Eni, Euglena e PETRONAS (Petroliam Nasional Berhad) annunciano oggi che stanno studiando insieme la possibilità di sviluppare e gestire una bioraffineria in una delle più grandi aree petrolchimiche del Sud-est asiatico, il Pengerang Integrated Complex (PIC).
Bioraffinerie
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Bioraffinerie.
Eni, Euglena e PETRONAS valutano l'opportunità di una bioraffineria in Malesia
La transizione energetica nell'Oil&Gas
- Davide Di Battista
- Articoli/Atti convegno
- Produzione Italiana di idrocarburi - Timeline e obiettivi UE e nazionale in campo energetico - Quota dei consumi finali di energia nel settore Trasporti coperta da FER (%) - La bioraffineria di Porto Marghera - La bioraffineria di Gela - Decommissioning - aspetti legislativi
Air Liquide e TotalEnergies innovano per produrre idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio sulla piattaforma "zero-crude" di Grandpuits
- Air Liquide
- News
Air Liquide e TotalEnergies stanno innovando, nell'ambito della riconversione in una bioraffineria del sito di TotalEnergies a Grandpuits, per produrre e valorizzare idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio. Nell'ambito di un contratto a lungo termine che impegna TotalEnergies ad acquistare l'idrogeno prodotto per le esigenze della piattaforma, Air Liquide investirà oltre 130 milioni di euro per costruire e gestire una nuova unità di produzione di idrogeno.
Bioenergia, bioraffineria e chimica verde
- Giacobbe Braccio
- Articoli/Atti convegno
La biomassa, definita come qualsiasi materiale organico degradabile (scarti agricoli, coltivazioni dedicate, rifiuti organici etc.) è tra le fonti rinnovabili la più versatile, ricopre un ruolo chiave nella transizione ecologica dell'economia in quanto è in linea con un modello di "economia circolare" basato sul recupero dei prodotti di scarto e dei rifiuti ed il loro reintegro nel ciclo produttivo. In aggiunta agli impieghi tradizionali che ne privilegiano l'utilizzo per la produzione di energia termica ed elettrica, la biomassa può essere impiegata per la produzione di biocarburanti di diverso tipo e come fonte di prodotti chimici green in sostituzione di intermedi fossili. In Italia, tra il 2005 e il 2018, la produzione di energia da fonti rinnovabili è raddoppiata, passando da 10,7 a 21,6 Mtep e coprendo circa il 17,8% del Consumo finale Lordo Nazionale.
Bioraffinerie: aspetti tecnici, economici e normativi
- Giacomo Rispoli
- Articoli/Atti convegno
Oggi, il mondo sta affrontando molte sfide di grande rilevanza, tra cui gli effetti dell'aumento della popolazione mondiale sulla disponibilità di cibo, energia e acqua. Inoltre, le emissioni di gas a effetto serra (GHG) e vari altri inquinanti rappresentano una grave minaccia per l'umanità a causa del cambiamento climatico da esse indotto e di conseguenza, il divario tra sostenibilità ambientale e crescita economica è in aumento. Pertanto, la necessità di tecnologie sostenibili e di politiche per mitigare il cambiamento climatico fornendo al contempo un approvvigionamento costante di energia per l'industria,i trasporti e gli usi civili, così come la capacità di rifornire l'industria chimica con materie prime sostenibili sono diventate esigenze fondamentali per consentire lo sviluppo delle economie emergenti e il mantenimento degli standard sociali nelle economie consolidate.
Biometano da acque reflue: l'esperienza di Gruppo CAP
- Davide Scaglione
- Articoli/Atti convegno
Gruppo CAP, azienda profondamente radicata nel territorio, nasce dai Comuni ed ha come soci oltre 2 milioni di cittadini e come mission quella di gestire il Ciclo Idrico Integrato. La nostra politica sull'economia circolare - la bioraffineria. Risorse disponibili nelle acque reflue. L'impianto di depurazione di Bresso. Biometano - impianto industriale - Bresso.
