Idrogeno + Aria e Gas

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Idrogeno + Aria e Gas.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Idrogeno + Aria e Gas

Pilz Italia

Safety & Security nella "transformation" e "in trasformazione"

di Thomas Pilz Pilz è un'azienda leader in automazione. La nostra competenza "core" è la sicurezza. La nostra ambizione è volta a rendere il mondo ogni giorno più digitale, connesso, flessibile, efficiente e sicuro (safe & secure). Intendiamo così fornire il nostro contributo alla riuscita della "transformation" del mondo dell'industria.

Hydrocell

Cervello hi-tech per i propulsori a idrogeno

Hydrocell crea la centralina di controllo che si adatta ad ogni tipo di propulsore nel 2025 la prima imbarcazione green in darsena

Snam

Da CDP finanziamento da 200 milioni per lo sviluppo sostenibile di Snam

Le risorse saranno destinate al rifacimento del gasdotto Ravenna-Chieti che permetterà anche il trasporto di idrogeno, L'opera sarà connessa alla Linea Adriatica e verrà realizzata con ampio ricorso a tecnologie di salvaguardia ambientale e ripristino della vegetazione

Turboden

Brescia ospita la conferenza "LIFE RePowerEU"

Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente, GSE e il mondo dell'industria per discutere di efficienza energetica e soluzioni innovative per il riscaldamento e il raffrescamento

Danfoss

L'idrogeno verde deve essere usato e prodotto con criterio per sfruttare tutto il suo potenziale

L'idrogeno verde deve essere prodotto in modo efficiente per ridurre al minimo i costi di produzione e la domanda di energie rinnovabili. La conversione dell' energia elettrica in idrogeno comporta attualmente una perdita di energia di circa il 30%, ma oggi sono disponibili tecnologie per ridurre questa perdita. Convertitori di potenza efficienti possono aumentare l'efficienza complessiva della produzione di idrogeno verde di circa l'1% - quanto basta per alimentare una città come Londra per quasi quattro anni.

Mouser
Riello

Family HM E Family HM CONNEC

Caldaie murali a condensazione La gamma FAMILY HM, come tutte le caldaie Riello di nuova generazione, nasce predisposta per funzionare con miscele di gas naturale e idrogeno - fino a un massimo del 20% - un primo importante contributo verso il processo di decarbonizzazione avviato dall'Unione Europea.

Commissione Europea

L'asta della Banca europea dell'idrogeno fornisce 720 milioni di euro per la produzione di idrogeno rinnovabile in Europa

La Commissione ha assegnato quasi 720 milioni di euro a sette progetti di idrogeno rinnovabile in Europa, selezionati attraverso la prima procedura di gara competitiva nell'ambito della Banca europea dell'idrogeno. I fondi per questa asta provengono dai ricavi del sistema di scambio delle quote di emissione dell'UE. Dei 7 progetti nessuno è in Italia.

Clean Hydrogen Partnership

Idrogeno per i trasporti pesanti: lavorare in sinergia con le partnership

Alla conferenza TRA 2024 di Dublino, la Clean Hydrogen Partnership ha condotto una sessione sull'idrogeno per i trasporti pesanti, in cui è stato esplorato come si possano sviluppare sinergie tecnicamente tra la produzione e l'uso dell'idrogeno verde per le varie modalità di trasporto pesante, nonché strutturalmente tra i vari attori coinvolti a livello europeo.

Eugenio Giacomazzi

Combustione sostenibile di idrogeno e transizione energetica

L'obiettivo di questo articolo è quello di condurre il lettore in un percorso in cui collocare e giustificare il ricorso alla combustione sostenibile, ed in particolare a quella che ricorre a miscele ad elevato contenuto di idrogeno, nel contesto della decarbonizzazione e della transizione energetica. Esamineremo quindi le problematiche dell'idrogeno, a partire dalla sua disponibilità, produzione e relativi costi, per arrivare al suo attuale utilizzo ed alle applicazioni di combustione, focalizzandoci sul settore generazione termo-elettrica con turbine a gas ed in quello "hard-to-abate", cioè l'industria che fa un uso intensivo dell'energia ed in cui è più difficile abbattere le emissioni

Eliana Bollino

ERREDUE perfeziona la consegna a SNAM di un generatore "Plug and Play" di idrogeno

Il generatore di idrogeno con cella elettrolitica alcalina sarà utilizzato per condurre sperimentazioni industriali avanzate

Gli ultimi webinar su Idrogeno + Aria e Gas

Andrea Rossetti

Cogenerazione metano idrogeno

- Il vettore idrogeno come strumento per la decarbonizzazione - Blending metano--idrogeno - Utilizzo di idrogeno in impianti cogenerativi - La test facility di RSE - Programma sperimentale in collaborazione con ASJA - Prospettive future

Bernardo Piccioli Fioroni

Biometano e REPowerEU

Il ruolo strategico del Biometano Producibilità da rifiuti La divaricazione REPowerEU: Indipendenza dal gas russo REPowerEU: aree di azione REPowerEU: infrastrutture nuove ed esistenti

Pietro Bianchi

Controllo ed Ottimizzazione di processo attraverso la simulazione acausale

(in lingua inglese) Introduzione a Modelica - Modelica come linguaggio di programmazione di alto livello standard aperto permette un rapido sviluppo di modelli per una tecnologia innovativa - Modellare il comportamento dinamico di sistemi tecnici composti da componenti, ad esempio, meccanici, elettrici, termici, idraulici, pneumatico, fluido, controllo e altri domini in un modo conveniente. - Modellazione del sistema con equazioni tradizionali (causali). - Ottimizzazione di un sistema multi energia con idrogeno. - Caso d'uso per l'iidrogeno - La tecnologia dell'idrogeno può giocare un ruolo importante in quanto può essere usata sia per l'accoppiamento del settore che stoccaggio.

