Centrali termiche prefabbricate LCZ
Centrali termiche prefabbricate LCZ: la soluzione chiavi in mano per gli impianti termici
Sommario
Progettazione e realizzazione
I vantaggi di questa scelta tecnologica
Le centrali termiche prefabbricate sono disponibili anche per il noleggio come soluzioni temporanea e di emergenza e sono particolarmente indi cate per teleriscaldamento, in caso di ridotti spazi disponibili per la centrale termica, energia termica localizzata nei pressi della nuova utenza anche nel caso di ampliamenti o revamping di stabilimenti esistenti, servizio per edifici pubblici e comunità con posizionamento anche in copertura. Gli evidenti vantaggi di questo prodotto si possono così riassumere:
- Progettazione e costruzione chiavi in mano su misura;
- Ridotti costi di produzione rispetto alla costruzione di una centrale termica tradizionale;
- Trasportabili e movimentabili
- Soluzioni compatte ma con completa accessibilità a tutti i componenti e attrezzature per controllo e manutenzione;
- Installazione semplice e veloce: predisposte con allacciamenti flangiati alle utenze per un immediato collegamento all'impianto;
- Ridotti costi e tempi per la messa in servizio: le Centrali Termiche Prefabbricate L.C.Z. vengono pre-collaudate prima della consegna.
Oltre ai settori più tradizionali dove da anni è sinonimo di affidabilità e qualità, LCZ srl collabora con gestori di calore, fornitori di gas ed energia, impiantisti nel campo del biogas, nella realizzazione di impianti di teleriscaldamento, impianti civili e industriali centralizzati con l'obiettivo di ottenere il massimo risparmio energetico e trarre il maggior beneficio economico nel rispetto dell'ambiente.
Focus sul biogas: la nostra esperienza
Le CTP sono costruite con generatori per la produzione di vapore, acqua calda, acqua surriscaldata e olio diatermico, accoppiati a bruciatori industriali Low NOx alimentati a combustibile variabile a seconda delle esigenze del cliente e della disponibilità territoriale della materia prima. I combustibili impiegati nelle CTP sono allo stato gassoso, quali metano, GPL e biogas, oppure liquido come gasolio. Il più comunemente richiesto è il combustibile gas metano, ma sta trovando sempre maggiore spazio anche il biogas, la fonte alternativa più utilizzata per la produzione di energia rinnovabile. Indicato dall'U.E. tra le fonti energetiche rinnovabili non fossili, il biogas può garantire non solo autonomia energetica, ma anche la riduzione graduale dell'attuale stato di inquinamento dell'aria e quindi dell'effetto serra. Utilizzato principalmente nei nostri impianti per la produzione di acqua calda, il biogas deve contenere una percentuale di metano tra 50%-60%, per assicurare una sufficiente capacità di accensione e stabilità di fiamma, per un esercizio sicuro del bruciatore. Il generatore è appositamente costruito per funzionamento con combustibile biogas, prestando particolare attenzione ad alcune caratteristiche costruttive modificate rispetto allo standard quali:
- Isolamento del portellone anteriore in cemento refrattario;
- Zincatura completa della camera fumo;
- Applicazione di apposito scolo raccolta condensa all'interno della camera fumo;
- Applicazione di apposita vernice epossidica a protezione della piastra tubiera posteriore nella parte a contatto con i fumi della combustione prima dello scarico.
Il bruciatore viene opportunamente dimensionato in base alla composi zione del biogas, che dovrà essere disidratato verificando le condizioni di umidità relativa, per non corrodere la rampa gas, e punto di rugiada. Nel biogas possono variare le percentuali di CH4, CO2, H2S<0,1% (massimo contenuto percentuale in volume secco) e il corrispondente potere calorifico inferiore PCI. Risulta pertanto importante, al fine della perfetta progettazione e costruzione dell'impianto da parte di LCZ, la dettagliata conoscenza del tipo di biogas presente, in quanto eventuali modifiche delle condizioni operative e/o variazioni delle caratteristiche del biogas potrebbero influenzare il dimensionamento del bruciatore, della rampa gas e dei relativi componenti. La nostra azienda si preoccupa sin dalla fase di offerta con il cliente di analizzare le condizioni di lavoro e la composizione del combustibile, in modo tale da evitare imprevisti e malfunzionamenti in cantiere dovuti alla presenza di biogas con potere calorifico troppo basso. LCZ continua ad investire risorse e competenze nella ricerca e innovazione sviluppando la più completa integrazione tra il generatore tradizionale con i nuovi combustibili in modo da soddisfare in modo puntuale la richiesta termica dell'impianto.
Conclusioni
Prima accensione e training
Dopo l'installazione dell'impianto, LCZ mette a disposizione personale professionalmente qualificato che provvederà alle operazioni di avvia mento e a fornire al personale incaricato della conduzione e manutenzione dell'impianto tutte le istruzioni necessarie per una buona conduzione del generatore.
- Paolo Di Marco
- Paolo Di Marco
- BRUGG Pipe Systems
- Watts Industries Italia
- Francesco Tosi
- Paolo Di Marco