Cogenerazione + Normativa Tecnica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cogenerazione + Normativa Tecnica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Cogenerazione + Normativa Tecnica

Tessari Energia

La cogenerazione certificata secondo la nuova CEI 0-21 e CEI 0-26

Uno degli ultimi traguardi raggiunti è l'omologazione incondizionata di tutta la gamma con motori MAN, sia per la bassa tensione CEI 0-21 che per la media tensione CEI 0-16 secondo le nuove disposizioni 2022. L'azienda veneta, forte di una lunga esperienza sui gruppi elettrogeni, è già da anni nel mercato del biogas con impianti personalizzati.

Tessari Energia

La cogenerazione certificata secondo la nuova CEI 0-21 e CEI 0-16

Uno degli ultimi traguardi raggiunti è l'omologazione incondizionata di tutta la gamma con motori MAN, sia per la bassa tensione CEI 0-21 che per la media tensione CEI 0-16 secondo le nuove disposizioni 2022. L'azienda veneta, forte di una lunga esperienza sui gruppi elettrogeni, è già da anni nel mercato del biogas con impianti personalizzati.

Antonio Panvini

Normativa tecnica come strumento per una transizione sostenibile

- L'attività di normazione tecnica e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) - La Tassonomia UE e il principio del DNSH - Il principio dell'Energy Efficiency First applicato alla finanza sostenibile - Un investimento per l'efficienza energetica - UNI CEI EN 17463:2021 Valutazione economica degli investimenti "energetici" - UNI CEI EN 17669:2023 Contratti di prestazione energetica - UNI ISO 50005 Come attuare gradualmente un sistema di gestione dell'energia - UNI ISO 50009 - Sistema di Gestione dell'energia per "organizzazioni multiple"

Gianluigi Codemo

Normative Sicurezza Idronica e Centrali Termiche a biomassa

Vengono discusse le normative PR UNI 10412 e PR UNI Centrali Termiche. Per la prima, i sistemi di espansione considerati sono stati vaso aperto, chiuso, dinamico; i generatori considerati: caldaie, cogeneratori, scambiatori di calore, solare termico, generatori Intrinsecamente sicuri. La seconda, che definisce i requisiti di progettazione, installazione, controllo e manutenzione di impianti (circuito primario), si applica agli impianti con generatori alimentati con biocombustibili solidi.

IBT Connecting Energies

La cogenerazione ad alto rendimento (CAR): dai requisiti ai benefici

La cogenerazione è un processo che permette di produrre contemporaneamente energia elettrica e termica: in questo modo, si riesce a risparmiare sia in termini di combustibile che economici, in quanto tale tecnologia sfrutta il calore che andrebbe altrimenti disperso durante il processo produttivo stesso. Se si è intenzionati ad investire in un sistema cogenerativo, è bene sapere che si può beneficiare di diversi incentivi qualora un impianto ottenga la qualifica CAR, "cogenerazione ad alto rendimento". Ma in cosa consiste? E quali sono le normative a riguardo? COS'È LA COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO CAR Un sistema cogenerativo presenta numerosi vantaggi: il nuovo DM 21 magg 2021 appena pubblicato, parla della riduzione della soglia minima per l'accesso a TEE virtuali dal 30% dell'obbligo minimo al 20% del consumo dell'energia primaria, al numero minore di emissioni nocive rilasciate nell'atmosfera, dalla riduzione dei rischi legati all'interruzione dell'alimentazione dell'energia per problemi di rete al risparmio in termini energetici. Sono particolarmente presenti nel settore industriale; tuttavia, negli ultimi anni, si è notato un incremento di utilizzo anche nei settori terziario e residenziale. C'è poi da considerare l'aspetto degli incentivi: in Italia ad esempio, attraverso il GSE (Gestore Servizi Energetici), è possibile ottenere i Certificati Bianchi (TEE) previo ottenimento della qualifica CAR ai sensi della Direttiva Europea 2004/8/CE, recepita in Italia dal D.Lgs. 20/07 e come da integrazioni dei DM 4/8/2011 e 5/9/2011. Con la pubblicazione del D.M.21 maggio 2021 si apre la possibilità di un rilancio per i certificati bianchi (TEE). Il nuovo decreto introduce diversi elementi positivi, in principio la maggiore collaborazione fra istituzioni e operatori, si auspica mantenendo la percentuale di progetti rigettati sotto la soglia del 10% raggiunta negli ultimi anni. Una barriera è rappresentata dalla definizione dei limiti di TEE riconosciuti nel triennio 2021-2024; nella nuova definizione viene confermata la revisione a ribasso degli stessi nel 2021 rispetto agli anni precedenti, con incremento nel 2022, 2023 e 2024; Il nuovo quadro normativo nazionale e comunitario relativo alla Cogenerazione ad Alto Rendimento include la normativa entrata in vigore dal 2012 ad oggi. In particolare si segnalano: il Regolamento Delegato (UE) 2015/2402 della Commissione del 12 ottobre 2015, che aggiorna i rendimenti armonizzati per la produzione separata di energia elettrica e calore contenuti nel DM 4 agosto 2011, il DM 4 agosto 2016, sulla maggiore valorizzazione dell'ene rgia da Cogenerazione ad Alto Rendimento ottenuta a seguito della riconversione di esistenti impianti a bioliquidi sostenibili che alimentano siti industriali o artigianali e il DM 16 marzo 2017, che contiene semplificazioni nell'ambito della realizzazione, della connessione e dell'esercizio degli impianti di microcogenerazione.

