Il Regolamento Europeo sull'Intelligenza Artificiale (in attesa di pubblicazione su GUCE) L'IA secondo la normazione tecnica Alcune norme tecniche sull'IA Rischi ed etica dell'IA nell'IA Act e nel Regolamento UE sull'IA The Global AI Index L'IA per le PMI L'IA per l'efficienza energetica
Antonio Panvini
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
La relazione annuale presentata dal Consiglio CTI all'Assemblea Soci lo scorso 17 aprile e da questa approvata all'unanimità sancisce formalmente quanto fatto dall'ente nel corso del 2023 e conferma il programma di lavoro per il 2024 in linea con gli indirizzi di governance stabiliti dall'attuale consiliatura. Per dare evidenza dell'attività CTI e permettere una miglior condivisione di quanto la normazione tecnica e gli enti di normazione possono fare a supporto del Sistema Paese, in queste pagine viene fornito un estratto delle molte linee d'azione e attività in corso che è comunque possibile approfondire nella relazione consultabile sul nostro sito.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Gli obiettivi da perseguire: il Green Deal Europeo Sostenibilità e Resilienza Neutralità Tecnologica Il G7 della normazione
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Si è ritenuto utile comporre un dossier dedicato alla geotermia, o geoscambio, per fornire alcuni spunti interessanti su vari aspetti di questo settore e stimolare l'interesse del lettore ad approfondire ulteriormente l'argomento. Nelle pagine che seguono si spazia da un inquadramento generale della tecnologia geotermica ad argomenti più puntuali, come il punto di vista dei gestori del teleriscaldamento, lo stoccaggio di energia termica nel sottosuolo per il teleriscaldamento, il potenziale di energia a bassa entalpia disponibile in Regione Piemonte e come interviene quest'ultima rispetto alla gestione amministrativa degli impianti.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il 30 novembre 2023 è una data importante per la normazione tecnica CTI perché è il giorno di pubblicazione della rinnovata UNI CEI 11339 "Attività professionali non regolamentate - Esperto in gestione dell'energia - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità" che si pone come strumento di rilievo per consentire di mettere a terra nel migliore dei modi le azioni richieste dalla transizione energetica e dalla decarbonizzazione.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
CTI L'attività normativa Roadmap on Hydrogen Standardisation
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il CTI comitato termotecnico italiano L'attività normativa Cosa sono le norme tecniche? Le norme sono un investimento Direttiva 2023/1791
- Antonio Panvini, Direttore Generale CTI
- Articoli/Atti convegno
Parlare di idrogeno oggi è certamente di moda e attira l'interesse di molti; farlo con elementi concreti per fornire un po' di valore aggiunto, però, non è così semplice, a meno che non si descrivano specifiche tecnologie e applicazioni reali. Perseguendo un approccio di concretezza, questa guida intende fornire spunti e proposte provenienti dal mondo delle aziende a dimostrazione che il mercato si è mosso da tempo, si sta muovendo anche ora ed è sostanzialmente pronto, dal punto di vista tecnologico, a mettere a terra specifiche proposte.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il 22 settembre nella prestigiosa Aula Consiliare "Giorgio Fregosi" di Palazzo Valentini a Roma, messa a disposizione dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, è stata presentata l'edizione 2023 del "Rapporto annuale sulla certificazione energetica degli edifici" prodotto dalla collaborazione oramai consolidata tra ENEA e CTI.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Ricerca e Innovazione nella strategia nazionale Norme tecniche: Stato dell'arte? Innovazione? Qualche esempio di innovazione Norme tecniche: Ricerca e Innovazione
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
L'analisi del quadro complessivo sull'idrogeno presenta una situazione differenziata non solo negli ambiti applicativi ma anche negli elementi di filiera; alcune soluzioni sono già delineate altre ancora da individuare, alcune soluzioni sono sul mercato ma la loro operatività è resa difficile da mancanze strutturali o di sistema.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Parlare oggi di biometano significa affrontare un tema che entra dalla porta principale nelle strategie internazionali e nazionali per la transizione energetica e la decarbonizzazione e questo pone il CTI in primo piano nel complesso sistema di leggi, decreti, regole e norme tecniche che definiscono i dettagli per la loro messa a terra.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
- L'attività di normazione tecnica e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) - La Tassonomia UE e il principio del DNSH - Il principio dell'Energy Efficiency First applicato alla finanza sostenibile - Un investimento per l'efficienza energetica - UNI CEI EN 17463:2021 Valutazione economica degli investimenti "energetici" - UNI CEI EN 17669:2023 Contratti di prestazione energetica - UNI ISO 50005 Come attuare gradualmente un sistema di gestione dell'energia - UNI ISO 50009 - Sistema di Gestione dell'energia per "organizzazioni multiple"
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
"Attività di ricerca, di unificazione e di supporto tecnico al mercato nei vari settori della termotecnica, della produzione e utilizzazione razionale dell'energia e delle fonti energetiche, dell'efficienza energetica e più in generale della transizione energetica, incluse le relative implicazioni ambientali e di sostenibilità".
