energetico di stabilimento.

Biometano: vince per flessibilità in ottica zero carbon

AB è il riferimento globale per le soluzioni di sostenibilità energetica. AB si occupa di Cogenerazione da metano e biogas, biometano e trattamento delle emissioni in atmosfera grazie a impianti, competenze, tecnologie e service. ECOMAX è la soluzione AB per la cogenerazione da metano e biogas, una linea di impianti che rappresentano la perfetta sintesi di razionalità produttiva, riduzione degli ingombri e facilità di utilizzo. BIOCH4NGE è invece la soluzione AB per l'upgrading del biometano tramite sistema a membrane: flessibilità, scalabilità e consumo energetico contenuto per un reale vantaggio competitivo. CH4LNG è la soluzione AB per la liquefazione del biometano, un sistema modulare e containerizzato perfettamente compatibile con BIOCH4NGEß che permette di ottenere biometano liquido: ideale per chi non ha la possibilità di accedere alla rete del gas.

Cogenerazione: protagonista silenziosa della transizione energetica

Andare verso la transizione energetica è possibile. Durante l'intervento viene motivata la scelta di passare all'idrogeno combustile privo di carbonio e naturalmente "carbon neutral". E' possibile decarbonizzare il gas naturale con l'idrogeno grazie alla cogenerazione.

"ABetter Way", il rebranding di AB nell'ambito della sostenibilità

Prosegue il percorso iniziato quarant'anni fa al fianco delle aziende che vogliono accrescere la propria competitività attraverso il risparmio di energia e la limitazione delle emissioni nell'ambiente, ampliando il proprio raggio d'azione nell'ambito delle soluzioni di sostenibilità energetica e lanciando un nuovo claim.

Come funziona un impianto di cogenerazione ECOMAX®

ECOMAX® è la soluzione in packaging modulare più apprezzata nel mondo della cogenerazione. E' un'idea concepita e sviluppata interamente in AB, l'unico Gruppo industriale al mondo a gestire in proprio tutto il ciclo di realizzazione di un impianto cogenerativo.

Il cambiamento è arrivato con il biometano di BIOCH4NGE®

BIOCH4NGE® è il sistema ideato e realizzato da AB per l'upgrading del biometano. Compatto, modulare, versatile, è caratterizzato da tempi di installazione ridotti e garantisce performance elevate. Scopri di più su www.bioch4nge.it

Visita a un impianto BIOCH4NGE per la produzione di biometano

Vi accompagniamo a visitare un impianto di upgrading BIOCH4NGE per la purificazione e trasformazione del biogas in biometano. Questo impianto, situato nel Nord Italia, utilizza matrici di origine agricola; la qualità del biometano soddisfa tutti i criteri per l'immissione in rete.

Scopri la tua Better Way con AB

ABetter Way per la sostenibilità energetica

"ABetter Way", il rebranding di AB nell'ambito della sostenibilità

Prosegue il percorso iniziato quarant'anni fa al fianco delle aziende che vogliono accrescere la propria competitività attraverso il risparmio di energia e la limitazione delle emissioni nell'ambiente, ampliando il proprio raggio d'azione nell'ambito delle soluzioni di sostenibilità energetica e lanciando un nuovo claim.

La campionessa di rally rachele somaschini corre con ab nelle gare a biometano

Siglata una partnership tra la pilota milanese e l'azienda bresciana leader nelle soluzioni di sostenibilità energetica, che prende il via dalle competizioni green. Rachele Somaschini è una pilota di rally e una istruttrice di guida sicura, classe 1994, che ha intrapreso la sua carriera nel motorsport portando avanti un messaggio forte: "Sei tutti i limiti che superi". La pilota milanese li supera quotidianamente sia dando il meglio di sé al volante della sua auto, sia sostenendo la ricerca sulla fibrosi cistica, la malattia genetica di cui è affetta dalla nascita.

Dal Biogas al Biometano liquido: le soluzioni AB per il biometano

Tra i trend futuri si passa a nuove tecnologie di upgrading: dal Biogas al Biometano liquido. BIOCH4ANGE è la soluzione modulare per l'upgrading del biometano. Integrato nel sistema di controllo BIOCH4NGE, anche un analizzatore di gas. BIOCH4NGE in breve permette di ridurre le emissioni, la trazione pesante, adatto per il settore navaleed è facilmente trasportabile/immagazzinabile. È importante ricordare che AB Service è l'azienda di AB dedicata all'assistenza e manutenzione, tra le più efficienti al mondo nel settore energia perciò le nuove tecnologie di upgrading del Biogas non possono che essere efficienti. A non non è l'azienda ma i clienti che ne ricordano i punti di forza.

