Ti sei perso il convegno sulla sul Biometano-Biogas-Biomasse? Guardalo ora!

https://attendee.gotowebinar.com/register/2356521017679642893

  • Ancora un successo per mcTER

    foto mcTER Biometano-Biogas-Biomasse
  • Oltre 1.100 presenze qualificate

    foto mcTER Biometano-Biogas-Biomasse
  • Appuntamento a Verona il 23-24 ottobre

    foto mcTER Biometano-Biogas-Biomasse
mcTER Biometano-Biogas-Biomasse - Mostra Convegno Soluzioni e tecnologie per impianti a Biometano-Biogas-Biomasse

è un evento verticale giunto alla nona edizione che unisce una parte espositiva a una componente formativa.

I visitatori dispongono di:

  • Un'area espositiva con i leader di settore
  • Numerosi convegni, workshop, corsi
  • Coffee-break e buffet offerti dagli sponsor
  • Atti dei convegni scaricabili in PDF
  • Attestati di presenza e crediti formativi

mcTER Biometano-Biogas-Biomasse si è svolto in concomitanza con mcTER Cogenerazione, mcTER Energy Storage e Fotovoltaico, mcTER Smart Efficiency Milano, mcTER Idrogeno.

In vetrina

Centrica Business Solutions

Tecnocap migliora sostenibilità e resilienza energetica
La multinazionale del settore degli imballaggi metallici, riduce consumi energetici ed emissioni di CO2 con Eni gas e luce e Centrica Business Solutions, grazie all'adozione di un impianto di cogenerazione chiavi in mano.
Tecnocap, la multinazionale specializzata nella produzione industriale di chiusure metalliche, bombole aerosol e bottiglie in alluminio, ha raggiunto i suoi obiettivi di riduzione dei consumi energetici, abbattimento delle emissioni di CO2 e indipendenza dalla rete con l'adozione di un impianto di cogenerazione. Con circa 35.000 metri quadri di superficie e 90 dipendenti, nell'ultimo biennio lo stabilimento di Lecco di Tecnocap registrava crescite a due cifre della produzione e necessitava di un livello più elevato di efficienza nella gestione energetica, soprattutto per ottenere la tenuta necessaria a garantire la continuità della produzione. Collocato in un container adiacente all'opificio e dotato di un circuito di recupero completo in acqua calda e allaccio elettrico in media tensione, l'impianto di cogenerazione alimentato a gas naturale E1010 è progettato per erogare una potenza elettrica di 1.010 kWe e una potenza termica di 1.008 kWt per 5.650 ore equivalenti di funzionamento all'anno. "La scelta di Centrica Business Solutions è frutto del rapporto consolidato con Eni gas e luce, partner privilegiato della nostra strategia energetica e della necessità di realizzare un impianto di cogenerazione chiavi in mano, in grado di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di efficienza e indipendenza energetica, adattandosi perfettamente al nostro ciclo produttivo". L'impianto di cogenerazione consentirà a Tecnocap di abbattere i consumi energetici, diminuire le emissioni di CO2 di 900 tonnellate equivalenti (oltre a un taglio di 380 tonnellate equivalenti di petrolio) e raggiungere elevati standard di resilienza energetica per garantire la continuità operativa dello stabilimento, anche in caso di malfunzionamenti o interventi di manutenzione alla rete elettrica pubblica. L'impianto è frutto della partnership tra Eni gas e luce e Centrica Business Solutions e è realizzato in modalità EPC (Engineering, Procurement, Construction), con l'intervento dei partner anche per tutte le procedure burocratiche, e gestito in modalità "chiavi in mano" da Centrica Business Solutions, che eroga anche un servizio di manutenzione "full-risk", liberando il team di Tecnocap da qualsiasi incarico estraneo al suo core business.
foto Centrica Business Solutions
Centrica Business Solutions offre soluzioni end-to-end innovative di energia distribuita che consentono alle aziende di migliorare l'efficienza operativa, ridurre i costi e la propria carbon footprint: dalla cogenerazione al fotovoltaico, dai sistemi di monitoraggio dei consumi alle opzioni di finanziamento a investimento zero