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Aggiornamento sulla normativa tecnica di riferimento settore Navale - tema di grande interesse per la platea - il settore è particolarmente sensibile al percorso di decarbonizzazione sostenibile che trova nei principi del Do Not Significant Harm (DNSH) e dell'Energy EfficiencyFirst (EF1st) - alcuni requisiti richiesti dalla Tassonomia UE e dal PNRR, sono stimolanti e sfidanti per un settore i cui operatori non si muovo tutti alla medesima velocità
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Breve introduzione ai settori Alimentare e Farmaceutico - Chimico
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
L'imminente pubblicazione della nuova norma europea UNI CEI EN 17669 "Contratti di prestazione energetica - Requisiti minimi" offre lo spunto per raccontare il punto di vista di coloro, una parte, che ha contribuito a scrivere la norma e per descrivere il complesso mondo dei contratti finalizzati a garantire il rendimento di un servizio di miglioramento dell'efficienza energetica, conosciuti anche con l'acronimo di EPC, Energy Performance Contract.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
L'analisi del quadro complessivo sull'idrogeno presenta una situazione differenziata non solo negli ambiti applicativi ma anche negli elementi di filiera; alcune soluzioni sono già delineate altre ancora da individuare, alcune soluzioni sono sul mercato ma la loro operatività è resa difficile da mancanze strutturali.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Illustrazione della normativa per l'efficientamento energetico dell'industria.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
- Soggetti obbligati - Nuova serie UNI CEI EN 16247 - Pubblicazione attesa entro l'estate 2022 - Nuova UNI CEI EN 16247-1 - Le principali differenze - ISO 50002:14 - Avviata la revisione - UNI ISO 50009:21 Sistema di Gestione dell'energia per "organizzazioni multiple" - Fare efficienza energetica significa anche investire
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Si stima che il 50% delle emissioni marittime di CO2 sia associato a navi superiori a 60.000 T, corrispondenti a solo il 5% della flotta mercantile in numero. Le strategie di riduzione dei gas a effetto serra dovrebbero quindi mirare principalmente alle navi oceaniche grandi e molto grandi.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
È necessaria una stabilità legislativa e un processo autorizzativo che consenta investimenti significativi e rapidi nel settore, laddove significativi è sinonimo di sostenibili nel tempo e rapidi è sinonimo di poche regole, certe e facilmente controllabili.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
L'ampia aula Rogers del Politecnico di Milano è stata la sede della XII Giornata sull'efficienza energetica nelle industrie tenutasi lo scorso 28 ottobre ed organizzata da Fondazione Megalia, CTI e Politecnico di Milano. Si è trattato di un'edizione molto particolare rispetto alle precedenti per due ragioni. La prima è legata alla pandemia che ha determinato la necessità gestire la conferenza in formula ibrida sia con persone in sala che collegate in remoto. Questo ha tolto un po' dello storico appeal che ha sempre caratterizzato gli eventi passati, quando era possibile il confronto diretto ad alto valore aggiunto tra operatori, aziende, relatori.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il biometano è una fonte di energia rinnovabile ottenuta da biomasse agricole (colture dedicate, sottoprodotti, scarti agricoli e deiezioni animali), agroindustriali (scarti di lavorazione della filiera alimentare) e da forsu (frazione organica dei rifiuti solido urbani). Esso permette di rispondere agli obiettivi di riduzione delle emissioni e di risparmio nella bolletta energetica, sfruttando le reti gas esistenti e contribuendo a incrementare la produzione nazionale. Il CNR ha stimato che entro il 2030, la produzione di biometano coprirà oltre il 10% dei consumi annuali di gas naturale sul suolo nazionale. Nel corso del convegno si alterneranno istituzioni, enti, esperti, principali attori del settore che, anche attraverso interessanti casi applicativi, faranno il punto sulle soluzioni innovative in ambito biometano e biocombustibili, dalla produzione all'analisi delle problematiche dell'immissione in rete.