Ottimizzazione del recupero termico nel Pet Food: il caso Farmina

FARMINA PET FOOD qualità e competitività grazie all'ottimizzazione del recupero termico. AB riferimento globale per cogenerazione biogas e biometano. ECOMAX. Una leadership tecnologia mondiale. Perché fare ricorso alla cogenerazione. Cogenerazione: aspetti energetici. La cogenerazione vs approvvigionamento separato.

Trigenerazione per il food and beverage

La trigenerazione è una particolare applicazione dei sistemi di cogenerazione che, oltre a produrre energia elettrica e calore, consente di utilizzare l'energia termica recuperata dalla trasformazione termodinamica anche per produrre energia frigorifera, grazie ad assorbitori che sfruttano il calore per produrre acqua fredda e gelida.

La trigenerazione per il food and beverage

La sfida del presente, per il futuro del pianeta, è chiara: conciliare la crescita economica con la sostenibilità ambientale. Nell'ambito della produzione di energia per le grandi aziende del settore food & beverage, e non solo, la soluzione tecnologica è già presente sul mercato: la trigenerazione.

l primo impianto di biometano da scarti agricoli in Italia supera il traguardo delle 10 mila ore di

Nutrire la terra e produrre energia in maniera sostenibile nel rispetto del pianeta è il mantra che sta rivoluzionando il modo di fare agricoltura.

Il cambiamento è arrivato con il biometano di BIOCH4NGE®.

BIOCH4NGE® è la tecnologia sviluppata da AB per la produzione di biometano a partire da biomasse, WWT e FORSU.

Video Visita a un impianto per la produzione di biometano.

 
Vi accompagniamo a visitare un impianto di upgrading BIOCH4NGE® per la purificazione e trasformazione del biogas in biometano. Questo impianto, situato nel Nord Italia, utilizza matrici di origine agricola; la qualità del biometano soddisfa tutti i criteri per l'immissione in rete.

Catalogo ECOMAX®

La soluzione in package modulare più apprezzata al mondo.

Zoogamma, produzione di alimenti per animali più sostenibile grazie alla cogenerazione di AB

Negli ultimi anni sempre più aziende della filiera zootecnica si stanno affidando a sistemi che migliorano le performance produttive degli impianti e riducono le emissioni di CO2 e altri gas serra. Questo impegno da parte dei produttori risponde alle esigenze di sostenibilità e abbattimento dell'inquinamento che fanno capo agli obiettivi del Green Deal Europeo e dell'agenda ONU 2030. Infatti, la filiera zootecnica richiede un impiego di risorse produttive ed energetiche molto grande ed è segno di responsabilità da parte delle aziende cercare soluzioni che mitighino l'impatto ambientale della propria produzione. In questa direzione si è mossa Zoogamma, azienda lombarda leader nella produzione di alimentazione animale, parte del gruppo olandese Van Drie, che ha deciso di investire in tecnologie avanzate al fine di ottimizzare l'utilizzo di energia termica ed elettrica dello stabilimento di Casalbuttano (CR). Per raggiungere questi obiettivi Zoogamma si è affidata ad AB, leader nelle soluzioni di sostenibilità energetica, per orientare la scelta verso il tipo di impianto più adatto alle esigenze dello stabilimento produttivo, che lavorando 24 h su 24 per 365 giorni all'anno presenta una condizione particolarmente favorevole per ottenere i massimi benefici da questa tecnologia, con un tempo di payback dell'investimento molto contenuto.

AB festeggia i primi quarant'anni e rilancia la sfida della sostenibilità

Sono passati quarant'anni da quando un giovanissimo Angelo Baronchelli, specialista del settore elettrotecnico, cominciava la sua avventura imprenditoriale a Orzinuovi realizzando i primi impianti elettrici e di automazione nel contesto agricolo e zootecnico nel quale era cresciuto con la famiglia. Oggi AB è una multinazionale che conta 21 sedi nel mondo, più di mille dipendenti, oltre 1.450 impianti installati e guarda alle sfide future con entusiasmo e consapevole che il settore in cui opera, la produzione di energia in maniera sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico, sarà al centro dello sviluppo globale nei prossimi anni.

Video Webinar Cogenerazione: essere sostenibili, efficienti e competitivi nel settore alimentare

La cogenerazione può essere la perfetta soluzione per permettere alle aziende dell'industria alimentare di essere efficienti dal punto di vista energetivo e allo stesso tempo maggiormente sostenibili aumentando la loro competitività.

Cogenerazione: essere sostenibili, efficienti e competitivi nel settore alimentare

La cogenerazione può essere la perfetta soluzione per permettere alle aziende dell'industria alimentare di essere efficienti dal punto di vista energetivo e allo stesso tempo maggiormente sostenibili aumentando la loro competitività.

