Programma provvisorio 2018

Convegni mcTER Roma

Cogenerazione 4.0 - Innovazione, efficienza energetica e sostenibilitŕ. Nuovi incentivi

 

La cogenerazione è un processo permette la produzione abbinata di energia elettrica e di calore nello stesso impianto, con il risultato di sfruttare quasi totalmente l’energia contenuta nella risorsa primaria e riducendo drasticamente le emissioni in ambiente. Già disponibili in epoca novecentesca, oggi i cogeneratori sono estremamente sofisticati: sia il fabbisogno elettrico e termico dell’utenza, sia l'erogazione di energia da parte del cogeneratore sono regolati automaticamente e programmati in base a controlli istantanei, dati storici e statistici, al fine di conseguire il migliore risultato ambientale e, ovviamente, economico. Le possibilità di applicazione sono moltissime, specialmente in campo industriale, ma anche nel terziario e per i comprensori abitativi. Questa tecnologia è ormai a pieno titolo inserita nell’ambito di “Industria 4.0”: l'impiego di tecnologie informatiche e di rete (PLC, TCP/IP, etc.) permettono il costante monitoraggio anche da remoto di tutti i parametri della macchina e dei suoi componenti. La connessione in rete consente di effettuare un vero e proprio controllo non solo sui consumi energetici, ma anche sul funzionamento degli utilizzatori, consentendo una gestione ottimizzata, intelligente e dinamica dell’insieme, come un unico apparato che lavora sempre nel punto di ottimo.

La giornata mcTER, attraverso presentazioni relative a novità normative, strumenti a supporto, strategie utilizzate per l’efficienza energetica, soluzioni per la sicurezza, fino ad arrivare a importanti esempi pratici dalle realtà produttive, potrà soddisfare le richieste di un pubblico attento e consapevole.

 

La manutenzione per gli impianti energetici. L'evoluzione dalla World Class Maintenance alla Manutenzione 4.0

Seminario a pagamento - Docente: Franco Santini - Omnia, Consulente di Maintenance and Operations Management, Past President A.I.MAN.

 

La diffusione dei Concetti di Sostenibilità in tutte le sue valenze sociali, ambientali, tecnologiche ed economiche, l'arrivo e lo sviluppo innovativo delle Tecnologie Abilitanti della Manutezione 4.0 porta in primo piano l'importanza della Manutenzione dei beni fisici, siano essi impianti, macchine, infrastrutture o manufatti civili.

Negli ultimi anni le nuove Norme ISO 55000 e 55000-1-2:2014, EN 16646:2014, UNI11454:2012,ISO 9001:2015 hanno modificato il quadro tecnico organizzativo e manageriale di riferimento per favorire il miglioramento della competitività.

Ne deriva un nuovo scenario in cui la Manutenzione deve operare in un contesto più ampio e con una visione di più lungo periodo, integrando Information Communication Technology e Internet of Things.

Il seminario, partendo dalla evoluzione dei modelli organizzativi tradizionali dalla Manutenzione Predittiva alla World Class Maintenance, illustra le Tecnologie Abiitanti della M 4.0, i benifici e le implicazioni che ne derivano. Aspetti e problematiche nuove si aprono per l'Ingegneria di Manutenzione, la Terziarizzazione dei Servizi di Manutenzione e la Qualificazione e Certificazione delle competenze del Personale di Manutenzione.

Il seminario è dedicato a Progettisti, Direttori di stabilimento, Responsabili di Manutenzione, Consulenti, Liberi professionisti, interessati a conoscere l'evoluzione della manutenzione dalla World Class Maintenance alla Manutenzione 4.0.

Workshop mcTER Roma e degli eventi in concomitanza a cura di:

2G
AB Energy
Centrica Business Solutions
Intergen
Ital Control Meters
Ranieri Tonissi
Viessmann
Auma Italiana
Cabur
Cristanini
Group ATP
Micromedia International
Precision Fluid Controls
Roncarati
Rotork Fluid System
Sick
Vega Italia
Wika Italia S.r.l. & C.

Convegni degli eventi in concomitanza

L’industria Oil&Gas nell’era del 4.0: efficienza, sicurezza ed energie rinnovabili

 

L’aumento dei consumi energetici mondiali vede tutti coinvolti nella ottimizzazione della produzione e nel trasporto dell'energia. Anche il comparto dell’Oil & Gas non può prescindere da questo importante passaggio, un percorso già affrontato dal cosiddetto comparto delle Energie Rinnovabili. L’industria 4.0 rappresenta sì l’ottimizzazione delle produzioni, ma deve essere anche anche un veicolo di valorizzazione della efficienza, della sicurezza e della sostenibilità degli impianti produttivi.

Durante il convegno saranno messe a confronto le esperienza dei protagonisti del settore al fine di tracciare una sintesi dello stato attuale dei progetti di modernizzazione nell’industria 4.0 e verificare le aspettative per l’immediato futuro.