- Antonio Panvini Direttore Tecnico CTI
- Articoli/Atti convegno
Il dossier di questo mese vuole fare il punto della situazione su un settore importante del mercato energetico nazionale, il teleriscaldamento e teleraffrescamento, in un momento in cui tra regolazione e incentivazione probabilmente si deve ancora definire bene quale sarà lo scenario futuro. Il CTI, in tale contesto, è attore di rilievo soprattutto sul fronte dello svliluppo della normativa tecnica di settore. In queste pagine i principali soggetti istituzionali e di rappresentanza interessati riportano qualche informazione utile a capire lo stato dell'arte, le prospettive e le criticità del settore.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
In questo intervento si tratterà di legislazione e di norme tecniche in ambito energetico. Il valore di un investimento si genera, si quantifica, si concretizza, si stabilizza, diventa materiale e sostenibile.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Gli aggiornamenti normativi di riferimento in materia di biogas e biometano sono la Commissione Tecnica CT 284 << Biogas e Syngas >>, i Gruppi di lavoro CT 101/GL2 << Biometano >> e CT 113/GL03 gli impianti di riduzione e Commissione Tecnica CT 328/GL 08 << Specifiche del gas naturale >>. Il Green Deal europeo o Patto Verde europeo: quale ruolo svolge? La normativa sui criteri di sostenibilità per il biometano. Quali sono?
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il comitato termotecnico italiano è una associazione privata riconosciuta senza scopro di lucro. Si occupa di sviluppare norme tecniche nazionali e internazionali nel settore della termotecnica, dell'energia, dell'efficienza energetica nel settore industriale e nella sostenibilità. Il comitato termotecnico italiano con l'obiettivo di diffondere sempre più "la cultura della normativa tecnica", ha rinnovato la convenzione con UNI (ente italiano di normazione) per la consultazione delle norme tecniche a prezzi agevolati.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
- Le norme tecniche - Ambito energetico (Dir. 2012/27/UE) - Art. 2, comma 25 - audit energetico - Ambito economico (Reg. UE 2020/852) - Efficienza energetica sostenibile: gli step per un'EPIA - Le diagnosi sono il primo step verso un ritorno economico sostenibile dell'investimento - Linee guida nazionali CTI - Processi
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il 26 febbraio u.s. si è tenuto un nuovo evento degli mcTER Days - Mostra Convegno sulla termotecnica con un focus verticale sul settore farmaceutico e della chimica connessa. Poco più di 900 persone hanno seguito le quattro ore e mezza di convegno senza interruzioni e con un'attenzione costante. Ennesima dimostrazione che l'efficienza energetica è sempre ai primi posti nell'interesse di aziende, fornitori di servizi, indotto, consulenti. È sempre stato così, ma ora stiamo vivendo un momento particolare in cui anche la politica internazionale con la decarbonizzazione, europea, con il green deal e italiana con il nuovo assetto del Governo della transizione ecologica che ha inglobato l'energia, stanno spingendo l'acceleratore.
- Mattia Merlini
- Articoli/Atti convegno
Dal 24 al 27 novembre si è svolta la settimana mcTER Web Edition, un ciclo di webinar dedicati ai settori più in voga di questi ultimi anni e punto di riferimento per gli operatori dei vari settori coinvolti. La partecipazione ha registrato numeri davvero molto importanti, soprattutto se si considera che da quest'anno tutti gli eventi sono stati gestiti interamente online. Eiom e CTI hanno quindi collaborato, come ogni anno da parecchio tempo ormai, per la realizzazione di mcTER Cogenerazione e mcTER Smart Efficiency. I due webinar di cui parleremo nel seguito sono stati possibili grazie agli interventi di soggetti istituzionali appartenenti al mondo della normazione, della ricerca e delle associazioni di categoria e agli spunti "tecnologici" forniti dalle aziende. Il Dossier propone alcuni degli interventi presentati durante le due giornate organizzate da EIOM e CTI.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
- Obiettivi di sviluppo sostenibile - Sostenibilità ambientale secondo le RED I e II - Contesto legislativo - Il primo operatore - L'RT 31 di Accredia Rev 3:2018 - Dichiarazione di Sostenibilità - Il Fossil Fuel Comparator
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
- Le diagnosi energetiche: Ambito economico (Dir. 2012/27/UE) - Le diagnosi sono il primo step verso un ritorno economico sostenibile dell'investimento - La UNI CEI EN 15900 - Energy review vs Energy audit - Linee guida nazionali CTI
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