Dario Rudellin

Case Story - Il ruolo della conversione elettrica di potenza nello sviluppo dei moderni elettrolizzatori e fuel cell

Conversione di frequenza, gestione e modulazione delle reti a bordo delle navi e non solo. La nostra esperienza ci ha permesso di sviluppare molte applicazioni con conversione a bordo delle navi. Nuvera Fuel Cells - Case story.

Pietro Bianchi

Optimisation of a multi-energy system with Hydrogen producer and consumer

(In lingua inglese) Mercato tradizionale per elettricità, calore e mobilità - Tecnologia relativamente semplice - Poca interazione tra i diversi settori di fornitura - Affidabile, economico e conveniente - Elevata quantità di emissioni di gas serra e consumo di risorse - Futuro: Aumento dell'energia rinnovabile (fluttuante) e l'eliminazione delle fonti energetiche fossili rende l'uso di nuove soluzioni di immagazzinamento dell'energia - Opzioni tecnologiche stoccaggio energia KPI - Approccio ottimizzazione dinamica - Modello si sistema multienergia per caso d'uso Caso d'suo per l'idrogeno.

Altri contenuti su Idrogeno + Aria e Gas

De Nora

De Nora premiata ai Sustainability Awards 2024 di LC Publishing Groug

Il Gruppo ha ottenuto un riconoscimento per l'impegno in ambito ESG nella categoria Chemical & Pharmaceutical Industrie De Nora S.p.A ("De Nora"), multinazionale italiana quotata su Euronext Milan, specializzata in elettrochimica e leader nelle tecnologie sostenibili e nell'emergente industria dell'idrogeno verde, è stata premiata ieri al Rosa Grand Hotel di Milano in occasione dei Sustainability Awards del Gruppo LC Publishing. Giunti alla loro quarta edizione, questi riconoscimenti nascono con l'intento di premiare i migliori progetti di sostenibilità nel mondo corporate italiano.

Trentino Sviluppo

Idrogeno green: a Trento il prossimo incontro della Zero Carbon Community

Il Trentino si conferma ancora una volta punto di riferimento a livello nazionale, e non solo, per il settore dell'idrogeno come fonte di energia sostenibile. The European House - Ambrosetti ha scelto infatti Trento come location per il prossimo incontro della Zero Carbon Community, la piattaforma di scambio e confronto tra aziende e stakeholder interessati al processo di decarbonizzazione.

Eiom

mcTER EXPO è Fiera Internazionale - L'importante qualifica riconosce il rilievo internazionale

mcTER EXPO, fiera dedicata alle tematiche di efficienza energetica e rinnovabili in programma il 16 e 17 ottobre 2024 a Veronafiere, è stata inserita nel calendario delle manifestazioni fieristiche di rilievo internazionale in Italia, essendole stata attribuita la qualifica di Fiera Internazionale. mcTER EXPO, si svolgerà in concomitanza con Fiera Idrogeno.

Danfoss

Danfoss prosegue positivamente nel suo percorso di sviluppo nonostante i crescenti venti contrari dell'economia globale.

Nel 2023, Danfoss ha continuato a investire coraggiosamente per ampliare la sua offerta di soluzioni competitive e innovative. Nonostante il rallentamento della crescita nel 2023, Danfoss ha fatto registrare un aumento del 10% degli utili (EBITA) e un aumento del 49% del flusso di cassa.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Idrogeno rinnovabile, riaperti i bandi del Ministero dell'Ambiente

Il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, i linea con quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 2, Componente 2, Investimento 5.2 "Idrogeno", ha riaperto i due bandi finanziano piani di investimento produttivo finalizzati allo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile.

Mouser
MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia, Pichetto: "lavoriamo su testo unico per le rinnovabili"

Il Ministro alla Camera: "Campagna sul passaggio al mercato libero per promuovere scelte consapevoli da parte dei consumatori"

Emerson

Emerson firma un accordo per fornire ad H2 Hauler tecnologie integrate per la gestione dell'idrogeno nella mobilità

Le tecnologie di Emerson consentono la gestione sicura ed efficiente delle operazioni dei terminali di idrogeno e il monitoraggio remoto della rete di distribuzione di H2 Hauler

Mercurio

360° di efficienza

Mercurio è una società di Verbania, sul lago Maggiore, che opera nel settore degli impianti di produzione energia da fonte gas naturale, rinnovabile e idrogeno.

Solvay Chimica Italia

Contratti di fornitura a lungo termine di biometano

Solvay, un'azienda chimica all'avanguardia, con un'eredità che affonda le sue radici nelle innovazioni fondamentali del fondatore Ernest Solvay nel processo di produzione della soda, è impegnata a fornire soluzioni essenziali a livello globale, grazie a una forza lavoro di oltre 9.000 dipendenti.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Idrogeno, passi avanti nella definizione di una strategia nazionale. Anima Confindustria: "Direzione giusta, ma serve più concretezza"

Il presidente Marco Nocivelli: "Molti ambiti della meccanica sono "hydrogen ready" e possono giocare un ruolo centrale nello sviluppo di una filiera nazionale".

Circuito EIOM