Mouser
Mattia Merlini

mcTER: gli eventi CTI-EIOM Cogenerazione e Smart Efficiency

Dal 24 al 27 novembre si è svolta la settimana mcTER Web Edition, un ciclo di webinar dedicati ai settori più in voga di questi ultimi anni e punto di riferimento per gli operatori dei vari settori coinvolti. La partecipazione ha registrato numeri davvero molto importanti, soprattutto se si considera che da quest'anno tutti gli eventi sono stati gestiti interamente online. Eiom e CTI hanno quindi collaborato, come ogni anno da parecchio tempo ormai, per la realizzazione di mcTER Cogenerazione e mcTER Smart Efficiency. I due webinar di cui parleremo nel seguito sono stati possibili grazie agli interventi di soggetti istituzionali appartenenti al mondo della normazione, della ricerca e delle associazioni di categoria e agli spunti "tecnologici" forniti dalle aziende. Il Dossier propone alcuni degli interventi presentati durante le due giornate organizzate da EIOM e CTI.

Andrea Zagaglia

Micro Generazione ad alto rendimento

- Micro Cogenerazione - Incentivi disponibili - SuperBonus 110% - Proposte GC "Conto Termico" - CTI - Proposte CT 251 - CTI - Evoluzione normativa - Ambiti di intervento

Antonio Panvini

Una novità nel panorama della normazione tecnica. La garanzia di origine per l'utilizzo di fonti rinnovabili.

La garanzia di origine per l'utilizzo di fonti rinnovabili, idrogeno compreso, anche in cogenerazione La Direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso delle fonti rinnovabili porta con sé qualche novità interessante per il lettore di questa guida. Oltre a ridefinire le soglie di sostenibilità per bioliquidi e biogas utilizzabili in cogenerazione e a disciplinarne le modalità per le verifiche connesse, affronta anche l'importante tema della Garanzia d'Origine per l'energia. Il passaggio importante su cui si ritiene utile attirare l'attenzione è qualche "considerando" nella parte inziale della direttiva e l'art. 19. Il considerando (55) chiarisce sufficientemente bene che "le garanzie di origine [...] hanno unicamente la funzione di dimostrare al cliente finale che una determinata quota o quantità di energia è stata prodotta da fonti energetiche rinnovabili.

Antonio Panvini

Una novità nel panorama della normazione tecnica

La garanzia di origine per l'utilizzo di fonti rinnovabili, idrogeno compreso, anche in cogenerazione. La Direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso delle fonti rinnovabili porta con sé qualche novità interessante per il lettore di questa guida. Oltre a ridefinire le soglie di sostenibilità per bioliquidi e biogas utilizzabili in cogenerazione e a disciplinarne le modalità per le verifiche connesse, affronta anche l'importante tema della Garanzia d'Origine per l'energia.