La garanzia di origine per l'utilizzo di fonti rinnovabili, idrogeno compreso, anche in cogenerazione La Direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso delle fonti rinnovabili porta con sé qualche novità interessante per il lettore di questa guida. Oltre a ridefinire le soglie di sostenibilità per bioliquidi e biogas utilizzabili in cogenerazione e a disciplinarne le modalità per le verifiche connesse, affronta anche l'importante tema della Garanzia d'Origine per l'energia. Il passaggio importante su cui si ritiene utile attirare l'attenzione è qualche "considerando" nella parte inziale della direttiva e l'art. 19. Il considerando (55) chiarisce sufficientemente bene che "le garanzie di origine [...] hanno unicamente la funzione di dimostrare al cliente finale che una determinata quota o quantità di energia è stata prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Efficienza energetica sostenibile: gli step per un'EPIA (Energy Performance Improvement Action). 1. Diagnosi energetica e stima dei risparmi attesi 2. Valutazioni econ./finanziarie e contrattualistica 3. Costruzione e messa in servizio dell'EnPIA 4. Gestione e manutenzione 5. Misurazione e verifica
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
La garanzia di origine per l'utilizzo di fonti rinnovabili, idrogeno compreso, anche in cogenerazione. La Direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso delle fonti rinnovabili porta con sé qualche novità interessante per il lettore di questa guida. Oltre a ridefinire le soglie di sostenibilità per bioliquidi e biogas utilizzabili in cogenerazione e a disciplinarne le modalità per le verifiche connesse, affronta anche l'importante tema della Garanzia d'Origine per l'energia.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Risale agli ultimi anni del precedente millennio l'attività in materia svolta dal CTI in un consorzio finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato ad approfondire le emissioni di gas serra e i principali impatti associabili alle filiere di biocarburanti note all'epoca. Si indagarono, utilizzando la metodologia dell'LCA (Life Cycle Assessment), le conseguenze ambientali in termini di utilizzo di risorse fossili, di acidificazione ed eutrofizzazione, di produzione di gas serra e ossidi di azoto, di tossicità umana ed eco-tossicità. Dieci anni dopo, con la pubblicazione della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione delle fonti rinnovabili (RED) e prima dei successivi decreti nazionali in materia, si lavorò assieme ad alcuni soci CTI ad una prima proposta di norma tecnica italiana per la certificazione volontaria del biodiesel prodotto in maniera sostenibile.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il CTI ha iniziato a lavorare alla sostenibilità dei biocarburanti da tempo. Risale agli ultimi anni del precedente millennio l'attività in materia svolta dal Comitato in un consorzio finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato ad approfondire le emissioni di gas serra e i principali impatti associabili alle filiere di biocarburanti note all'epoca: paglia, colture vegetali dedicate, legna, biodiesel, etanolo e biogas.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Di cogenerazione se ne parla oggi, come se ne parlava ieri e si continuerà a parlarne in futuro. La cogenerazione attrae e stimola il mercato: un convegno, seminario o workshop che sia, se parla di cogenerazione vede partecipazioni sempre numerose e un interesse costante se non in crescita. Ad ogni evento le aziende di settore, così come i progettisti e i fornitori di servizi presentano soluzioni nuove o ambiti applicativi stimolanti. Eppure, la tecnologia è ben nota da tempo e decisamente consolidata, ma attrae sempre. Non è così per altri settori, dove raggiunto il plateau, l'interesse rimane, ma più o meno sfumato. Perché?
- Cristiano Fiameni
- Articoli/Atti convegno
- Attività normativa nazionale CIG - Norme CTI sostenibilità della filiera - Norme CIG qualità* e immissione in rete - Norme CIG biocarburanti
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
- Introduzione a CTI - Aggiornamenti norme ISO 50001, UNI CEI 11339 e UNI CEI 11352
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il dossier di questo mese intende fare il punto sull'attività CTI in materia di gestione ed uso razionale dell’energia con uno sguardo particolare ad uno dei temi caldi: la sostenibilità dell’efficienza energetica nel contesto del Green Deal della Commissione Europea. La tematica è trattata principalmente dalla Commissione Tecnica CT 212 Efficienza energetica e uso razionale dell'energia che offre un vasto e attuale panorama di interventi normativi. Nelle pagine che seguono saranno approfonditi vari aspetti da parte di alcuni componenti molto attivi dei tavoli di lavoro CTI, figure significative che apportano conoscenza e proattività alla normazione.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Dal 1950 il principale compito del Comitato Termotecnico Italiano è quello di elaborare norme tecniche nazionali e internazionali nel settore della termotecnica e fornire supporto tecnico soprattutto alla PA. Il sistema normativo nazionale. Gli ambiti di intervento