Processi innovativi per la produzione di biocombustibili in bioraffinerie green ed ecosostenibili
- Antonio Zuorro
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) Microalgae • Are photosynthetic microorganisms capable of accumulating considerable amounts of lipids • Are capable of synthesizing high added value compounds • Do not occupy fertile soil and grow in the most variable water media (fresh water, salt water and waste water) • Growth is non-seasonal Biorefinery Facility to obtain biofuels, energy and high value products through biomass transformation and process equipment. Microalgae in biorefinery • mitigation of greenhouse gas emissions • oil for biofuels • natural fertilizers • high value added compounds • high oil productivity (20%–50% by dry weight basis) Biodiesel from microalgae Cell disruption methods Biological methods: enzymatic pretreatment Chlorella sorokiniana Screening of potentially suitable enzyme preparations Model employed
Fermentazione di gas: un’innovativa fonte di carbonio
- F. Battista
- Articoli/Atti convegno
•Il modello di bioraffineria a biogas è più flessibile della raffineria che utilizza fonti fossili. • Il CH4 e la CO2 del biogas possono sostituire le sostanze organiche come materia prima nelle bioraffinerie, riducendo i costi economici. • La biotecnologia sta mettendo a punto sempre piú prodotti a partire dalla fermentazione del metano. • La bioraffineria a metano arricchisce il terreno grazie al reintegro del carbonio e dei nutrienti. • Occorre migliorare la solubilità dei gas reagenti.
Politica energetica UE e bioenergie
- Giulio Volpi
- Articoli/Atti convegno
Rapporto sulla sostenibilità delle biomasse solide e del biogas Nuovi schemi di certificazione della sostenibilità Strategia energie rinnovabili post 2020 Applicazione della strategia UE sulla bioeconomia
Modelli di bioraffineria in agricoltura: le strategie europee
- Luca Lazzeri
- Articoli/Atti convegno
Sistema integrato di tecnologie per la valorizzazione dei sottoprodotti della filiera biodiesel.
Bioraffineria a partire da biomassa: risultati conseguiti e prospettive per il futuro
Tecnologie innovative per la valorizzazione di oli da scarto
- Nicoletta Ravasio
- Articoli/Atti convegno
L’utilizzo e la valorizzazione di residui e scarti dell’agroindustria costituisce una preziosa opportunità per sviluppare il concetto di bioraffineria superando il conflitto col settore alimentare (feed vs food). I catalizzatori eterogenei rappresentano uno strumento molto utile per migliorare la sostenibilità ambientale dei processi chimici coinvolti.
Colture industriali con ridotto impatto ambientale
- Incoronata Galasso
- Articoli/Atti convegno
La soluzione delle colture energetiche per la mera produzione di energia è stata recentemente sorpassata dal concetto di bioraffineria; sistema integrato che contempla processi di natura chimica, fisica o microbiologica per la conversione della biomassa oltre che a scopo energetico anche per la produzione di materiali e prodotti ad alto valore aggiunto.
Proposta di filiera per lo sviluppo di una bioraffineria
- Maria Grazia Melilli
- Articoli/Atti convegno
Il concetto di bioraffineria abbraccia una vasta gamma di tecnologie in grado di separare le componenti della biomassa nei loro elementi costitutivi (carboidrati , proteine , trigliceridi), che possono essere convertiti in prodotti a valore aggiunto, in biocarburanti e in altre sostanze chimiche. Come sviluppo della produzione di biocarburanti di seconda generazione, è previsto l'utilizzo della biomassa in processi di RAFFINERIA GREEN per garantire ulteriori benefici ambientali ed implementare la sicurezza energetica nazionale, grazie alla coproduzione di bioenergia e prodotti chimici ad alto valore.
Produzione di biomasse: la bioraffineria integrata
- Franco Cotana
- Articoli/Atti convegno
Analisi nel dettaglio delle fasi di produzione termica e di biocarburanti da biomasse.
La prima bioraffineria in Italia di scala industriale
- Sandro Cobror
- Articoli/Atti convegno
La tecnologia PROESA® permette di utilizzare diverse materie prime dagli scarti agrioli alle colture dedicate a seconda della localizzazione geografica. Analisi della tecnologia e focus sui punti chiave.
Biogas e Ambiente: odorosità, emissioni e patogeni
- Giuliana D'Imporzano
- Articoli/Atti convegno
Aree di ricerca, R&S, Biogas e aspetti ambientali, effetti globali BioGas, Mitigazione impatto filiera zootecnica: emissioni metano, effetti locali Biogas, ridurre gli impatti dell’azoto in agricoltura con la filiera Biogas, Esempi. Patogeni, Impatti ambiental LCA studies, Bioraffineria: sistema integrato su base territoriale.
Guida Efficienza
Energetica 2024
Settori Hot
Parole chiave Hot
Le news più lette
- E.ON Energia
Gli articoli più letti
- Riccardo Boarelli
- Dario Giacomello
Webinar più visti del mese
- Viessmann Srl
Settori Popolari
- Efficienza energetica industriale6207
- Rinnovabili5128
- Ambiente3031
- Energia3026
- Termotecnica industriale3012