La Kohlbach impianti energetici è l'azienda innovativa per definizione. L'efficienza nella costruzione d'impianti energetici su misura deriva da 70 anni di esperienza nel fabbricare prodotti a valore aggiunto.
Cogenerazione biomassa
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cogenerazione biomassa.
Articoli e news su Cogenerazione biomassa
- Pompe di calore - Fluidi: range di temperature di lavoro - Acciaieria di Ori Martin - Caso studio: Heat e Cooling - Tecnologia multi-fuel: biomassa e scarti
Prospettive future: - Smart Grids - Sistemi energetici intelligenti - controllo efficiente dell'elettricità - Approvvigionamento energetico decentralizzato - Fonti di energia rinnovabile - Evitare i combustibili fossili - Minimizzare le emissioni di CO2
La società TBM Europe, con sede nei Paesi Bassi, sviluppa, costruisce e gestisce centrali di cogenerazione a biomassa dal 2013. Paesi Bassi: i perché della necessità di una nuova soluzione energetica I motivi sono due, entrambi legati al rischio ambientale. Il primo riguarda il cambiamento climatico, una problematica sempre più concreta considerando quanto il Paese sia esposto, per natura, al rischio di inondazioni marine. La seconda motivazione ha a che fare con i giacimenti di gas di Groninguenel, a nord del Paese. Lo sfruttamento di queste risorse genera cedimenti del terreno, al punto da aver indotto il Governo a disporne la chiusura graduale.
Analisi e valutazione della sostenibilità economica e ambientale degli impianti di generazione di calore ed elettricità che sfruttano la biomassa legnosa come combustibile, applicati al settore della serricoltura.
Il teleriscaldamento di Nova Levante (BZ) è una case history di successo: l’impianto tradizionale di sola produzione termica è stato trasformato in un impianto cogenerativo a pieno utilizzo del calore, anche estivo; un innovativo sistema di asciugatura del cippato di legno locale consente di aumentare il rendimento generale e ridurre al minimo possibile le emissioni; si produce inoltre cippato di legno di alta qualità destinato ai piccoli impianti termici dei dintorni.
• I moduli ORC Turboden possono soddisfare anche utenze termiche vapore • Conversione di utenti termici dal consumo stabile e continuo in utenti cogenerativi • Convenzioni con Pubblica Amministrazione per utilizzo residui da potature da verde pubblico • Normativa Sistemi Efficienti d’Utenza per centrali di cogenerazione a biomassa a servizio di utenti energivori • Trading di energia elettrica
La biomassa è una risorsa distribuita sul territorio che può e deve essere valorizzata al meglio per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Il modo migliore per utilizzare la biomassa è in impianti cogenerativi di piccola taglia distribuiti sul territorio e possibilmente al servizio diretto di una o più utenze termiche ed elettriche. I moduli ORC Turboden, grazie alla elevata affidabilità e semplicità d'uso sono la soluzione per questa tipologia di impianti a partire da 1MW termico e 30
Il turbogeneratore utilizza l’olio diatermico ad alta temperatura per preriscaldare e vaporizzare un adatto fluido organico di lavoro nell’evaporatore. Il vapore organico espande nella turbina, che è direttamente collegata al generatore elettrico attraverso un giunto elastico. Il vapore passa attraverso il rigeneratore e in questo modo preriscalda il fluido organico. Il vapore viene poi condensato nel condensatore (raffreddato dall’ acqua di raffreddamento). Il liquido organico viene infine pompato nel rigeneratore e da qui nell’evaporatore, completando così la sequenza di operazioni nel circuito chiuso.
Turboden, società italiana del Gruppo Mitsubishi Heavy Industries, è leader nella progettazione, produzione e manutenzione di turbogeneratori ORC (Organic Rankine Cycle) per la generazione elettrica e termica da fonti rinnovabili quali biomassa, geotermia, solare termodinamico e da recupero di calore di scarto da vari processi industriali, oltre che da motori a combustione interna e turbine a gas.
Gli ultimi webinar su Cogenerazione biomassa
Le biomasse legnose in Italia: stima del potenziale energetico, come utilizzarlo al meglio: la cogenerazione. Nel 2019, le rinnovabili hanno fornito 10.6 MTEP, di cui 91% come consumo diretto e 9% come calore cogenerato, in gran parte distribuito mediante reti di teleriscaldamento. Nel corso della presentazione sarà illustrato anche il prototipo RSE per test in campo.
La cogenerazione a biomassa da cippato di legno di GLOCK ha il pregio di essere stata completamente sviluppata prima dell'inserimento nel mercato, e ad oggi risulta essere l'unica alternativa rinnovabile con performance garantite.
Il Gruppo GLOCK si occupa di obiettivi a lungo termine nel campo dell'approvvigionamento energetico al fine di plasmare migliorare attivamente il futuro. L'energia elettrica ecologica proveniente da fonti come acqua, sole, biomassa e vento. Durante l'intervento ad essere evidenziati i vantaggi dei clienti della GLOCK Ökoenergie GmbH che hanno fatto ricorso alla Cogeneratore -Gas dal legno calore e a centrali di teleriscaldamento arrivando sempre più a percorsi per l'autosufficienza energetica.