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Mostra Convegno mcTER SMART EFFICIENCY 28 giugno 2018. L'efficienza energetica di domani è SMART. Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
- Decreto Ministeriale 23 gennaio 2012 - Sistema nazionale di certificazione per biocarburanti e bioliquidi - UNI TS 11567 - Il calcolo delle emissioni - Stato dell'arte sul biometano - Attività normativa nazionale - Norme tecniche biocarburanti
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Nel quadro generale della normazione tecnica in materia di efficienza energetica il CTI si muove a 360 gradi, dalla certificazione energetica dell’edificio all’etichettatura energetica dei prodotti, passando per i sistemi di gestione dell’energia e le diagnosi energetiche. In mezzo c’è l’universo termotecnico, se si accetta l’assunto che dove c’è una qualunque forma di energia si deve necessariamente parlare di efficienza. Per concentrare lo sguardo e non correre il rischio di essere troppo generali, in questo dossier si affrontano solo alcuni dei temi citati ed in particolare una parte di quelli di competenza del Sottocomitato 2 “Efficienza energetica e gestione dell’energia”. Come si avrà modo di leggere, si tratta di un settore di grande interesse e attualità con notevoli potenziali di intervento per la normazione tecnica, sia a livello nazionale che internazio
- Mattia Merlini
- Articoli/Atti convegno
Il 28 giugno 2018 – presso il Crowne Plaza di San Donato Milanese – si è svolta l’ennesima edizione di mcTER, una manifestazione ormai punto di riferimento per tutti gli operatori del mercato e che quest’anno ha contato circa 2.700 iscritti, con circa 1.300 partecipanti. Gli eventi mcTER, organizzati con il supporto delle più importanti associazioni e aziende di settore in Italia, sono appuntamenti verticali che prevedono una parte espositiva e una parte formativa. Nell’ambito della manifestazione organizzata da EIOM, quest’anno il CTI ha curato i contenuti scientifici di mcTER Contabilizzazione calore e mcTER Forest, proponendo inoltre un intervento anche a mcTER Energy storage.
- Mattia Merlini
- Articoli/Atti convegno
Sono 172 le aziende che partecipano alle 7 Commissioni Tecniche CTI dedicate alla normazione in materia di biocombustibili solidi, liquidi e gassosi. Numeri importanti che trovano conferma nelle oltre 50 riunioni che nel corso del 2017 hanno contributo alla pubblicazione di ben 18 norme e alla elaborazione ancora in corso di 9 progetti. L’obiettivo del presente Dossier è quello di illustrate le attività in corso in questo settore che tratta di biomasse, o meglio, biocombustibili solidi e della relativa impiantistica – oggetto di normazione nelle CT 252, CT 253, CT 257, CT 258, CT 282 e CTI 292, delle biomasse liquide – di competenza della CT 285 e CT 291, e infine delle biomasse gassose di competenza della CT 284. Nel prospetto sono dettagliati titoli delle Commissioni nonché i comitati tecnici europei (CEN) o internazionali (ISO) con cui alcune di loro collaborano.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Legislazione e Normazione tecnica. Il percorso verso la qualità di filiera. Il biocombustibile. Il processo di produzione. I controlli sul biocombustibilii. Alcuni lavori in corso sui biocombustibili solidi. La UNI EN ISO 17225-1. Norme vigenti: Vinacce e buccette. Norme vigenti: Oli e grassi vegetali e animali. Il decreto sottoprodotti. Altri possibili ambiti di intervento.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il dossier di questo mese si occupa di efficienza energetica e di gestione dell’energia in generale. Recenti incontri internazionali svoltisi a Bruxelles e promossi dal CTI attraverso l’attiva partecipazione nel Sector Forum Energy Management del CEN/ CENELEC, hanno tracciato la strada per lo sviluppo dei lavori normativi di breve e medio periodo. Negli interventi che seguono sono riportati alcuni “highlight” dell’intensa attività svolta recentemente o tuttora in corso, con l’obiettivo di sottolineare che, poiché l’impegno sui tavoli giusti spesso, anzi quasi sempre, porta a risultati concreti, la partecipazione ai lavori CTI è importante che sia più assidua e attenta che mai.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il settore degli operatori professionali, che si muovono in un mercato sempre più competitivo e influenzato anche da condizioni macroeconomiche generali, sta attraversando un periodo di importanti cambiamenti che richiedono una forte presa d'atto circa la necessità di offrire al cliente finale un servizio qualificato. In estrema sintesi qualificato, in questo contesto, significa conforme ad alcuni elementi essenziali condivisi e consensuali e soggetto a verifiche ed aggiornamenti periodici che ne garantiscono le caratteristiche nel tempo. Ciò si traduce in alcuni semplici concetti: riconoscibilità, competitività, libera circolazione delle professioni.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Attività professionali non regolamentate - Figure professionali che eseguono l’installazione, la manutenzione e la pulizia degli impianti termici a legna o altri biocombustibili solidi comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
