ISOIL Industria Spa

Desk 43

Workshop

Soluzioni di misura per vettori energetici e mercato biogas
September 21, 2021 - Hour 16.10 - Sala Arena

Durante il webinar ISOIL INDUSTRIA, grazie al proprio portfolio tecnologico e di prodotti, rivelera’ attraverso le argomentazioni trattate quali le applicazioni e i prodotti commercializzate per il mercato italiano e tutte le soluzioni integrate per tutte le esigenze del mercato Biogas

Industry sectors:

Relatori

CATELLO MOSCA
KEY ACCOUNT ENGINEERING

Contenuti

La contabilizzazione dell'energia termica generata dal biogas con IFX-E3 ISOFLUX - ISOIL Industria Spa

Per la contabilizzazione dell'energia termica generata è particolarmente indicato il misuratore ISOFLUX IFX-E3, strumento compatto che può avere differenti combinazioni multiprotocollo.

La contabilizzazione dell'energia termica generata dal biogas con MV311 ISONRG - ISOIL Industria Spa

Per la contabilizzazione dell'energia termica generata è particolarmente indicato il misuratore ISONRG MV311 , un calcolatore veloce, preciso nelle misure e semplice da usare, che garantisce flessibilità grazie alla funzione "Quick Setup".

I misuratori di portata magnetici per Il mercato biogas e per vettori energetici

La linea di prodotti ISOMAG (misuratori di portata magnetici) è la soluzione ideale per la misura della quantità di materia prima, qualunque sia la fonte primaria. Questi strumenti infatti possono misurare la maggior parte dei liquidi purché abbiano conducibilità.

ISOIL Industria "Le soluzioni che contano"

ISOIL Industria dal 1958 è produttore e fornitore su scala globale di misuratori di portata per liquidi, di tipo elettromagnetico e ultrasonoro grazie al proprio centro di produzione HEMINA ed al laboratorio di taratura accreditato LIBRA. Con le linee di prodotto Portata, Livelli, Misura Energia, Analisi, Automazione e Controlli, Sistemi Hardware e Software, operiamo prevalentemente nei settori del ciclo integrato delle acque, dell'HVAC, dell'automazione industriale, della sicurezza e controllo trasporti, dell'industria chimica, petrolchimica, alimentare, dell'agricoltura e del building automation. Attraverso le divisioni ISOCONTROL (mondo delle acque), ISOTHERMIC (energia termica e automazione industriale e civile), ed ISOTRACK (trasporti ferroviari e pubblici in genere), ISOIL Industria offre un servizio qualificato e specializzato che va dalla consulenza personalizzata prima dell'acquisto fino ai piani di manutenzione e assistenza tecnica. La nostra gamma completa di strumentazione, sistemi software complessi e servizi tecnici di misurazione offre elevati standard qualitativi e di sicurezza. Proponendoci come interlocutore unico garantiamo al cliente la piena assunzione di responsabilità globale della fornitura e della performance complessiva del sistema installato. Creare valore per i clienti è per noi una priorità: riusciamo a farlo instaurando rapporti collaborativi, che durano nel tempo e potenziano le prestazioni. Condividendo esperienza, fiducia, e un modo di lavorare sempre volto alla ricerca di soluzioni efficaci e ottimali. I prodotti ISOIL Industria sono pensati, sviluppati e realizzati presso il nostro centro di produzione Hemina: ISOMAG misuratori di portata elettromagnetici ISOFLUX misuratori di portata ultrasonici ISONRG contatori di energia termica ISOD@M software di gestione e analisi dei dati di portata

Soluzioni di misura per vettori energetici e mercato biogas

Durante il webinar ISOIL INDUSTRIA, grazie al proprio portfolio tecnologico e di prodotti, attraverso le argomentazioni trattate quali le applicazioni e i prodotti commercializzate per il mercato italiano, sono presentate tutte le soluzioni integrate per tutte le esigenze del mercato Biogas.

Il mercato biogas e le nostre soluzioni di misura per vettori energetici

ll Biogas è attualmente è uno dei settori trainanti per la "transizione verde": grazie alle tecnologie disponibili e agli investimenti sulle infrastrutture, oggi è possibile trasformare in energia pulita, ogni tipo di "rifiuto". Tramite diversificati processi e package di misura, che devono rispondere a diverse esigenze di processo e usufruendo di norme-meccanismi di incentivazione, è possibile immettere sul mercato il Vettore Energetico proveniente dal settore Biogas. Sfruttare le potenzialità del biogas: "un must" per compiere la transizione energetica. L'Italia deve a lavorare ancora molto per compiere il processo di transizione energetica, ossia per passare da un'energia proveniente per una grande maggioranza da fonti non rinnovabili - specialmente fossili - a un'energia creata da fonti rinnovabili. Nonostante il Paese abbia registrato miglioramenti costanti di anno in anno rispetto al punteggio dell'Eti (Energy Transition Index) dal 2015, la nostra "prontezza" verso la transizione è conteggiata solo al 56%: ciò significa che manca ancora molto per definire il nostro sistema come favorevole a questo cambiamento. Nel processo di transizione energetica, un ruolo centrale è giocato dal potenziamento degli impianti biogas per la produzione di energia e di biometano. Quest'ultimo, oltre che essere una fonte rinnovabile - si ottiene da biomasse agricole (colture dedicate, sottoprodotti e scarti agricoli e deiezioni animali), agroindustriali (scarti della filiera della lavorazione della filiera alimentare) e dalla frazione organica dei rifiuti solido urbani (Forsu) - è una fonte sostenibile: è chimicamente uguale al metano fossile, o gas naturale, ma produce basse emissioni di gas climalteranti. Utilizzabile in miscela o in sostituzione del gas, può essere distribuito sfruttando le reti gas esistenti, soddisfacendo sia le esigenze energetiche industriali e residenziali (riscaldamento, acqua calda sanitaria e cucina, elettricità), sia quelle dei trasporti (è utilizzabi

