Cryo Pur Sas

Desk 83

Cryo Pur è una società francese specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi criogenici per la purificazione del biogas, la liquefazione del biometano (BioGNL) e della CO2. Cryo Pur propone una gamma di soluzioni industriali flessibili per portate di biogas da 70 a 2000 Nm3/ora. Il processo integrato di purificazione-liquefazione garantisce un’alta disponibilità. Oggi Cryo Pur può vantare di aver costruito e avviato il primo impianto di liquefazione di biometano agricolo in Europa.

Speech al convegno

Valorizzare il biogas in bio-GNL e CO2 liquida. Il caso Greenville Energy: primo impianto di produzione di bioGNL da biogas agricolo

(Durante il convegno "Biogas, Biometano, BioGNL: Upgrading, nuovi incentivi e sostenibilità ")

Cryo Pur ha sviluppato una nuova tecnologia per l’upgrading del biogas e la liquefazione del biometano che si basa su 15 anni di ricerca e sviluppo nel campo della cattura criogenica di CO2 portata avanti da Denis Clodic e dal suo team. Oggi Cryo Pur progetta, produce, commercializza e fornisce una gamma di dispositivi per l’upgrading criogenico biogas, la liquefazione del biometano e la liquefazione della CO2 con ottimi risultati in termini di affidabilità, facilità d'uso e bassa manutenzione.

Relatori Stephane Senechal - Cryopur

 

Workshop

Cryo Pur: La tecnologia integrata di valorizzazione del biogas in bio-GNL e CO2 liquida a piccola/media taglia: processo, applicazioni e caso studio
27 giugno 2019 - Ora 15.40 - Sala Brera

Durante il workshop Cryo Pur presenterà il suo processo criogenico innovativo e integrato che permette di ottenere ottimi risultati in termini di affidabilità, facilità d'uso e bassa manutenzione, consentendo così la realizzazione di impianti economicamente convenienti.
Saranno illustrate le diverse soluzioni disponibilI per ogni applicazione nel settore del Biogas. Cryo Pur parlerà delle sue esperienze col dimostratore industriale del progetto BIOGNVAL (120 Nm3/ora) in Francia e l’impianto presso Greenville Energy srl nel Regno Unito (300 Nm3/ora; avviato nel gennaio 2018), oggi l'unica unità al mondo di produzione, su piccola scala, di bioGNL in condizioni operative. Questa referenza ne dimostra la fattibilità nel settore agricolo. Finalmente Sarà anche presentato un caso studio italiano sviluppando le principali fasi del progetto.

Cryo Pur è una società specializzata nella progettazione e nella costruzione di sistemi criogenici per la purificazione del biogas, nella liquefazione del biometano e della CO2. Durante il workshop Cryo Pur presenterà il suo processo criogenico innovativo e integrato che permette di ottenere ottimi risultati in termini di affidabilità, facilità d'uso e bassa manutenzione, consentendo così la realizzazione di impianti economicamente convenienti.

Prodotti e soluzioni in vetrina

Cryo Pur ha sviluppato una tecnologia per l’upgrading del biogas e la liquefazione del biometano che si basa su 15 anni di ricerca e sviluppo nel campo della cattura criogenica di CO2.
Oggi Cryo Pur progetta, produce, commercializza e fornisce dispositivi per l’upgrading criogenico del biogas, la liquefazione del biometano e della CO2 con ottimi risultati in termini di affidabilità, facilità d'uso e manutenzione, consentendo la realizzazione di impianti economicamente convenienti.
Nel gennaio 2018, Cryo Pur ha avviato il primo impianto commerciale che trasforma il biogas in bio-GNL in un’azienda agricola. L’impianto è stato realizzato nel sito di Greenville Energy Ltd, un’importante azienda agricola che opera in Irlanda del Nord.
Dal suo avvio l'impianto ha prodotto continuativamente bio-GNL e fornito alle industrie locali energia verde e calore, oltre a CO2 liquida per uso industriale. L'unità ha una capacità di 3 tonnellate al giorno di bio-GNL
L’impianto tratta 300 Nm3/h di biogas proveniente dalla digestione anaerobica di reflui zootecnici da allevamento bovino e dalla frazione organica di rifiuti domestici.
La tecnologia Cryo Pur combina l’upgrading criogenico con la liquefazione del biometano.
Oltre al GNL, il dispositivo produce anche CO2 liquida, con una purezza superiore al 99,9%, utilizzata come gas liquido industriale per alimentare le serre, per la produzione di freddo industriale oltre che presso macelli di pollame.
Oggi è l'unica unità di produzione di biometano liquido al mondo a produrre biometano liquido in continuo e in condizioni operative, con un progetto su piccola scala (<1500 Nm3/h biogas grezzo).
Il progetto di Greenville Energy apre la strada ad una produzione efficiente di bio-GNL per molti siti di produzione di biogas, non solo di grandi dimensioni, che cercano opzioni per valorizzare al meglio il biometano.
Si tratta di una pietra miliare nello sviluppo del bio-GNL; un combustibile pulito e rinnovabile per il trasporto su gomma.

foto Cryo Pur Sas

Settori Merceologici:

  • Biogas
  • Biometano
  • Efficienza energetica
  • Energy Storage
  • GNL