GENERATORI ED IMPIANTI A BIOMASSA: LAVORI IN CORSO A PROGETTO FUOCO 2016 Il CTI è tornato a Progetto Fuoco. Quest’anno è stata l’occasione per presentare lo stato di avanzamento di vari lavori in corso grazie alla collaborazione di AIEL, partner tecnico dell’evento di Verona. Ne è risultato il seminario “Nuove norma tecniche a supporto della corretta progettazione, installazione, manutenzione e ispezione degli impianti a combustibili legnosi” che ha spaziato tra i vari ambiti di intervento del CTI ed ha attirato l’attenzione di circa un centinaio di persone.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il dossier di questo numero illustra sotto vari punti di vista il tema delle diagnosi energetiche e richiama l’attenzione sulle attività normative connesse, in un quadro legislativo particolarmente complesso le cui principali linee d’azione sono definite dal vigente decreto legislativo n.102/2014. A partire dal 2005, anno in cui viene di fatto avviata l’attività normativa europea in materia di efficienza energetica, il CTI assume un ruolo di primo piano grazie al coordinamento del CEN/CLC JWG 3 “Energy management and related services”, l’organo tecnico che ha prodotto la vecchia EN 16001 sui sistemi di gestione dell’energia, poi sostituita dalla più nota ISO 50001. Successivamente il corpus normativo viene integrato con norme fondamentali come la UNI CEI 11339 sugli esperti in gestione dell’energia e la UNI CEI 11352 sulle ESCO.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Ogni operatore della filiera per la produzione di biocarburante o bioliquido rilascia all’operatore economico successivo, in accompagnamento ad ogni partita una dichiarazione di conformità della stessa che è identificata da un codice alfanumerico che include il codice identificativo dell’organismo di certificazione coinvolto nelle verifiche della fase/fasi produttiva e codice identificativo dell’operatore economico.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
UNI 10389-‐2 Generatori di calore: Analisi dei prodotti della combustione e misurazione in opera del rendimento di combustione. Generatori di calore a combustibile solido e solido a biomassa. Alimentazione meccanica o manuale.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Si è conclusa la revisione della UNI/TS 11441 “Gestione del bilancio di massa nella filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi”. Il documento è ora in attesa di essere sottoposto ad inchiesta pubblica UNI, fase che indicativamente potrà espletarsi tra luglio ed agosto. La UNI/TS 11441 è stata pubblicata nel 2012 per integrare il quadro regolatorio in materia di sostenibilità dei biocarburanti definito dal Decreto Ministeriale 23 gennaio 2012 e composto dall’RT 31 di ACCREDIA “Prescrizioni per l’accreditamento degli Organismi che rilasciano certificati di conformità a fronte del Sistema Nazionale di Certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi” e dalla UNI/TS 11429 del 2011 “Qualificazione degli operatori economici della filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi”.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Presentazione dei tavoli CTI di interesse: - CT 503 “Impianti di raffrescamento: pompe di calore, condizionatori, scambiatori, compressori”, - CT 608 “Impianti geotermici a bassa temperatura con pompa di calore”, - GC “Conto Termico”, - GC “Libretti di impianto”. Introduzione alle norme pubblicate e ai progetti in corso in materia di Geotermia.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il 27 febbraio scorso la UE ha emesso una formale procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per “incompleta trasposizione della Direttiva 2012/27/ EU sull’efficienza energetica” chiedendo risposta entro 60 gg. Se ne riporta di seguito il testo significativo, informando che il CTI porrà all’attenzione dei suoi tavoli normativi tali indicazioni onde verificare se sussistono ambiti in cui la normativa tecnica potrebbe venire in aiuto al legislatore.
- Anna Martino
- Articoli/Atti convegno
Il Sottocomitato 6 rappresenta il braccio operativo CTI sul tema molto vasto (generatori, componenti, sistemi e metodi di calcolo) della climatizzazione invernale dell’edificio; la parte estiva è invece demandata al sottocomitato 5 che si occupa anche di refrigerazione industriale. È quindi evidente l’importanza che il SC 6 ha nell’ambito del Comitato Termotecnico e per questo si ritiene utile fare il punto della situazione sull’attività svolta nell’ultimo periodo e sul programma di lavoro per il breve/medio termine. Per tale ragione nel presente dossier si descrivono, suddivise per Commissione Tecnica, le attività 2014 e i programmi per il 2015, anticipando di fatto quanto verrà pubblicato nella relazione annuale del CTI attualmente in preparazione.