Calcolatore di energia per usi industriali MV 311

Il calcolatore di energia MV 311 ISONRG è nato per usi tipicamente industriali e garantisce flessibilità grazie alla funzione "Quick Setup" in combinazione con una serie di opzioni che lo rendono unico sul mercato per velocità nel calcolo, precisione nelle misure e semplicità di utilizzo. Un calcolatore pensato per applicazioni quali cogenerazione ed efficientamento energetico che può fungere anche da semplice accentratore per diversi vettori energetici.

Video ISOIL Industria "Le soluzioni che contano"

 
ISOIL Industria offre "Le soluzioni che contano" nel campo dell'automazione delle misure, dei processi industriali e del controllo dei fluidi dal 1958. Le nostre divisioni ISOCONTROL, ISOTHERMIC ed ISOTRACK sono specializzate per fornire "soluzioni che contano" per la misura ed il controllo del processo industriale, del ciclo integrato delle acque, dell'energia termica, dell'automazione industriale, civile e per materiale rotabile ferroviario. Per maggiori informazioni visita il link: https://www.isoil.it/profilo/

Misuratori di portata: quale scegliere?

Sul mercato sono disponibili molti modelli di misuratori di portata che si avvalgono di tecnologie di misurazione diverse, in risposta alla crescente domanda di tali strumenti in vari ambiti industriali. Come orientarsi nella scelta del flussimetro più adatto ad una specifica applicazione? Ci sono diversi importanti aspetti da considerare... Cosa offre il mercato? Scegliere correttamente un flussimetro è di fondamentale importanza per evitare di incorrere in fermi di impianto che hanno gravi conseguenze anche sul piano economico. Nel processo di selezione di un misuratore di portata può essere utile avere una panoramica completa di ciò che offre il mercato. Misuratori di portata volumetrici, a pressione differenziale, elettromagnetici, vortex, turbina, a effetto coriolis, a ultrasuoni...... E' importante comprendere il principio di funzionamento di questi dispositivi e le loro caratteristiche, tenendo presente che potrebbe non esistere una soluzione unica che soddisfa appieno i vincoli imposti da ciascuna applicazione. Spesso il primo criterio di selezione di un misuratore di portata è il prezzo: questo è il primo errore da evitare! Il risparmio iniziale potrebbe infatti esaurirsi rapidamente se lo strumento e i suoi accessori richiedono costi di installazione elevati, una frequente manutenzione o se le misure sono non ripetibili o addirittura errate. Bisogna determinare se il tipo di informazione che si vuole ottenere debba essere continua o totalizzata, disponibile a livello locale o da remoto, per fare le conseguenti valutazioni sul sistema di trasmissione, e sulla frequenza di aggiornamento dei dati e sulla precisione e ripetibilità della misura desiderati.

MV311: Il calcolatore di energia per usi industriali

Il calcolatore di energia MV 311 ISONRG è nato per usi tipicamente industriali e garantisce flessibilità grazie alla funzione "Quick Setup" in combinazione con una serie di opzioni che lo rendono unico sul mercato per velocità nel calcolo, precisione nelle misure e semplicità di utilizzo. Un calcolatore pensato per applicazioni quali cogenerazione ed efficientamento energetico che può fungere anche da semplice accentratore per diversi vettori energetici.

Misura e controllo di portata ed energia

ISOIL INDUSTRIA è presente da 60 anni nel settore della strumentazione di misura per gas, biogas, aria, liquidi, vapore ed energia. Fornisce alla propria clientela un valido supporto tecnico sia per la fornitura di singoli prodotti che per soluzioni complete quali rilevazione, controllo, contabilizzazione e registrazione dati. Dispone, inoltre, di strumentazione per misure di tossicità, analisi di combustione, cercafughe, parametri ambientali in genere e misuratori di portata e livello, contabilizzazione di energia e analisi di liquidi, aria e gas. Isoil Industria può fornire tutta la strumentazione necessaria per il processo e l'automazione anche per impianti a biomassa e biogas.

Lo spettrofotometro online s::can: una sonda da processo per la determinazione di TOC e COD

Incredibile ma vero; ora è possibile ottenere risultati analoghi ad un analizzatore di TOC in linea, ma con costi di esercizio praticamente nulli, sia in termini di reagenti che di manutenzione.

La misura della portata del biogas con il misuratore GD300 Ex di ESTERS Elektronik - ISOIL Industria

Il flussometro per gas a Fluidistor GD 300 Ex/GD 500 Ex Esters viene utilizzato per misurazioni del volume di gas e per gas tecnici biogas e medicali e funzionano secondo il principio dell '"oscillatore a fluido".

Il mercato biogas e le nostre soluzioni di misura per vettori energetici - ISOIL Industria

L'impiego del biometano può essere accelerato dalla riconosciuta expertise nazionale nella produzione di biogas: la situazione attuale vede infatti l'Italia al terzo posto al mondo nella produzione di biogas con oltre 1900 impianti in funzione e circa 2,8 miliardi m3 di biometano equivalente prodotti ogni anno.