Video La trigenerazione anche sotto zero. Opportunità e vantaggi per l'industria

 
La cogenerazione vs approvvigionamento separato Valutazione fabbisogno elettrico Valutazione e fabbisogno termico La Trigenerazione vs approvvigionamento separato L'evoluzione dell'assorbitore Caso studio: Azienda per la lavorazione del latte Caso studio: Trigenerazione per l'industria dolciaria

Video webinar Investire in efficienza energetica: opportunità della CHP per l'industria chimico-farmaceutica

- Monitoraggio remoto & diagnostica online - Riparazione aggiornamento e revisione - Settori applicativi - Cogenerazione: la scelta ideale? - AB per il setore chimico e Farmaceutico - Audit Energetico - Risultati economici

Video Webinar La trigenerazione sotto zero. Opportunità e vantaggi per l'industria dei gelati: il caso Sammontana

- Fabbisogni di settore e lo stabilimento Sammontana - L'impianto - Come l'impianto di trigenerazione si colloca nella realtà produttiva - Risultati ottenuti e aspetti ambientali

Video Webinar La trigenerazione sotto zero. Opportunità e vantaggi per l'industria dei gelati: il caso Sammontana

- Fabbisogni di settore e lo stabilimento Sammontana - L'impianto - Come l'impianto di trigenerazione si colloca nella realtà produttiva - Risultati ottenuti e aspetti ambientali

Festeggiamo 50 milioni ore di operatività dei nostri impianti.

Quest'anno festeggiamo le 50 milioni di ore di operatività raggiunte dai nostri impianti di cogenerazione in tutto il mondo! Questo traguardo importante rappresenta per noi un'ulteriore dimostrazione del know how e dell'impegno dei tecnici di AB Service.

La produzione di Tonno Rio Mare ancora più efficiente e sostenibile con la trigenerazione di AB.

La volontà di razionalizzare i consumi di energia e di ridimensionare l'impatto ambientale, unita alla necessità di impiegare energia in una triplice forma, hanno spinto l'azienda a optare per una soluzione tecnologicamente avanzata: un impianto di trigenerazione.

Video Webinar Il sistema di upgrading di AB - BIOCH4NGE®. Analisi di un caso applicativo

Un sistema compatto, modulare, versatile e altamente performante, in grado di recuperare e convertire i gas da digestione anaerobica (biomasse, WWT e FORSU) in biometano per l'alimentazione dei veicoli, adatto all'immissione in rete o facilmente trasportabile su gomma. - Settori applicativi - BioCh4nge e caratteristiche - Service - Trend futuri - BioCh4nge 12 Lombardia

Investire in efficienza energetica: opportunità della CHP per l'industria chimico-farmaceutica

- Monitoraggio remoto & diagnostica online - Riparazione aggiornamento e revisione - Settori applicativi - Cogenerazione: la scelta ideale? - AB per il setore chimico e Farmaceutico - Audit Energetico - Risultati economici

Video Webinar Il sistema BIOCH4NGE e l'evoluzione degli impianti di biogas cogenerativi

- Il sistema BIOCH4NGE -Upgrading a membrane, soluzione modulare da esterno da 150 Nm3/h a crescere, efficienza di recupero CH4, bassi consumi elettrici, nessun impiego acqua/chemicals - Trend futuri - Biorefinery - BIOCH4NGE 12 - Lombardia

Autoprodurre il 70% del fabbisogno energetico aziendale con la trigenerazione AB: il caso Dätwyler.

Integrare sostenibilità economica con sostenibilità ambientale è un obiettivo importante e questo Dätwyler Pharma Packaging Italy lo sa, per questo ha scelto la cogenerazione optando per un impianto di 1.200 kW in assetto trigenerativo.

L' IMPIANTO DI TRIGENERAZIONE AB DI DÄTWYLER.

il sistema di trigenerazione, installato da Dätwyler nel 2019 presso la sede di Pregnana Milanese (MI), è progettato per coprire i fabbisogni energetici dell'intero sito produttivo e aumenterà significativamente l'efficienza energetica.

Il sistema di upgrading di AB - BIOCH4NGE®. Analisi di un caso applicativo

Un sistema compatto, modulare, versatile e altamente performante, in grado di recuperare e convertire i gas da digestione anaerobica (biomasse, WWT e FORSU) in biometano per l'alimentazione dei veicoli, adatto all'immissione in rete o facilmente trasportabile su gomma. - Settori applicativi - BioCh4nge e caratteristiche - Service - Trend futuri - BioCh4nge 12 Lombardia

La trigenerazione sotto zero. Opportunità e vantaggi per l'industria dei gelati: il caso Sammontana

- Fabbisogni di settore e lo stabilimento Sammontana - L'impianto - Come l'impianto di trigenerazione si colloca nella realtà produttiva - Risultati ottenuti e aspetti ambientali