- Anna Martino
- Articoli/Atti convegno
In questo dossier vengono presentati tutti i sette Grup- pi Consultivi attivati in ambito CTI, con una breve analisi delle motivazioni che ne hanno determinato l’apertura, delle tematiche da essi trattate, dell’attuale stato dei lavori e delle attività programmate per i prossimi mesi. - Gruppo consultivo “libretto impianto” - Gruppo consultivo “conto termico” - Gruppo consultivo “decreto legislativo 102” - Gruppo consultivo “software-house” - Gruppo consultivo “legge 90” - Gruppo consultivo “testo unico ambientale - dlgs 152/06” - Gruppo consultivo “ecodesign”: i nuovi regolamenti della commissione europea per caldaie e apparecchi per il riscaldamento d’ambiente
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
IL PROGRAMMA DI LAVORO CTI CONNESSO CON IL DECRETO 102/2014 La direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica ha dato un’accelerata a tutte le attività connesse con il miglioramento delle performance energetiche richiedendo interventi a vari livelli (legislativo, normativo e operativo) da parte di tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno a che fare con questo tema. IL SEMINARIO CTI SUL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2012/27/UE E IL RUOLO DELLA NORMATIVA TECNICA Mercoledì 10 settembre, presso la sala Biagi di Palazzo Lombardia, si è tenuto il seminario CTI, organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Pubblicato l’atteso Decreto Legislativo n. 102 del 4 luglio 2014, che recepisce la direttiva 2012/27/ UE (Efficienza energetica – EED), modifica le direttive 2009/125/CE (Progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi con l’energia - Ecolabel) e 2010/30/ UE (Consumo di energia e di altre risorse dei prodotti connessi all’energia, mediante l’etichettatura ed informazioni uniformi relative ai prodotti Energylabel) e abroga le direttive 2004/8/CE (Cogenerazione ad Alto Rendimento – CAR) e 2006/32/CE (Efficienza negli usi finali dell’energia e nei servizi energetici - ESD).
- Angelo Faragnoli
- Articoli/Atti convegno
LA SPECIFICA TECNICA UNI/TS 11325-8 Articolo redatto a valle della pubblicazione della Specifica Tecnica UNI/TS 11325-8:2013 “Attrezzature a pressione - Messa in servizio e utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione - Parte 8: Pianificazione delle manutenzioni su attrezzature a pressione attraverso metodologie basate sulla valutazione del rischio (RBI)”. LA SPECIFICA TECNICA UNI/TS 11325-6 È stata pubblicata la UNI/TS 11325-6 “Attrezzature a pressione. Messa in servizio e utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione. Parte 6: Messa in servizio delle attrezzature e degli insiemi a pressione”. SC3 “GENERATORI DI CALORE E IMPIANTI IN PRESSIONE” Presentiamo un aggiornamento delle attività del Sottocomitato 3 del CTI, illustrandone struttura, competenze e attività, quest’ul- time svolte dai gruppi di lavoro nell’ultimo anno e programmate per i prossimi mesi
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il 25 giugno scorso si è tenuta la quarta edizione dell’mcTER FOREST, una manifestazione ormai consolidata nel panorama degli eventi dell’area metropolitana di Milano, che attira l’interesse di molti operatori grazie anche alla sinergia con due eventi di uguale portata come l’mcTER Cogenerazione, giunto alla quindicesima edizione, e il più recente mcTER Biogas. Alla manifestazione mcTER hanno partecipato circa 1000 persone a cui si devono sommare circa altri 1500 operatori che, pur dimostrando interesse nell’iniziativa, non sono potuti intervenire.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
È stata finalmente pubblicata la nuova UNI CEI 11352 “Gestione dell’energia - Società che forniscono servizi energetici (ESCO) - Requisiti generali, liste di controllo per la verifica dei requisiti dell’organizzazione e dei contenuti dell’offerta di servizio” che, dopo un primo periodo di rodaggio – la pubblicazione della prima versione risale al 2010 – è destinata ad un utilizzo sempre più diffuso grazie soprattutto al rinnovato quadro legislativo in materia di efficienza energetica che individua, proprio nella norma in oggetto, uno strumento importante per la qualifica dei fornitori di servizi di miglioramento dell’efficienza energetica.