ASJA AMBIENTE ITALIA

Microcogeneratori TOTEM: il meglio dell'efficienza energetica di domani, oggi

Con un mercato e un quadro normativo in continua evoluzione, sono i prodotti che anticipano i tempi a rappresentare la scelta vincente. Il microcogeneratore TOTEM è oggi al vertice della sua categoria risultando largamente più efficiente delle moderne caldaie a condensazione: i prodotti della gamma TOTEM rientrano infatti nella futura classe A+++ in quanto soddisfano già i requisiti di efficienza energetica richiesti dalla EU 811/2013 in vigore dal 26 settembre 2019.

Gli ultimi webinar su Cogenerazione + Normativa Tecnica

Andrea Zagaglia

Micro Generazione ad alto rendimento

- Micro Cogenerazione - Incentivi disponibili - SuperBonus 110% - Proposte GC "Conto Termico" - CTI - Proposte CT 251 - CTI - Evoluzione normativa - Ambiti di intervento

Altri contenuti su Cogenerazione + Normativa Tecnica

Michele Bianchi

Presentazione e apertura dei lavori: aspetti introduttivi sulla cogenerazione

Definizione di cogenerazione. Cogenerazione secondo la normativa. Elettricità o calore. Quanto vale il calore nella normativa CAR. La normativa in materia di cogenerazione attribuisce al calore un valore ben più alto rispetto al valore reale del calore. La nuova norma UNI 8887. La emissioni di un cogeneratore: l’unità di misura. Il riferimento della caldaia evitata. L’Indice di Risparmio Ambientale - ESI. La produzione elettrica di riferimento Un esempio.

Roberto Nidasio

La cogenerazione nel nuovo DM “requisiti minimi”

DM «Requisiti Minimi» attuativo della Legge 90/13 DM «Linee Guida Nazionali» attuativo della Legge 90/13 DM «Relazioni Tecniche» Aggiornamento relazioni tecniche «ex-Legge 10/91» NORMATIVA UNI/TS 11300-1:2014 Prestazioni energetiche del fabbricato UNI/TS 11300-2:2014 Impianti di riscaldamento e acqua calda sanitaria UNI/TS 11300-3:2010 Impianti di raffrescamento / climatizzazione estiva UNI/TS 11300-4:2012 Energia rinnovabili e altri metodi di generazione Raccomandazione CTI 14:2013 Bilanci energetici ed calcolo dell’energia primaria UNI EN 15193:2008 Impianti di illuminazione In arrivo UNI/TS 11300-5 (in sostituzione della R14) e UNI/TS 11300-6

Mattia Merlini

La nuova norma UNI/CTI sulla cogenerazione da gassificazione di biomassa

La nuova norma UNI/CTI sulla cogenerazione da gassificazione di biomassa – 27 Ottobre 2015 ImpianF per la produzione e l􀁠uFlizzo di gas da gassificazione di biomassa combusFbile - Classificazione, requisiF, regole per l'offerta, l'ordinazione, la costruzione e il collaudo PERCHÉ NASCE: Esigenze normative da parte del settore Normare un settore a digiuno di norma Creare confidenza nell'utente finale e nel decisore politico DESTINATARI: - PRODUTTORI DI TECNOLOGIA - SOCIETÀ DI PROGETTAZIONE - ISTITUTI BANCARI - ENTI PUBBLICI - FINANZIATORI - UTENTI FINALI

Francesco Melino

Quadro normativo della Cogenerazione e della Cogenerazione ad Alto Rendimento

La Cogenerazione: definizione Confronto con la Produzione Separata Le taglie della cogenerazione per la legge Cogenerazione: quadro regolatorio Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) Elettricità da cogenerazione Il risparmio di combustibile - PES

Ettore Piantoni

La normativa tecnica sulle diagnosi energetiche: fare efficienza con gli strumenti giusti

Il decreto 102 è un’opportunità per catturare valore dall’efficienza energetica Obiettivo climate and energy package 20-20-20 L’obiettivo comunitario dell’efficienza energetica e le barriere dell’efficienza energetica Presentazione del quadro legislativo e normativo Come creare valore nei progetti di efficienza energetica e come si ottiene il valore economico nei progetti di efficienza energetica La mappa delle opportunità Introduzione alla UNI CEI EN 16247 - I Presentazione rapporto audit