La produzione di Tonno Rio Mare ancora più efficiente e sostenibile con la trigenerazione

Conciliare la crescita economica con l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale: questa è una delle sfide più importanti che la nostra società dovrà affrontare nei prossimi anni per il bene dell'intero pianeta e questa è la sfida che ha già raccolto e affrontato in Italia la Bolton Food nel suo stabilimento di Cermenate (Co). La volontà di razionalizzare i consumi di energia e di ridimensionare l'impatto ambientale, unita alla necessità di impiegare energia in una triplice forma, hanno spinto l'azienda a optare per una soluzione tecnologicamente avanzata. Bolton Food ha così deciso di installare un impianto di trigenerazione affidandosi ad AB, azienda italiana leader del settore a livello internazionale, realizzando un sistema per la produzione integrata di energia elettrica, termica e frigorifera.

La trigenerazione anche sotto zero. Opportunità e vantaggi per l'industria

 
La cogenerazione vs approvvigionamento separato Valutazione fabbisogno elettrico Valutazione e fabbisogno termico La Trigenerazione vs approvvigionamento separato L'evoluzione dell'assorbitore Caso studio: Azienda per la lavorazione del latte Caso studio: Trigenerazione per l'industria dolciaria

La produzione di Tonno Rio Mare ancora più efficiente e sostenibile con la trigenerazione AB

Conciliare la crescita economica con l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale: questa è una delle sfide più importanti che la nostra società dovrà affrontare nei prossimi anni per il bene dell'intero pianeta e questa è la sfida che ha già raccolto e affrontato in Italia la Bolton Food nel suo stabilimento di Cermenate (Co).

Catalogo ECOMAX®

La soluzione in package modulare più apprezzata al mondo.

Visita a un impianto per la produzione di biometano.

Vi accompagniamo a visitare un impianto di upgrading BIOCH4NGE per la purificazione e trasformazione del biogas in biometano. Questo impianto, situato nel Nord Italia, utilizza matrici di origine agricola; la qualità del biometano soddisfa tutti i criteri per l'immissione in rete.

BioLNG da biogas, accordo europeo tra l'italiana AB e l'olandese Stirling Cryogenics.

CH4LNG è adatto alla liquefazione del biometano per impianti di upgrading del biogas di piccole e medie dimensioni. Combinato con la soluzione di upgrading BIOCH4NGE® consente di trasformare il biogas in bioLNG carbon neutral contribuendo allo sforzo di transizione energetica e decarbonizzazione.

La produzione di Tonno Rio Mare ancora più efficiente e sostenibile con la trigenerazione AB.

La volontà di razionalizzare i consumi di energia e di ridimensionare l'impatto ambientale, unita alla necessità di impiegare energia in una triplice forma, hanno spinto la Bolton Food nel suo stabilimento di Cermenate (Co) a optare per un impianto di trigenerazione.

Il cambiamento è arrivato con il biometano di BIOCH4NGE®.

BIOCH4NGE® è la tecnologia sviluppata da AB per la produzione di biometano a partire da biomasse, WWT e FORSU.

La produzione di Tonno Rio Mare ancora più efficiente e sostenibile con la trigenerazione AB.

La volontà di razionalizzare i consumi di energia e di ridimensionare l'impatto ambientale, unita alla necessità di impiegare energia in una triplice forma, hanno spinto l'azienda ad installare un impianto di trigenerazione per la produzione integrata di energia elettrica, termica e frigorifera.

Bolton Food sceglie la Trigenerazione AB

(in lingua inglese) Now the production of the canned #tuna Tonno Rio Mare is even more #sustainable thanks to an AB trigeneration plant installed at the Bolton Food facility in Cermenate. Find out more in this video.

LIVANOVA: PIÙ EFFICIENZA ENERGETICA E RIDUZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE GRAZIE ALLA TRIGENERAZIONE DI AB

Le soluzioni altamente tecnologiche in ambito energetico sviluppate da AB rispondono efficacemente alla domanda crescente da parte di grandi aziende e multinazionali che desiderano investire in ecosostenibilità e nell'ottimizzazione delle performance energetiche. Così è accaduto per LivaNova, una multinazionale statunitense quotata alla borsa di New York che opera nel settore dei medical device realizzando soluzioni cardiovascolari e neuromodulazioni.

AB - L'importanza dell'efficienza energetica per l'emergenza ospedaliera: il caso Fondazione Poliambulanza Brescia

Mai come in questo periodo il sistema ospedaliero italiano, e in particolare quello lombardo, è stato sotto lo stress continuo dell'emergenza Covid-19 e mai come in questi mesi la pronta risposta, oltre che di tutto il personale, anche dell'intero sistema impiantistico della struttura è stata fondamentale per supportare efficientemente la grande mole di lavoro.