- Anna Martino
- Articoli/Atti convegno
Il Sottocomitato 6 rappresenta il braccio operativo CTI sul tema molto vasto della climatizzazione invernale dell’edificio. -GL 601 “impianti di riscaldamento - progettazione, fabbisogni di energia e sicurezza” -GL 602 “impianti di riscaldamento - esercizio, conduzione, manutenzione, misure in campo e ispezioni” -GL 604 “componenti degli impianti di riscaldamento - produzione del calore, generatori a combustibili liquidi, gassosi e solidi” -GL 605 “componenti degli impianti di riscaldamento - emissione del calore (radiatori, convettori, pannelli a pavimento, soffitto, parete, strisce radianti)” -GL 606 “componenti degli impianti di riscaldamento - reti di distribuzione” -GL 608 “impianti geotermici a bassa temperatura con pompa di calore” -GL 609 “stufe, caminetti e barbecue ad aria e acqua (con o senza caldaia incorporata)” -GLM 611 “camini - gruppo misto CTI-CIG”
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Panoramica sull'evoluzione delle normative inerenti ai sistemi di gestione dell'energia.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
L’aggiornamento normativo oggetto di attività del CTI, in particolare, mira a definire delle caratteristiche chimico-fisiche di particolari flussi di CSS di interesse del mercato e a fornire la specificazione di CSS che possono rientrare in procedure autorizzative semplificate ed eventualmente essere oggetto di procedure “end of waste”.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Biomasse e biocombustibili: una sostanziale differenza per la qualità, correlazione tra ceneri e particolato primario, norme vigenti sui biocombustibili solidi per uso non industriale, principali grandezze utilizzate per definire i biocombustibili, novità normative dal 2014 UNI EN ISO 17225, DLgs n. 152/06 “Norme in campo ambientale” , norme vigenti – Il processo produttivo, sistema normativo (non elettrico), come sono elaborate le norme tecniche,
- Piero Bonello
- Articoli/Atti convegno
- Generatori di calore a biomassa: cosa dice la UNI 10683:2012 su stufe e termocamini - EN 14961 “Solid Biofuels - Fuel Specifications And Classes”: Qualità del cippato e strumenti di controllo - Cosa cambia nella normativa sui biocombustibili solidi
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Quello delle attrezzature ed insiemi in pressione è un settore storico per il Comitato Termotecnico Italiano tanto da interessare un intero sottocomitato, che da tempo lavora su un tema di grande importanza per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta, in particolare, di quel ramo del mondo normativo termotecnico che tratta tutti gli aspetti normati della direttiva PED (97/23/CE) e del suo decreto ministeriale di recepimento DM 329/04.
- Giampiero Colli
- Articoli/Atti convegno
Il ruolo delle Pompe di Calore alla luce degli obiettivi al 2020 e dell’attuale situazione economica. - Ostacoli alla diffusione delle pompe di calore: il punto di vista Coaer - L’attività normativa sulle pompe di calore - Schema di calcolo per gli impianti geotermici a pompa di calore
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il 22 febbraio scorso si è tenuto il seminario “Le nuove norme tecniche sui sistemi geotermici a pompa di calore: prospettive e opportunità” organizzato dal CTI e da Regione Lombardia. L’evento è stato l’occasione per presentare le prime tre norme sui sistemi geotermici a pompa di calore pubblicate nel 2012: • UNI 11466 - Requisiti per il dimensionamento e la progettazione • UNI 11467 - Requisiti per l’installazione • UNI 11468 - Requisiti ambientali
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il progetto FOREST si propone di sviluppare la filiera di produzione di calore mediante impianti centralizzati o di teleriscaldamento alimentati a biomassa di potenza termica indicativamente superiore a 35 kW fino a taglie attorno ai 10 MWt, anche in assetto cogenerativo.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
La normativa tecnica è uno strumento tecnico a supporto della legislazione nazionale ed europea, spesso invece la norma è volontaria. Gli enti di normazione sono solo lo strumento per produrle in quanto assicurano un percorso con regole precise (consensualità, trasparenza) che in altri contesti non si riesce a seguire.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
La norma sul pellet di legno - UNI EN 14961 Il pacchetto UNI EN 15234 La norma sulla sostenibilità della biomassa solida nazionale
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
Il progetto FOREST si propone di sviluppare la filiera di produzione di calore mediante impianti centralizzati o di teleriscaldamento alimentati a biomassa di potenza termica indicativamente superiore a 35 kW fino a taglie attorno ai 10 MWt, anche in assetto cogenerativo.
- Antonio Panvini
- Articoli/Atti convegno
- La normativa tecnica; - la cogenerazione ad alto rendimento; - l'efficienza energetica negli usi finali.
Prossimo evento
Guida Efficienza
Energetica 2024
Settori Hot
- Geotermia71
- Idroelettrico71
- Inverters186
- Normativa Tecnica145
- Turbine277
Parole chiave Hot
- ETS22
- IAQ9
- Power-to-gasnull
- Riciclo dei rifiuti131
- Valvole237
Le news più lette
Gli articoli più letti
- Riccardo Boarelli
- Andrea Carpignano
- Dario Giacomello
Webinar più visti del mese
- Viessmann Srl
Settori Popolari
- Efficienza energetica industriale6275
- Rinnovabili5218
- Ambiente3099
- Energia3083
- Termotecnica industriale3045