Mouser
Antonio Panvini

Soluzioni e opportunità per la filiera legno-energia: convegno CTI a mcTER FOREST

Il 25 giugno scorso si è tenuta la quarta edizione dell’mcTER FOREST, una manifestazione ormai consolidata nel panorama degli eventi dell’area metropolitana di Milano, che attira l’interesse di molti operatori grazie anche alla sinergia con due eventi di uguale portata come l’mcTER Cogenerazione, giunto alla quindicesima edizione, e il più recente mcTER Biogas. Alla manifestazione mcTER hanno partecipato circa 1000 persone a cui si devono sommare circa altri 1500 operatori che, pur dimostrando interesse nell’iniziativa, non sono potuti intervenire.

Giovanni Riva

La cogenerazione stato dell’arte della normativa

- Applicazione della cogenerazione agli edifici: UNI TS 11300-4 - Direttiva 31/10 e suo recepimento nazionale: Legge 90/2013 - R 14 del CTI (diventerà UNI TS 11300-5 nel 2015) e decreti di attuativi della Legge 90.

Luigi Zonetti

Dal biogas al biometano: il quadro normativo e lo stato dell’ arte

Il gas discarico prodotto durante l’upgrading del biogas contiene ancora una certa quantità di metano a seconda della tecnologia di separazione di gas applicata. Visto che il metano è un gas serra, è di vitale importanza per la sostenibilità complessiva della catena di produzione del biometano ridurre al minimo le emissioni di metano nell' atmosfera. La tecnica più comune per rimuovere il contenuto di metano nel off-gas è l'ossidazione (combustione)e la generazione di calore. Questo calore può essere dissipato nello stabilimento di digestione anaerobica stessa ,può alimentare un sistema di teleriscaldamento. Un'altra possibilità sarebbe quella di mescolare l’offgas con biogas grezzo e immetterlo in un motore di cogenerazione a gas esistente. In alternativa, il metano nell’off-gas può essere ossidato con un basso potere calorifico di combustione o dalla combustione catalitica.

Riccardo Romanò

Filtri e filtrazione dell’aria

Questo dossier presenta lo stato attuale della normativa sui filtri il cui sviluppo, in seno al CTI, è affidato al GL 502 “Materiali, componenti e sistemi per la depurazione e la filtrazione di aria, gas e fumi”, coordinato dal prof. Paolo Tronville (Politecnico di Torino). Oltre ad essere impegnato sul fronte nazionale, il GL segue anche molto da vicino l’evoluzione della normativa internazionale, con particolare attenzione rivolta all’ISO/TC 142 “Cleaning equipment for air and other gases” e al CEN/TC 195 “Air filters for general air clearing”. - Filtri per ventilazione generale - Come orientarsi nella scelta dei filtri d’aria per impianti di climatizzazione di edifici residenziali/uffici ad elevata classe di risparmio energetico - Filtrazione delle emissioni in atmosfera delle centrali di cogenerazione

Michele Bianchi

La cogenerazione tra legislazione e normativa tecnica: lo stato dell’arte e qualche novità

Le condizioni per il riconoscimento CAR, Cogenerazione ad Alto Rendimento La normativa tecnica: - la vecchia norma 8887 e gli indici energetici - la nuova norma 8887 e i sistemi per i processi di cogenerazione e l'introduzione di nuovi indici per il calcolo delle emissioni di un cogeneratore Le emissioni di un cogeneratore: - il raggio di azione - l'unità di misura Gli indici proposti dalla nuova norma UNI 8887 Il metodo della “caldaia evitata" - Il beneficio ambientale della cogenerazione è legato al fatto che, grazie al recupero termico, posso “evitare” di tenere in esercizio una caldaia, risparmiandone le emissioni. L'indice di Risparmio Ambientale ‐ ESI: - Le emissioni della cogenerazionevengono messe in relazione con le emissioni della grande produzione separata di elettricità e calore Esempio numerico

Circuito EIOM